Le carte sognanti di Ulisse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
INFO:

per chiarire sono andato a ricercare come in 'quel sito'
classificano i cosiddetti 'CICLONI MEDITERRANEI',
perchè di tal cicloni si parla e anche perchè già sapevo
o almeno ricordavo di tale classificazione, ma per
sicurezza e vostra conoscenza ho cercato e trovato
quanto segue:
ebbene, hanno una scala a cinque valori da F1 a F5,
quello che si sta evolvendo è (o sarebbe) di categoria F3,
ovvero con 'occhio' inferiore ai 50Km e una pressione
di circa 992hPa...poi hanno scritto F4 ma credo x errore
perchè la cartina riporta sempre F3...
E' UNA LORO 'SPECIALE' proposta di classificazione,
indipendente dunque da quelle che conosciamo...
Tanto dovevo onde evitare malintesi...

Uli.

:wink:
in realtà la loro idea era quella di classificare i medicanes, che occhio avrà la prossima perturbazione? :roll:
MEDICANE= Mediterranean Hurricane

Ti hanno classificato ..... :lol:
perchè sarà un medicane secondo te quello che arriva? :roll:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
Rio ha scritto:
Graywolf ha scritto: Parlare di ciclone non è errato (anche se sarebbe meglio distinguere in tropicale ed extra-tropicale), il problema è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che associa la scala fujita (per i tornado) a questo fenomeno meteo parlando di F3 e chi scrive che è tutto vero facendo inutile sensazionalismo e disinformazione. :wink:
Però una bassa di 992 millibar è bella :roll:
INFO:

per chiarire sono andato a ricercare come in 'quel sito'
classificano i cosiddetti 'CICLONI MEDITERRANEI',
perchè di tal cicloni si parla e anche perchè già sapevo
o almeno ricordavo di tale classificazione, ma per
sicurezza e vostra conoscenza ho cercato e trovato
quanto segue:
ebbene, hanno una scala a cinque valori da F1 a F5,
quello che si sta evolvendo è (o sarebbe) di categoria F3,
ovvero con 'occhio' inferiore ai 50Km e una pressione
di circa 992hPa...poi hanno scritto F4 ma credo x errore
perchè la cartina riporta sempre F3...
E' UNA LORO 'SPECIALE' proposta di classificazione,
indipendente dunque da quelle che conosciamo...
Tanto dovevo onde evitare malintesi...

Uli.

sono ridicoli. Non si può dire in arrivo un ciclone con potenza F3. Alla gente prende un colpo sapendo appunto che katrina era un F4.. Non ci si scherza con ste cose.. anzi più che ridicoli sono dei disgraziati..
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Non ho idea di come sul TD dei modelli si è scatenata questa polemica sul metodo di classificazione dei cicloni mediterranei sul bambarolo, ma già che ci sono voglio fare piccoli chiarimenti.

1): i cicloni sono classificati sulla scala Saffir-Simpson che fa dalla categoria 1 a categoria 5. Per indicare la forza di un uragano, NON si dovrebbe dire "F1, F2 F3 ecc..." ma "categoria 1, categoria 2, categoria 3 ecc..."

2) la "F scale" cioè la scala fujita viene usata per indicare l'intensità dei tornado.
In questo caso è giusto dire F1, F2 ecc...

3) tecnicamente lo scopo del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sarebbe la classificazione dei medicane, ma praticamente applicano la loro scala di classificazioni a ogni depressione che passa sul mediterraneo, risultando oltre che allarmistici (una persona ignorante in materia, sentendo "ARRIVA UN CICLONE F4!!1!111" pensa subito agli uragani e ai tornado americani) anche ridicoli.

Ps: domanda un po' da ignorante, ma visto che siamo già in tema la faccio; la depressione del weekend può essere considerata un ciclone mediterraneo? oppure si è semplicemente trattato di una normale ma intensa depressione ?
Ultima modifica di gippalippa il mer mar 02, 2016 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

the hurricane ha scritto: perchè sarà un medicane secondo te quello che arriva? :roll:
Affatto...per me trattasi di ciclogenesi non trascurabile e basta.
Il 'è tutto vero' era relativo al SOLO ciclone,
non tanto a come lo descrivono altri...
Infatti ho scritto: 'da monitorare nel giusto modo'....
E ho richiarito.
Tutto qui hurri.

delfino74

Messaggio da delfino74 »

Ben ritrovati breve aggiornamento dopo aver incassato il primo ciclone con forti venti neve pioggia insomma stanotte ed oggi non ci siamo fatti mancare niente il tutto condito con una brusca diminuzione delle temperature..... Adesso la PIM proseguirà ed il prossimo fine settimana e inizio prossima promettono scintille, fino al 10cm il dopo ancora fumosa la situazione ma penso che dopo un effimero miglioramento la situazione potrebbe peggiorare facendoci piombare dinuovo nella PIM stavolta dalle caratteristiche continentali ma urgono conferme notte.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Provaci ancora Sam......
della serie una settimana in media e poi
primavera, preludio d'estate anticipata.
Tirate fuori i costumi e creme protettive 8)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

occhiobarico ha scritto:Provaci ancora Sam......
della serie una settimana in media e poi
primavera, preludio d'estate anticipata.
Tirate fuori i costumi e creme protettive 8)
:?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

delfino74 ha scritto:Ben ritrovati breve aggiornamento dopo aver incassato il primo ciclone con forti venti neve pioggia insomma stanotte ed oggi non ci siamo fatti mancare niente il tutto condito con una brusca diminuzione delle temperature..... Adesso la PIM proseguirà ed il prossimo fine settimana e inizio prossima promettono scintille, fino al 10cm il dopo ancora fumosa la situazione ma penso che dopo un effimero miglioramento la situazione potrebbe peggiorare facendoci piombare dinuovo nella PIM stavolta dalle caratteristiche continentali ma urgono conferme notte.
posso chiedere cosa significa PIM? :roll:
Artic Winter
Forumista senior

luca90 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Ben ritrovati breve aggiornamento dopo aver incassato il primo ciclone con forti venti neve pioggia insomma stanotte ed oggi non ci siamo fatti mancare niente il tutto condito con una brusca diminuzione delle temperature..... Adesso la PIM proseguirà ed il prossimo fine settimana e inizio prossima promettono scintille, fino al 10cm il dopo ancora fumosa la situazione ma penso che dopo un effimero miglioramento la situazione potrebbe peggiorare facendoci piombare dinuovo nella PIM stavolta dalle caratteristiche continentali ma urgono conferme notte.

:lol: :lol: :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
luca90 ha scritto:

forse Primavera In Marcia......

:lol: :lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

luca90 ha scritto:
piccolo inverno marzolino penso che sia una mia invenzione se esiste la pes piccola estate settembrina marzo è per me paragonabile a settembre.... Ecco la mia idea
delfino74

Messaggio da delfino74 »

luca90 ha scritto:
piccolo inverno marzolino penso che sia una mia invenzione se esiste la pes piccola estate settembrina marzo è per me paragonabile a settembre.... Ecco la mia idea
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
luca90 ha scritto: posso chiedere cosa significa PIM? :roll:

forse Primavera In Marcia......

:lol: :lol:
grazie :D
ulisse55
*Forumista TOP*