Le carte sognanti di Ulisse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Graywolf ha scritto: Più che una pagliuzza un masso erratico :lol:
Il ciclone sull'Alto Adriatico con la neve a bassa quota su Romagna e nord Marche...
A. Grosso in home ...
Terminologia abusata a mio parere ed errata ciclogenesi forse ma il ciclone nell'immaginario collettivo è un'altra cosa e nell ameteo?
Parlare di ciclone non è errato (anche se sarebbe meglio distinguere in tropicale ed extra-tropicale), il problema è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che associa la scala fujita (per i tornado) a questo fenomeno meteo parlando di F3 e chi scrive che è tutto vero facendo inutile sensazionalismo e disinformazione. :wink:
Però una bassa di 992 millibar è bella :roll:
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Veramente hanno scritto F4!!! Non ho parole!!!
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto:
Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il ciclone sull'Alto Adriatico con la neve a bassa quota su Romagna e nord Marche...
A. Grosso in home ...
Terminologia abusata a mio parere ed errata ciclogenesi forse ma il ciclone nell'immaginario collettivo è un'altra cosa e nell ameteo?
Parlare di ciclone non è errato (anche se sarebbe meglio distinguere in tropicale ed extra-tropicale), il problema è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che associa la scala fujita (per i tornado) a questo fenomeno meteo parlando di F3 e chi scrive che è tutto vero facendo inutile sensazionalismo e disinformazione. :wink:
è sicuramente una bella depressione con maltempo localmente intenso, ma quella del weekend era molto più pericolosa di quella in arrivo stasera...

e su questo argomento allora la depressione sull' Islanda da 955hpa come la chiamiamo superextrauragano F10000 da fine del mondo?

Immagine

non lo so se questo è un modo serio di fare meteorologia, direi che gli italiani si meritano le Wanna Marchi e i Vannoni
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto:
Graywolf ha scritto: Parlare di ciclone non è errato (anche se sarebbe meglio distinguere in tropicale ed extra-tropicale), il problema è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che associa la scala fujita (per i tornado) a questo fenomeno meteo parlando di F3 e chi scrive che è tutto vero facendo inutile sensazionalismo e disinformazione. :wink:
è sicuramente una bella depressione con maltempo localmente intenso, ma quella del weekend era molto più pericolosa di quella in arrivo stasera...

e su questo argomento allora la depressione sull' Islanda da 955hpa come la chiamiamo superextrauragano F10000 da fine del mondo?

Immagine

non lo so se questo è un modo serio di fare meteorologia, direi che gli italiani si meritano le Wanna Marchi e i Vannoni
vedi che ho detto una bassa di 992 millibar è bella... non mettermi altre parole in bocca :wink:

in islanda facciano quello che vogliono... io ho detto "come sopra" Hola hurricane :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: mi sembra troppo... considerato che il devastante Katrina quando toccò terra aveva la potenza di un F4
alt scusa la pignoleria, ma in meteorologia un F4 è un tornado che secondo la scala Fujita ha venti compresi tra 333–418 km/h

Katrina era un uragano di cat 5 della scala Saffir-Simpson con venti massimi di 280km/h

Non sta arrivando nulla di simile...
Vero..
Sono d'accordo.
Ma noi lo monitoreremo
nel giusto modo.
Senza bombarolare
.

Uli
Saper leggere è importante.
Non volerlo fare per partito preso è irritante.

CHIARO ORA?

:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
the hurricane ha scritto: alt scusa la pignoleria, ma in meteorologia un F4 è un tornado che secondo la scala Fujita ha venti compresi tra 333–418 km/h

Katrina era un uragano di cat 5 della scala Saffir-Simpson con venti massimi di 280km/h

Non sta arrivando nulla di simile...
Vero..
Sono d'accordo.
Ma noi lo monitoreremo
nel giusto modo.
Senza bombarolare
.

Uli
Saper leggere è importante.
Non volerlo fare per partito preso è irritante.

CHIARO ORA?

Ulisse ulisse che provocatore nato...che dispiacere...all'inizio mi facevi anche simpatia, ma ora mi irriti, senza giri di parole ed ancor di più vista la tuà eta'...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

spaghi di roma
forse saremo in media per qualche giorno ma come dico da tanti giorni classico dinamismo primaverile ..i peggioramenti come quello di stasera ce ne sono stati a bizzeffe negli ani passati ,quindi non vedo nulla di eclatante
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:spaghi di roma
forse saremo in media per qualche giorno ma come dico da tanti giorni classico dinamismo primaverile ..i peggioramenti come quello di stasera ce ne sono stati a bizzeffe negli ani passati ,quindi non vedo nulla di eclatante
Dove si è citato l'aggettivo eclatante?
Ossignore...pure tu ti ci metti? :wink:
luna winter

Messaggio da luna winter »

E' la prima volta che scrivo su questo forum, quindi buon pomeriggio a tutti. Mi scuso con Ulisse per l'OT ma chiedo una grande cortesia: è possibile leggere i vari argomenti del forum senza certi attacchi ai limiti del surreale? Chi vuole fare polemica con Ulisse gli scriva privatamente, manifestando in forma "riservata" il motivo dei suoi dissensi. Non è possibile che i suoi post siano continuamente infettati e infestati. Chi non è d'accordo, basta semplicemente che non scriva e guardi oltre e soprattutto che non ripeta all'infinito le stesse motivazioni che a chi legge risultano fastidiose come zanzare in una palude. Sono stata chiara Luca 90, Hurricane, Tufaccio, Graywolf? Se non capite Ulisse per favore chiedete una traduzione personale che esuli dal forum. Inoltre mi chiedo: la moderazione c'è? Come mai permette questo continuo oltrepassare i limiti dell'educazione e del buonsenso? Est modus in rebus, c'è una misura nelle cose. Grazie!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

luna winter ha scritto:E' la prima volta che scrivo su questo forum, quindi buon pomeriggio a tutti. Mi scuso con Ulisse per l'OT ma chiedo una grande cortesia: è possibile leggere i vari argomenti del forum senza certi attacchi ai limiti del surreale? Chi vuole fare polemica con Ulisse gli scriva privatamente, manifestando in forma "riservata" il motivo dei suoi dissensi. Non è possibile che i suoi post siano continuamente infettati e infestati. Chi non è d'accordo, basta semplicemente che non scriva e guardi oltre e soprattutto che non ripeta all'infinito le stesse motivazioni che a chi legge risultano fastidiose come zanzare in una palude. Sono stata chiara Luca 90, Hurricane, Tufaccio, Graywolf? Se non capite Ulisse per favore chiedete una traduzione personale che esuli dal forum. Inoltre mi chiedo: la moderazione c'è? Come mai permette questo continuo oltrepassare i limiti dell'educazione e del buonsenso? Est modus in rebus, c'è una misura nelle cose. Grazie!
Scusa hai ragione, smetto. Il problema Luna è che se uno crede tanto in una cosa, e penso sia la motivazione anche degli altri, gli è difficile rimanere inerme. Dobbiamo forse essere tutti omologati? la passione è una cosa che ti brucia dentro ed a volte non riesci a moderarti. E poi Ulisse è uno che si espone sempre, vuole fare il protagonista, oneri ed onori e quindi è normale che si esponga in egual misura alle provocazioni, ma a lui piace, perchè credimi che nel suo fare angelico ed accomodante c è tanta provocazione...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Innanzitutto la moderazione é sempre presente e cancella decine di messaggi ot ogni giorno,come il tuo.
Detto questo non é che possiamo fare da balia a tutti.
Quindi usate il buon senso e rispettate il regolamento poiché la prossima volta passo al ban diretto senza guardare in faccia a nessuno visto che l'impressione é che la "moderazione sia assente".
Chiuso l'argomento
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

erboss ha scritto:Innanzitutto la moderazione é sempre presente e cancella decine di messaggi ot ogni giorno,come il tuo.
Detto questo non é che possiamo fare da balia a tutti.
Quindi usate il buon senso e rispettate il regolamento poiché la prossima volta passo al ban diretto senza guardare in faccia a nessuno visto che l'impressione é che la "moderazione sia assente".
Chiuso l'argomento
Piccolo O.T.
Ma il moderatore Orsofilo che fine ha fatto?
Sarà più di un anno che non si fa sentire.
Mi domando a cosa serva ritenerlo ancora moderatore quando non è mai presente sul forum al contrario di molti altri utenti sempre presenti.
Con stima, Lities.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rio ha scritto:
Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il ciclone sull'Alto Adriatico con la neve a bassa quota su Romagna e nord Marche...
A. Grosso in home ...
INFO:

per chiarire sono andato a ricercare come in 'quel sito'
classificano i cosiddetti 'CICLONI MEDITERRANEI',
perchè di tal cicloni si parla e anche perchè già sapevo
o almeno ricordavo di tale classificazione, ma per
sicurezza e vostra conoscenza ho cercato e trovato
quanto segue:
ebbene, hanno una scala a cinque valori da F1 a F5,
quello che si sta evolvendo è (o sarebbe) di categoria F3,
ovvero con 'occhio' inferiore ai 50Km e una pressione
di circa 992hPa...poi hanno scritto F4 ma credo x errore
perchè la cartina riporta sempre F3...
E' UNA LORO 'SPECIALE' proposta di classificazione,
indipendente dunque da quelle che conosciamo...
Tanto dovevo onde evitare malintesi...

Uli.

the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:
Rio ha scritto:
Graywolf ha scritto: Parlare di ciclone non è errato (anche se sarebbe meglio distinguere in tropicale ed extra-tropicale), il problema è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che associa la scala fujita (per i tornado) a questo fenomeno meteo parlando di F3 e chi scrive che è tutto vero facendo inutile sensazionalismo e disinformazione. :wink:
INFO:

quanto segue:

Uli.

in realtà la loro idea era quella di classificare i medicanes, che occhio avrà la prossima perturbazione? :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
Rio ha scritto: Però una bassa di 992 millibar è bella :roll:
INFO:

quanto segue:

Uli.

in realtà la loro idea era quella di classificare i medicanes, che occhio avrà la prossima perturbazione? :roll:
MEDICANE= Mediterranean Hurricane

Ti hanno classificato ..... :lol:
Bloccato