Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

InvernoPerfetto ha scritto:Direi che se l'autore dell'apertura del topic fosse d'accordo, potremmo DEFINITIVAMENTE cambiare il titolo, la cui scelta spetterebbe comunque all'autore stesso ( benchè potremmo proporre consigli e suggerimenti per nuovo titolo).

So benissimo che il deficit non può essersi colmato in un'unica perturbazione, e che alcune zone hanno visto molta meno neve di altre anche in occasione di questa depressione, e che sotto gli 800 metri non c'è neve quasi da nessuna parte, eccezion fatta per il cuneese. Però oramai le nostre Alpi mostrano un aspetto tutt'altro che desolante, ed è bello a questo punto prenderne atto. :-)
OK, ho cambiato.
Ciao!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Finalmente!
Abbiamo dovuto aspettare marzo, per vedere un innevamento tipico perlomeno di metà dicembre sulle Dolomiti centrali ad alte quote (purtroppo in quelle meridionali il limite delle nevicate è stato più alto).
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Peter94 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Direi che se l'autore dell'apertura del topic fosse d'accordo, potremmo DEFINITIVAMENTE cambiare il titolo, la cui scelta spetterebbe comunque all'autore stesso ( benchè potremmo proporre consigli e suggerimenti per nuovo titolo).

So benissimo che il deficit non può essersi colmato in un'unica perturbazione, e che alcune zone hanno visto molta meno neve di altre anche in occasione di questa depressione, e che sotto gli 800 metri non c'è neve quasi da nessuna parte, eccezion fatta per il cuneese. Però oramai le nostre Alpi mostrano un aspetto tutt'altro che desolante, ed è bello a questo punto prenderne atto. :-)
OK, ho cambiato.
Ciao!
Bravo Peter!
Lo so, sognavamo altro a novembre ed è triste aspettare la fine dell'inverno perchè le Alpi abbiano un aspetto dignitoso, per tacere poi delle pianure per le quali si può tranquillamente parlare di anno senza neve... però cosi è andata e cerchiamo di farci qualche ciaspolata a marzo, in attesa che l'africano ad aprile squagli tutto in una settimana.

Ciauuu
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Artesina, CN

Immagine

Prato nevoso

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Peccato aver dovuto aspettare fino a marzo per vedere le Alpi abbondantemente innevate, meglio tardi che mai :)
Il disastro del trimestre precedente però rimarrà nella storia come uno dei più secchi di sempre per le Alpi (includendo anche il mese di novembre).
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Vento assurdo in quota che ha spazzato praticamente la maggior parte della neve al suolo nelle zone esposte

Immagine

Immagine

CHE STAGIONE DI MERD@!!!!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

GiulianoPhoto ha scritto:Vento assurdo in quota che ha spazzato praticamente la maggior parte della neve al suolo nelle zone esposte

Immagine

Immagine

Non credo che la neve si sia dispersa nell'aria, si è poggiata da qualche altra parte, almeno così succede con lo scaccianeve...ho detto una baggianata? :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Salento92 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Vento assurdo in quota che ha spazzato praticamente la maggior parte della neve al suolo nelle zone esposte

Immagine

Immagine

Non credo che la neve si sia dispersa nell'aria, si è poggiata da qualche altra parte, almeno così succede con lo scaccianeve...ho detto una baggianata? :lol:
Si e no... :lol: A parte gli scherzi, una bella percentuale, intorno al 30-40% ma devo controllare sublima, il restante si accumula sottovento e forma i famosi accumuli eolici. Ovviamente più l'aria è secca maggiore sarà la percentuale di neve sublimata.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Graywolf ha scritto:
Salento92 ha scritto:

Immagine

Immagine

Si e no... :lol: A parte gli scherzi, una bella percentuale, intorno al 30-40% ma devo controllare sublima, il restante si accumula sottovento e forma i famosi accumuli eolici. Ovviamente più l'aria è secca maggiore sarà la percentuale di neve sublimata.
Tutto vero!!.
Diciamo che sotto i 2000m è cambiato poco nulla mentre oltre i 2500m sta facendo bei disastri

Aggiungo che sto spazzaneve aumenta pure il pericolo valanghe in modo esponenziale a causa degli accumuli rendendo più pericoloso lo sport che amo di più, lo snowAlp

Speriamo che sabato non faccia solo i 5cm previsti ma qualcosa di più :lol: :twisted:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

E si, per la pratica dello scialpinismo e del fuoripista il vento è altamente deleterio.
Aumenta moltissimo il pericolo di valanghe dove la neve viene accumulata, il più delle volte sotto forma di lastroni e spelacchia i dossi e le creste.
In pochissimo spazio si può passare da zero neve a parecchi metri.
ghito

Messaggio da ghito »

GiulianoPhoto ha scritto:
Graywolf ha scritto:
Salento92 ha scritto: Non credo che la neve si sia dispersa nell'aria, si è poggiata da qualche altra parte, almeno così succede con lo scaccianeve...ho detto una baggianata? :lol:
Tutto vero!!.
Diciamo che sotto i 2000m è cambiato poco nulla mentre oltre i 2500m sta facendo bei disastri

Aggiungo che sto spazzaneve aumenta pure il pericolo valanghe in modo esponenziale a causa degli accumuli rendendo più pericoloso lo sport che amo di più, lo snowAlp

Speriamo che sabato non faccia solo i 5cm previsti ma qualcosa di più :lol: :twisted:
Ho visto anche io il dato del Rifugio Gastaldi, ma in questo caso la centralina è molto esposta al vento, quindi logico l'abbassamento. Al pian della Mussa ed a Balme l'altezza è pressoché invariata, e rimane dai 60/70 cm. di Balme al metro del piano.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Le Alpi in attesa di nuove copiose nevicate.
Com'era prevedibile ci sarà più neve a Pasqua di quanta non ce ne sia stata a Natale.
Almeno da questo punto di vista, la tradizione sembra confermata, alla faccia del cambiamento climatico.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gemi65 ha scritto:Le Alpi in attesa di nuove copiose nevicate.
Com'era prevedibile ci sarà più neve a Pasqua di quanta non ce ne sia stata a Natale.
Almeno da questo punto di vista, la tradizione sembra confermata, alla faccia del cambiamento climatico.
Alla faccia del cambiamento climatico in che senso? Basta osservare il ritiro dei ghiacciai per capire che il cambiamento climatico c'è stato. E a pasqua è ovvio avere più neve di natale, e dipende anche a che quota facciamo riferimento.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto:Le Alpi in attesa di nuove copiose nevicate.
Alla faccia del cambiamento climatico in che senso? Basta osservare il ritiro dei ghiacciai per capire che il cambiamento climatico c'è stato. E a pasqua è ovvio avere più neve di natale, e dipende anche a che quota facciamo riferimento.
Solo nel senso che l'esperienza e le statistiche servono ancora anche in questi tempi di irrequietezza meteo che sembrerebbe far venir meno certezze consolidate.
Comunque non è sempre scontato avere più neve a Pasqua che a Natale. Dipende si dalla stagione ma anche dal calendario. Quest'anno la Pasqua è molto bassa.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

alpi occidentali che con questa passata rischiano di colmare il gap avuto fino ad ora?ho dato un occhiata alle webcam del tonale è in atto una nevicata pazzesca,nevone anche ai 1200 di pontedilegno; mi giungono notizie dai miei che sono a vigo di fassa di un'intensa nevicata anche da quelle parti!
Rispondi