Interazioni mediterraneo-atmosfera...quello che i modelli non leggono...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
aliante2

Interazioni mediterraneo-atmosfera...quello che i modelli non leggono...

Messaggio da aliante2 »

nessuno riesce ancora a comprendere quello che potrebbe accadere,ci sono tutte le credenziali per una bomba -mediterranea:

1)Autunno assente ingiustificato

2)Inverno assente ingiustificato(fin'ora)

3)Risultato di questi due fattori,acque mediterranee molto al di sopra della norma,e non solo,siamo termicamente in primavera inoltrata..

Inutile dire che ci possono scappare anche eventi estremi,specie al primo approccio dell'aria fredda i contrasti saranno violenti,si dovranno mettere in conto forti temporali e grandinate,possibili occasionalmente tra martedì e mercoledì anche fenomeni vorticosi.

Chiaro che un avvezzione fredda nel mediterraneo è un rompicapo per tutti i modelli,che data la particolare orografia del nostro territorio non riescono a leggere l'esatta collocazione dei minimi.

Buone notizie dalla stratosfera mi giungono dall'ing.Massimiliano Santini,e proprio ieri parlavo su questo forum come non mi convinceva il modello americano sul long-range,che vedeva uno spanciamento azzorriano sul mediterraneo,in 2 run gfs comincia a correggere il tiro, e mette più ondulazioni,a mio parere miglioreranno ancora i successivi aggiornamenti.

Per ora vorrei dare un consiglio a tutti i forumisti per i prossimi giorni,accodiamoci su pochi post di discussione aperti,eviteremo di mandare in bambola tutto il sistema :wink:
Cordiali saluti a tutti.
STEFANO
Esse

eventi lungo le coste....

Messaggio da Esse »

Credi che questi eventi saranno più intensi sulla costa?
aliante2

Re: eventi lungo le coste....

Messaggio da aliante2 »

Esse ha scritto:Credi che questi eventi saranno più intensi sulla costa?
Si,molto più probabili,comunque tieni conto che è solo un allerta,non un vero e proprio allarme,ma come dico sempre, è meglio avvertire la gente per tempo della possibilità(anche se remota) di fenomenologia estrema.
saluti,ciao :wink:
anfafra

Messaggio da anfafra »

:lol: :lol:
non sono da escludere fenomeni rilevanti,il mcontrasto della massa gelida con il mare nostum, dara del filo da torcere ai centri previsionali.
gfs, sta iniziando a rivedere un hp nuovamente più forte.
i minini che si creeranno sono difficili da posizionare, per dico attendiamo
fiduciosi.
saluti a tutti.
p.s.finalmente sono riuscito ad iscrivermi dopo parecchio tempo,che vi seguo.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

che dici stefano, io credo di si, ma secondo te ci saranno occasioni x vedere trombe marine?
ciao
aliante2

Messaggio da aliante2 »

vinsy ha scritto:che dici stefano, io credo di si, ma secondo te ci saranno occasioni x vedere trombe marine?
ciao
:wink: ciao,credo che nel momento che si verificherà l'entrata dell'aria fredda,con i primi temporali marittimi questà eventualità è da mettere in conto,ciao a stasera,devo scappare :lol:
marvel

Messaggio da marvel »

Certo Stefano, sappiamo tutti quanto sia difficile determinare posizione e profondità dei minimi tirrenici in queste situazioni.
Quello che importa, ora, è la direzione, la spinta e la temperatura dell'irruzione, insomma, le caratteristiche termofisiche della colata, il resto sarà roba da nowcasting... l'esperienza ci ha insegnato questo o no?
La rodanata è un terno al lotto, ma quando si verifica i risultati sono spesso e volentieri sorprendenti ... anche nel positivo.
L'importante è che quella -5 si getti nel mediterraneo dalla Francia, e che la - 30 la segua in alta quota!
La risposta del mare, non è al momento facilmente prevedibile... l'aria mite, scalzata dalla superficie marina dall'aria fredda, salendo produrrà molto probabilmente delle LP tirreniche, la loro collocazione dipenderà molto dalla effettiva quantità di aria fredda, oltre che alla traiettoria.
La -30 sarà indispensabile ad acuire gli effetti, infattil'instabilità che ne seguirebbe farebbe la differenza... aria mite in sollevamento, con una - 30 in quota darebbe fenomeni anche intensi, con rovesciamento di aria fredda al suolo durante i fenomeni... nevosi, nel qual caso, fino in pianura.
Insomma, con una -5 o -6 ad 850, una -30 a 500, l'aria che irrompe nel mediterraneo dal rodano.. con quei GPT, gli ingredienti ci sarebbero tutti (comprese le correnti da est per mantenere la tanto agognata neve... anche fosse solo sui rilievi), poi solo il nowcasting ci saprà dire dove si formeranno i minimi.
Per quanto riguarda la velocità del tutto... insomma, sempre l'esperienza ci insegna che in questi casi i minimi possono produrre un rallentamento del sistema.
L'esperienza ci insegna pure, però, che il tutto può essere notevolmente "ritrattato" all'ultimo momento... ma questa è un'altra brutta storia!

Per quanto riguarda lo StratWarming, si, le previsioni NCEP indicano una bella sfiammata... staremo a vedere ;)

Ciao!
aliante2

Messaggio da aliante2 »

anfafra ha scritto:
non sono da escludere fenomeni rilevanti,il mcontrasto della massa gelida con il mare nostum, dara del filo da torcere ai centri previsionali.
fiduciosi.
saluti a tutti.
ciao benvenuto,anche se dovesse risalire poi la pressione,non credo avrà vita molto lunga,segui le dinamiche stratosferiche,è bello pronto uno stratwarming,saluti :wink:
anfafra

Messaggio da anfafra »

aliante2 ha scritto:
anfafra ha scritto:
fiduciosi.
saluti a tutti.
ciao benvenuto,anche se dovesse risalire poi la pressione,non credo avrà vita molto lunga,segui le dinamiche stratosferiche,è bello pronto uno stratwarming,saluti :wink:[/quote
ciao, grandissimo ti seguo con molto interesse. :)
ottime le tue analisi
saluti
anfafra

Messaggio da anfafra »

aliante2 ha scritto:
anfafra ha scritto:
fiduciosi.
saluti a tutti.
ciao benvenuto,anche se dovesse risalire poi la pressione,non credo avrà vita molto lunga,segui le dinamiche stratosferiche,è bello pronto uno stratwarming,saluti :wink:
ciao, grandissimo ti seguo con piacere,le tue analisi sono sempre
equilibrate. :)
MEROV

Re: Interazioni mediterraneo-atmosfera...quello che i modelli non leggono...

Messaggio da MEROV »

aliante2 ha scritto:nessuno riesce ancora a comprendere quello che potrebbe accadere,ci sono tutte le credenziali per una bomba -mediterranea:

3)Risultato di questi due fattori,acque mediterranee molto al di sopra della norma,e non solo,siamo termicamente in primavera inoltrata..

Inutile dire che ci possono scappare anche eventi estremi,specie al primo approccio dell'aria fredda i contrasti saranno violenti,si dovranno mettere in conto forti temporali e grandinate,possibili occasionalmente tra martedì e mercoledì anche fenomeni vorticosi.

Chiaro che un avvezzione fredda nel mediterraneo è un rompicapo per tutti i modelli,che data la particolare orografia del nostro territorio non riescono a leggere l'esatta collocazione dei minimi.

Buone notizie dalla stratosfera mi giungono dall'ing.Massimiliano Santini,e proprio ieri parlavo su questo forum come non mi convinceva il modello americano sul long-range,che vedeva uno spanciamento azzorriano sul mediterraneo,in 2 run gfs comincia a correggere il tiro, e mette più ondulazioni,a mio parere miglioreranno ancora i successivi aggiornamenti.

Per ora vorrei dare un consiglio a tutti i forumisti per i prossimi giorni,accodiamoci su pochi post di discussione aperti,eviteremo di mandare in bambola tutto il sistema :wink:
Cordiali saluti a tutti.
STEFANO
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Ottima analisi!saluti
aliante2

Messaggio da aliante2 »

marvel ha scritto:Certo Stefano, sappiamo tutti quanto sia difficile determinare posizione e profondità dei minimi tirrenici in queste situazioni.
Quello che importa, ora, è la direzione, la spinta e la temperatura dell'irruzione, insomma, le caratteristiche termofisiche della colata, il resto sarà roba da nowcasting... l'esperienza ci ha insegnato questo o no?
La rodanata è un terno al lotto, ma quando si verifica i risultati sono spesso e volentieri sorprendenti ... anche nel positivo.
L'importante è che quella -5 si getti nel mediterraneo dalla Francia, e che la - 30 la segua in alta quota!
La risposta del mare, non è al momento facilmente prevedibile... l'aria mite, scalzata dalla superficie marina dall'aria fredda, salendo produrrà molto probabilmente delle LP tirreniche, la loro collocazione dipenderà molto dalla effettiva quantità di aria fredda, oltre che alla traiettoria.
La -30 sarà indispensabile ad acuire gli effetti, infattil'instabilità che ne seguirebbe farebbe la differenza... aria mite in sollevamento, con una - 30 in quota darebbe fenomeni anche intensi, con rovesciamento di aria fredda al suolo durante i fenomeni... nevosi, nel qual caso, fino in pianura.
Insomma, con una -5 o -6 ad 850, una -30 a 500, l'aria che irrompe nel mediterraneo dal rodano.. con quei GPT, gli ingredienti ci sarebbero tutti (comprese le correnti da est per mantenere la tanto agognata neve... anche fosse solo sui rilievi), poi solo il nowcasting ci saprà dire dove si formeranno i minimi.
Per quanto riguarda la velocità del tutto... insomma, sempre l'esperienza ci insegna che in questi casi i minimi possono produrre un rallentamento del sistema.
L'esperienza ci insegna pure, però, che il tutto può essere notevolmente "ritrattato" all'ultimo momento... ma questa è un'altra brutta storia!

Per quanto riguarda lo StratWarming, si, le previsioni NCEP indicano una bella sfiammata... staremo a vedere ;)

Ciao!
Ciao Massimiliano,come sempre gentilissimo e chiarificatore,vorrei che se si verificasse tutto quello che abbiamo previsto,aprissi una discussione da nowcasting,in modo che non si blocchi tutto il forum,tu apri e iniziamo gli interventi di aggiornamento step by step,ciao a presto :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

marvel ha scritto:Certo Stefano, sappiamo tutti quanto sia difficile determinare posizione e profondità dei minimi tirrenici in queste situazioni.

Ciao!
Ciao Marvel, condivido in toto l'intervento...e aggiungo che gfs 12 ci regala anche la possibilità della -35!
Ti faccio una domanda: l'aria che seguirà il guasto tra giovedì e sabato sarà di estrazione marittima o continentale?
Un salutone :)
tamburi

Messaggio da tamburi »

nessuno riesce ancora a comprendere quello che potrebbe accadere,ci sono tutte le credenziali per una bomba -mediterranea:

Per ora vorrei dare un consiglio a tutti i forumisti per i prossimi giorni,accodiamoci su pochi post di discussione aperti,eviteremo di mandare in bambola tutto il sistema Wink
Cordiali saluti a tutti.
STEFANO
bravo Aliante, sono daccordo con te.
I modelli non riusciranno mai a captare i piccoli segnali che possono stravolgere la situazione, specialmente in questa occasione in cui il mediterraneo presenta acque molto calde.
Rispondi