MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: neanche con queste termiche in quota??? :roll:

Immagine
Le isoterme a 550 hPa molte volte non vengono riflesse al suolo come quelle ad 850 hPa e molte volte finiscono per essere incongruenti, comunque ho visto bomboloni con la -40 che a 1500 m avevano la -4 tipico dell'artico-marittima ma succede anche con la continentale.

Ad ogni modo sulle isoterme incidono le ore di luce, l'effetto inerzia dei mari (il secondo solo per il centro-sud) e la persistenza, anche la -10 se arriva e rimane per un solo giorno ci fa poco o niente! :wink:
con la buriana appena passata, nel lazio avevamo una -30 e una +1, eppure qui da me graupel in quantità....
intanto anche il run di controllo conferma....

Immagine

C'è gente che vuole la -10 a marzo quando non l'abbiamo avuta per tutto l'inverno, robe da matti
E non è la prima volta che gli dico che anche con la -2 può nevicare al piano...non vuole capire
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Le isoterme a 550 hPa molte volte non vengono riflesse al suolo come quelle ad 850 hPa e molte volte finiscono per essere incongruenti, comunque ho visto bomboloni con la -40 che a 1500 m avevano la -4 tipico dell'artico-marittima ma succede anche con la continentale.

Ad ogni modo sulle isoterme incidono le ore di luce, l'effetto inerzia dei mari (il secondo solo per il centro-sud) e la persistenza, anche la -10 se arriva e rimane per un solo giorno ci fa poco o niente! :wink:
con la buriana appena passata, nel lazio avevamo una -30 e una +1, eppure qui da me graupel in quantità....
intanto anche il run di controllo conferma....

Immagine

C'è gente che vuole la -10 a marzo quando non l'abbiamo avuta per tutto l'inverno, robe da matti
E non è la prima volta che gli dico che anche con la -2 può nevicare al piano...non vuole capire
Si certo neve quasi acqua che sparisce dopo poche ore.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

burian mi dispiace dirtelo ma sei un pò troppo pignolo non è che dopo un inverno che massimo che ha visto è stata una -8 sul lato adriatico abbastanza sterile,il 20 marzo ti arrivà la -10 con precipitazioni,sarebbe una cosa storica e che porterebbe danni all'agricoltura;penso che una -4 con precipitazioni è il massimo che possiamo chiedere in questo frangente ed io aggiungo magari ce casca ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sento cose da pazzi
Ma magari arrivasse sarebbe neve e gelo anche se durerebbe poco
Quattro

Messaggio da Quattro »

Burian2012 ha scritto:
Quattro ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Termiche deludenti, infatti il VP è compatto! :?
Isoterme come -4/-6 ci facciamo un brodino vegetale anche se di estrazione continentale poi considerate che siamo a Marzo ed hanno tutto un altro effetto rispetto a Gennaio-Febbraio.
Termiche deludenti??? È aria continentale, se fosse confermata neve su 3/4 d Italia
Quattro con la -6 a Gennaio ci fai ben poco a Marzo non ci fai niente non iniziamo con i ragionamenti sulle termiche perché sono molto preparato! :wink:
Caspita ragazzi qui nevica con una -2 😃😃😃
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

per iniestas e nevofilo80

E meno male che il pranzo voglio offrirvelo io.....
figuriamoci se avreste dovuto pagarlo voi...
:lol: :lol: :lol:
ripeto: l'invito è sempre valido
la mia mail la trovate pagine dietro ...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:per iniestas e nevofilo80

Ci sto pensando ma ho una vita un po incasinata
Vediamo se ci guardano le bimbe io e mia moglie potremmo anche venire

Comunque sposo la linea di gemi ho letto delle cose assurde a commenti di carte che bisognerebbe ringraziare solo a vederle
Alla fine la gente si merita un bello h p poi vediamo se torna la vera passione o se si continua con la sindrome da negozio di giocattoli col bambino che dice a tutto : non mi piace
😎
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Oh ma ragazzi ci rendiamo conto delle termiche che vengono fuori su carte per metà marzo, e sottolineo META' MARZO, non metà gennaio, qui "rischiamo" di chiudere sottomedia! (gufata paurosa :lol: ) è c'è chi dice che non sono belle carte!?!? Andate a guardarvi dicembre dove se andava bene avevamo la +8/10 a 850hpa e poi ne riparliamo, una volta tanto che le cose sembrano andare per il meglio (altra gufata :lol: ) vi lamentate?? eddai... Questa è meterologia non lamentologia!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

iniestas ha scritto:
Artic Winter ha scritto:per iniestas e nevofilo80

Ci sto pensando ma ho una vita un po incasinata
Vediamo se ci guardano le bimbe io e mia moglie potremmo anche venire

Comunque sposo la linea di gemi ho letto delle cose assurde a commenti di carte che bisognerebbe ringraziare solo a vederle
Alla fine la gente si merita un bello h p poi vediamo se torna la vera passione o se si continua con la sindrome da negozio di giocattoli col bambino che dice a tutto : non mi piace
😎
voglio solo sottolineare una cosa qui da me alle 04 la temp a 700mt è arrivata a 2°quindi a 1000mt 0° e non mi sembra che ci fosse una -2 a 850hpa
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Cioè io con una cosa striminzita che abbiamo in quota oggi..ho avuto neve e graupel a ripetizione!
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Che belle carte! Sicuramente c'è il rimorso per non averle viste nei mesi invernali, ma ragazzi, a me non dispiace affatto, anzi.

Oggi, una porzione del vortice polare, attraverso la via marittima, ha raggiunto l'Italia, e ha portato neve, quella copiosa, a quote medie. Ma la neve ha fatto la sua comparsa anche a quote decisamente basse, anche al piano. In Emilia-Romagna ha nevicato fin sulla costa, a nord delle Marche, dove è entrata una -2/-3 a 850hPa. Sul resto d'Italia, ci sono state isoterme quali +0/+1/+2, e qui a Bari le piogge e l'aria fredda, meglio dire fresca, non sono mancate, ed è stato rivitalizzante poterne respirare ancora un pò.
Abbiamo dalla nostra parte il mare, che davvero ci aiuta sempre, sia nella fenomenologia intensa che non è mancata, sia nella fenomenologia quasi onnipresente. Vorrei porre all'attenzione come siano bastate isoterme di -30 a 500hPa per aver sortito conseguenze quali abbiamo visto nel giorno di oggi. Sul Tirreno invece, e cioè dove la pertubazione ha preso forma dopo l'ingresso di aria più fredda, abbiamo raggiunto una -26, niente di speciale, eppure... Non so voi, ma io dinanzi a questa scienza, che riprende "banali" concetti di fisica, mi stupisco ogni volta sempre di più. La mia curiosità una volta mi ha spinto troppo oltre, e cioè mi sono chiesto: E se la Sardegna e la Corsica non ci fossero state? Avremmo forse avuto un Mediterraneo capace di generare cicloni quanto più forti?

Prossimamente, e cioè da Sabato, subiremo un nuovo ingresso di aria artica marittima, questa volta, forse, le precipitazioni saranno maggiori, le termiche saranno migliori, e gli eventi nevosi si presenteranno al Centro-Nord anche in bassa collina e di buona fattura. Infatti, è vista l'entrata di una -3 in alto Tirreno, ma anche su tutto il centro Nord, accompagnata dalla -30. Combinazione, che abbiamo sperimentato, potrà risultare di sicuro piacevole per molte zone. Non precludo la possibilità di nevischio o di fiocchi più coreografici a Torino.

E successivamente ancora? Di sicuro l'instabilità Nord atlantica continuerà, forse fino al 10/11 Marzo. Poi sembra, almeno i due modelli oggi sentenziavano, che ci sarà una fase anticiclonica che durerà solo pochi giorni, forse due, forse tre. Andando oltre le 200h, la spinta dell'anticiclone a Nord sembrerebbe coinvolgere l'Italia, con asse troppo spostato ad est. Fatto sta che tale spinta a Nord, potrà aprire una serie di scenari, forse anche continentali. Il Lobo Canadese sembra spostarsi sui quadranti Europei, ma siamo sulle 300h, troppe.
Comunque da segnalare un potente riscaldamento in Stratosfera, che forse...

Immagine

Buonanotte a tutti.
massimo58

Messaggio da massimo58 »

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Quattro ha scritto: Termiche deludenti??? È aria continentale, se fosse confermata neve su 3/4 d Italia
Quattro con la -6 a Gennaio ci fai ben poco a Marzo non ci fai niente non iniziamo con i ragionamenti sulle termiche perché sono molto preparato! :wink:
neanche con queste termiche in quota??? :roll: magari ce casca!!!!!! il 19 e 20 marzo del 1985 nevicò a Roma il 19 ad intermittenza tutta la giornata, e il 20 temporale nevoso con accumulo dalle nove di mattina fino a mezzogiorno ho 58 anni me lo ricordo bene le termiche forse erano peggio di quelle!!!!!
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

massimo58 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Quattro con la -6 a Gennaio ci fai ben poco a Marzo non ci fai niente non iniziamo con i ragionamenti sulle termiche perché sono molto preparato! :wink:
neanche con queste termiche in quota??? :roll: magari ce casca!!!!!! il 19 e 20 marzo del 1985 nevicò a Roma il 19 ad intermittenza tutta la giornata, e il 20 temporale nevoso con accumulo dalle nove di mattina fino a mezzogiorno ho 58 anni me lo ricordo bene le termiche forse erano peggio di quelle!!!!!
Immagine
con termiche de genere a 500 hp e una -4/6 a 850 hp nevica anche a marzo fin sul mare....nelle valli interne fino al piano ci sarebbero accumuli importanti... :wink:
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Io sono un tipo calmo, ma molti di voi mi fanno incaz....... Vi deporterei tutti in Sicilia. Io ho la +8 o la +10 sulla testa quasi sempre e c'è chi si lamenta della -2 o -4 .
Un po di rispetto, per favore.
:evil:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

UKMO vede il peggioramento protrarsi piu a lungoImmagine
direct upload
Bloccato