MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs06: breve e medio termine con caratteristiche invernali. Fanta ulissiano! :lol:
Intanto il nowcasting aggiornato allo 06 di gfs mi fa pensare che domani mattina potrei risvegliarmi col paese imbiancato.
Immagine

Immagine

Immagine
Pomeriggio-sera e notte da monitorare.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gemi65 ha scritto:gfs06: breve e medio termine con caratteristiche invernali. Fanta ulissiano! :lol:
Intanto il nowcasting aggiornato allo 06 di gfs mi fa pensare che domani mattina potrei risvegliarmi col paese imbiancato.
Immagine

Immagine

Immagine
Pomeriggio-sera e notte da monitorare.
Fanta ulissiano ma visto già da qualche run da GSF tra l altro viene confermato anche dal run di controllo ...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ieri gli spaghi erano chiusi
oggi aperti
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

MessaggioInviato: Thu Mar 03, 2016 2:15 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio Cancella messaggio
Bassa Romagna, in pianura ad 8 km dalla costa neve bagnata debole a tratti moderata ma per ora senza accumulo....scusate l'OT
Quattro

Messaggio da Quattro »

Inviato: Wed Feb 24, 2016 2:23 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

--------------------------------------------------------------------------------

Dai primi di marzo sino alla metà del mese neve a spasso per l'Italia, principalmente coinvolti il nord e il centro a più riprese, la quota neve sfiorerà le pianure in più occasioni. Ottime notizie

ECCO LE PREVISIONI DA ME ACCENNATE GIORNI FA
ecco le risposte dei colleghi forumisti
Pinguino70 ha scritto:
Quattro ha scritto:Ma è possibile che ad ogni corsa dei modelli sentenziate e vi lamentate che la possibile fase fredda ed instabile sia stata cancellata!?!?!
Ma rilassatevi e godetevi questo trend invernale fino alla meta del mese su buona parte d'Italia
Rimango scioccato al leggere certe stupidaggini. Trend invernale fino a metà mese??? Ci si vuol proprio far del male...
nevofilo 80:trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernali
quindi di che si parla?della 0 in quota che se hai il sole fai 15 gradi? Wink
e aggiung che il sottoscritto non sentenzia ,il mio pensiero è stato scritto molto tempo ,deriva occidentale e mite al centrosud e non mi sembra che la prossima saccatura ci prenda in pieno come doveva essere per le altre Wink

andryan:Scusa vicino di casa ma di quale trend invernale parli???
Eppure viviamo nello stesso orticello.. col peggioramento dei giorni scorsi non è nevicato neanche al san vicino (oltre 1400m) ed eravamo a fine febbraio questo lo chiami trend invernale??
Ogni uscita gli spaghi mostrano sempre un addolcimento delle temperature rispetto ai run precedenti...
Con questi spaghi il massimo che posso concedere è un fresco inizio di primavera non certo un trend invernale!
Una 0 a 850hpa in marzo non ha lo stesso effetto che ha in gennaio questo è bene ricordarlo.
Quattro ha scritto:
Neve in arrivo sulle principali capitali europee tra il prossimo weekend e inizio della settimana prossima (Londra, Berlino, Amsterdam, Parigi, Bruxelles) con sviluppi interessanti.
figaro In Italia ? Questa fase meteo che stiamo vivendo è tipica fase primaverile di invernale non c'è nulla .Neve oltre i 1000-1200 mt temporali a go go .

nevofilo80Con la più 4 in quota da noi al centro-sud proprio interessante
Per la cronaca quasi 17 gradi vero trend invernale

VI VOGLIO BENE UGUALE e sono contento che state e stiamo vedendo un po di neve
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Quattro ha scritto:Inviato: Wed Feb 24, 2016 2:23 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

--------------------------------------------------------------------------------

Dai primi di marzo sino alla metà del mese neve a spasso per l'Italia, principalmente coinvolti il nord e il centro a più riprese, la quota neve sfiorerà le pianure in più occasioni. Ottime notizie

Pinguino70 ha scritto:
Quattro ha scritto:Ma è possibile che ad ogni corsa dei modelli sentenziate e vi lamentate che la possibile fase fredda ed instabile sia stata cancellata!?!?!
Ma rilassatevi e godetevi questo trend invernale fino alla meta del mese su buona parte d'Italia
Rimango scioccato al leggere certe stupidaggini. Trend invernale fino a metà mese??? Ci si vuol proprio far del male...
nevofilo 80:trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernali
e aggiung che il sottoscritto non sentenzia ,il mio pensiero è stato scritto molto tempo ,deriva occidentale e mite al centrosud e non mi sembra che la prossima saccatura ci prenda in pieno come doveva essere per le altre Wink

Eppure viviamo nello stesso orticello.. col peggioramento dei giorni scorsi non è nevicato neanche al san vicino (oltre 1400m) ed eravamo a fine febbraio questo lo chiami trend invernale??
Ogni uscita gli spaghi mostrano sempre un addolcimento delle temperature rispetto ai run precedenti...
Con questi spaghi il massimo che posso concedere è un fresco inizio di primavera non certo un trend invernale!
Una 0 a 850hpa in marzo non ha lo stesso effetto che ha in gennaio questo è bene ricordarlo.
Quattro ha scritto:
Neve in arrivo sulle principali capitali europee tra il prossimo weekend e inizio della settimana prossima (Londra, Berlino, Amsterdam, Parigi, Bruxelles) con sviluppi interessanti.
figaro In Italia ? Questa fase meteo che stiamo vivendo è tipica fase primaverile di invernale non c'è nulla .Neve oltre i 1000-1200 mt temporali a go go .

Ciao.
a mio modo di vedere bisogna prestare attenzione al passaggio del prossimo we, soprattutto al nord e toscana, ma soprattutto ad una ipotetica e grande occasioni anche per il centro sud a metà marzo...

è solo una idea, niente più, vedremo se il determinismo darà risposte in tale senso, per la prima volta da metà gennaio momento in cui la massa artica siberiana se ne è andata per i fatti suoi dall'altra parte del globo essa sembra riavvicinarsi alla Russia con risvolti tutti da decifrare....

vedremo se è solo una illusione o qualcosa di più concreto
:D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Quattro ha scritto:Inviato: Wed Feb 24, 2016 2:23 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Pinguino70 ha scritto: Rimango scioccato al leggere certe stupidaggini. Trend invernale fino a metà mese??? Ci si vuol proprio far del male...

Quattro ha scritto:

Ciao.
a mio modo di vedere bisogna prestare attenzione al passaggio del prossimo we, soprattutto al nord e toscana, ma soprattutto ad una ipotetica e grande occasioni anche per il centro sud a metà marzo...

è solo una idea, niente più, vedremo se il determinismo darà risposte in tale senso, per la prima volta da metà gennaio momento in cui la massa artica siberiana se ne è andata per i fatti suoi dall'altra parte del globo essa sembra riavvicinarsi alla Russia con risvolti tutti da decifrare....

vedremo se è solo una illusione o qualcosa di più concreto
:D
Quattro ha in parte ragione nell'ultimo mese il centro-sud è stato un pò sfortunato visto che ci sono state diverse occidentalizzazioni nonostante (e menomale) i pochi affondi meridiani!

Certo avere una +4 al centro-sud non è bello a Marzo, perché sembra una termica da Aprile! Ma bisogna considerare il contesto in generale e quindi più di 3/4 del Paese oggi sono scesi in media se non leggermente al di sotto, per esempio il mio paese Melfi ha fatto registrare oggi una minima di 6,1 cioè 1,7 sopra la media e una massima di 9,8 cioè sotto media di 2,7 gradi e non succede da quasi un mese di avere una giornata in media o al di sotto visto che dal 10 di Febbraio le giornate sono state tutte sopra media nel mio orticello.
Inoltre è dal 24 Gennaio che non registro una massima ad una sola cifra come dovrebbe essere la norma di Gennaio e Febbraio.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Prossime ore interessanti a casa mia
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
della serie sarebbe bastato poco ma è mancato anche questo poco a parte la parentesi di terza decade a novembre e di metà gennaio.
Acqua passata.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Immagine

Immagine

100 euro li spenderei per vederla ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Meritava :lol:
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

freddopungente ha scritto:Immagine

Immagine

si a gennaio ora sarebbe solo dannosa....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Immagine

gfs il solito burlone
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Immagine

Termiche deludenti, infatti il VP è compatto! :?
Isoterme come -4/-6 ci facciamo un brodino vegetale anche se di estrazione continentale poi considerate che siamo a Marzo ed hanno tutto un altro effetto rispetto a Gennaio-Febbraio.
Bloccato