MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

iniestas ha scritto:
tufaccio ha scritto:
monte capanne ha scritto:sono cresciuto con bernacca,baroni e caroselli,e quando sento la meteo in TV mi metterei a piangere,l'unico che si salva è sottocorona
se vuoi sentire dal vivo Sottocorona a breve ti potrei dare una bella notizia, manca solo l'ufficialità...però devi prendere il traghetto...poi da Piombino è un oretta e mezzo... :wink:

Sottocorona non mi fa impazzire, smorza tutto specie quando si tratta di freddo e neve, per lui non deve mai succedere niente...è lento nella spiegazione , sempre pieno di parole che tendono a smorzare, diminuire una ondata di freddo o neve quasi come dovesse tranquillizzare la popolazione allarmata...
E' evidente che questi meteoman pur molto preparati scontino da una parte il target di riferimento della Tv generalista che è fatto di anziani, casalinghe,, etc insomma un target che non sta certo a cercare la neve a Roma o il gelo crudo e che vuole principalmente sentire "sereno o poco nuvoloso e caldo", dall'altro cercando di distinguersi dalla meteoweburlata a volte esagerando nel verso opposto cioè nell'arte dello smorzare e ridurre tutto ad una favoletta col cielo sereno , qualche pioggia, freddo appena appena ...appena appena, poco poco, un po' di meno, un po' di più..ma non durerà tanto sono tra le tante locuzioni che sento da Sottocorona

personalmente preferisco Bonelli o Gudo Guidi ma cmq in generale direi che Baroni e Caroselli non hanno avuto eredi, restano inavvicinabili

detto questo però penso anche che la meteo informazione sia migliore ora di allora, oggi sul web c'è di tutto per documentarsi, crescere e capire
indietro non tornerei
:D
Su quello non c e' dubbio, però corri il rischio di trovare la gente che per strada di dice che arriva il ciclone F4, Golia, che sarà l'inverno Glaciale ecc ecc per questo io dico che noi per primi dovremmo riuscire almeno tra noi a parlare della meteo in modo obiettivo e non dissacratorio....come del resto vai sempre tu per esempio.
terremoto

Messaggio da terremoto »

OT

Uli, ho aperto una discussione nel tuo angoletto. Se ti fa piacere leggila e commenta... :wink:
chiuso OT
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tufaccio ha scritto:
iniestas ha scritto:
tufaccio ha scritto: se vuoi sentire dal vivo Sottocorona a breve ti potrei dare una bella notizia, manca solo l'ufficialità...però devi prendere il traghetto...poi da Piombino è un oretta e mezzo... :wink:

Sottocorona non mi fa impazzire, smorza tutto specie quando si tratta di freddo e neve, per lui non deve mai succedere niente...è lento nella spiegazione , sempre pieno di parole che tendono a smorzare, diminuire una ondata di freddo o neve quasi come dovesse tranquillizzare la popolazione allarmata...
E' evidente che questi meteoman pur molto preparati scontino da una parte il target di riferimento della Tv generalista che è fatto di anziani, casalinghe,, etc insomma un target che non sta certo a cercare la neve a Roma o il gelo crudo e che vuole principalmente sentire "sereno o poco nuvoloso e caldo", dall'altro cercando di distinguersi dalla meteoweburlata a volte esagerando nel verso opposto cioè nell'arte dello smorzare e ridurre tutto ad una favoletta col cielo sereno , qualche pioggia, freddo appena appena ...appena appena, poco poco, un po' di meno, un po' di più..ma non durerà tanto sono tra le tante locuzioni che sento da Sottocorona

personalmente preferisco Bonelli o Gudo Guidi ma cmq in generale direi che Baroni e Caroselli non hanno avuto eredi, restano inavvicinabili

detto questo però penso anche che la meteo informazione sia migliore ora di allora, oggi sul web c'è di tutto per documentarsi, crescere e capire
indietro non tornerei
:D
Su quello non c e' dubbio, però corri il rischio di trovare la gente che per strada di dice che arriva il ciclone F4, Golia, che sarà l'inverno Glaciale ecc ecc per questo io dico che noi per primi dovremmo riuscire almeno tra noi a parlare della meteo in modo obiettivo e non dissacratorio....come del resto vai sempre tu per esempio.
Ti ringrazio :D
Non possiamo però pretendere che tutti abbiano la nostra stessa passione....
Alla gente comune interessa solo sapere il tempo che fa non come, perché, quando...E alla maggior parte delle persone interessa il bel tempo e ha paura di eventi estremi e quindi è chiaro che termini come ciclone o altro finiscono solo per generare inutili allarmismi...

La gente comune ha comportamenti irrazionali....A Roma febbraio 2012 in alcuni casi c'era la fila ai supermercati che non riuscivi a entrare...Alcuni anziani hanno raccontato che non vedevano queste cose dai dopoguerra...
Tanto per farti capire...

Cmq cerchiamo di fare il nostro meglio coniugando il sano realismo anche al nostro "furore" di neve e freddo... :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il run 12gfs in svolgimento, conferma sinottica e termiche per domani e venerdì.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Movimenti "interessanti" sul medio-lungo.
Gfs tra le altre cose continua ad ipotizzare la formazione di un ponte.
Buona dinamicità, 500hpa discreta(instabilità), ma la 850 non è sto gran che.
Insomma siamo ai saldi di fine stagione.

Se tale configurazione fosse avvenuta nel momento giusto maledizione. :evil:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Interessante la situazione per lunedì al nord

Immagine

Immagine

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Salento92 ha scritto:Interessante la situazione per lunedì al nord

Immagine

Immagine

Immagine
buonasera a tutti.
ho una maledetta voglia di partecipare ad un nowcasting anche io.
non so se mi capiterà mai.... :o :? :(
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Artic Winter ha scritto:
Salento92 ha scritto:Interessante la situazione per lunedì al nord

Immagine

Immagine

Immagine
buonasera a tutti.
ho una maledetta voglia di partecipare ad un nowcasting anche io.
non so se mi capiterà mai.... :o :? :(
I nowcasting sono il succo concentrato dei forum meteo, purtroppo negli ultimi anni abbiamo sempre meno possibilità di farli. :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Comunque se va come reading domenica al sud saranno piogge e non solo scirocco sterile...speriamo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Belle carte ma con un mese di ritardo...
Sarebbero comunque interessanti se l'Europa non vivesse in un eterna mitezza che inibisce fenomeni in stile invernale...la mancanza di freddo serio in linea almeno con il calendario sul nord-est europeo favorisce solo episodi in tipico stile primaverile...
Come da mesi a questa parte siamo a dire "peccato"....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

manu73 ha scritto:Belle carte ma con un mese di ritardo...
Sarebbero comunque interessanti se l'Europa non vivesse in un eterna mitezza che inibisce fenomeni in stile invernale...la mancanza di freddo serio in linea almeno con il calendario sul nord-est europeo favorisce solo episodi in tipico stile primaverile...
Come da mesi a questa parte siamo a dire "peccato"....
bravo manu hai tutta la mia stima.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:OT

Uli, ho aperto una discussione nel tuo angoletto. Se ti fa piacere leggila e commenta... :wink:
chiuso OT
Ti ho risposto... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
precipitazioni sparite
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
In breve sintesi i GM:

A) step freddo artico marittimo fino al 10-11 marzo, tempo tipico marzolino, con rovesci di neve che di tanto in tanto potrebbero arrivare persino alla bassa collina...freddo al mattino e sera

B) step primaverile dall'11 al 14

c) da metà mese situazione incerta...prevalente l'idea di un contesto dominato dall'Hp oceanica ma con massimi pressori verso nord, clima primaverile di giorno, invernale sera e mattino..
sussiste una bassa possibilità di essere colpiti da una sciabolata artico continentale in seguito a migrazione delle masse artiche verso la siberia con forte raffreddamento del comparto russo

Il tutto va tenuto "in itinere" stante il probabile MSW i cui effetti in tropo potrebbero determinare virate dei GM, potrebbero, ma anche no, magari i Gm hanno già inquadrato bene il tutto
vedremo

saluti :D
Bloccato