MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Si riparla di neve.
E di contesto non propriamente primaverile.
Chiamiamolo...'COSO'.

A presto ragazzi

:wink:
in realtà la neve marzolina non è cosa così rara, basta una minima fase fredda per averla...

Boh poi non so se vivi in Marocco o in Italia... :wink:
Bravo the hurricane, portiamo la verità ogni tanto.. Poi neve vera al massimo alta collina.. Possibili episodi di graupel.. Ma normalissimo evento marzolino.. Capita anche ad aprile.. Non se ne accorge ma perde sempre più credibilità da solo
miki98

Messaggio da miki98 »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Si riparla di neve.
E di contesto non propriamente primaverile.
Chiamiamolo...'COSO'.

A presto ragazzi

:wink:
in realtà la neve marzolina non è cosa così rara, basta una minima fase fredda per averla...

Bravo the hurricane, portiamo la verità ogni tanto.. Poi neve vera al massimo alta collina.. Possibili episodi di graupel.. Ma normalissimo evento marzolino.. Capita anche ad aprile.. Non se ne accorge ma perde sempre più credibilità da solo
Ma sempre a far polemica voi!?
Apparte che credo che ulisse parlasse di neve in generale e non di alta o bassa collina ecc...
Ma poi scusate, tutti (la maggior parte) si aspettavano un marzo caldo, sopramedia e siccitoso quindi cosa rompete....
Con rispetto
Un saluto
:D
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

miki98 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
the hurricane ha scritto: in realtà la neve marzolina non è cosa così rara, basta una minima fase fredda per averla...

Apparte che credo che ulisse parlasse di neve in generale e non di alta o bassa collina ecc...
Ma poi scusate, tutti (la maggior parte) si aspettavano un marzo caldo, sopramedia e siccitoso quindi cosa rompete....
Con rispetto
Un saluto
Chi se lo aspettava? Non io e come me tanti.....io ho un po di anni più di te e mi da noia sentire che Cristo è morto dal freddo..ho anche una certa dignità.. Non è che se è simpatico può dire che la terra è piatta e bisogna dargli ragione...
miki98

Messaggio da miki98 »

tufaccio ha scritto:
miki98 ha scritto:
tufaccio ha scritto: Bravo the hurricane, portiamo la verità ogni tanto.. Poi neve vera al massimo alta collina.. Possibili episodi di graupel.. Ma normalissimo evento marzolino.. Capita anche ad aprile.. Non se ne accorge ma perde sempre più credibilità da solo
Con rispetto
Un saluto
Chi se lo aspettava? Non io e come me tanti.....io ho un po di anni più di te e mi da noia sentire che Cristo è morto dal freddo..ho anche una certa dignità.. Non è che se è simpatico può dire che la terra è piatta e bisogna dargli ragione...
Ah no? Vatti a vedere il post del sondaggio: indovina un po chi ha ricevuto più voti? La primavera? Ops....
Per quanto riguarda ulisse, io non sono certo il tipo che lo difende maggiormente però ogni volta ormai che scrive qualcosa subito ad attaccarlo, basta su....
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

miki98 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
the hurricane ha scritto: in realtà la neve marzolina non è cosa così rara, basta una minima fase fredda per averla...

Con rispetto
Un saluto
in realtà non era un intervento polemico fine a se stesso, la primavera italiana è fatta di episodi e peggioramenti come quello di giovedi e come quello di sabato.

Non c' è nulla di anomalo o altro, ed è primavera.
Non è che c' è una regola che debba nevicare solo in inverno, può nevicare sia in primavera che in autunno a quote basse in Italia :wink:
La vera anomalia è stato l' inverno che abbiamo vissuto.
Mi sono spiegato?

Tornando al live gfs conferma il medio con la formazione di un patter EUL

Immagine

Fresco soprattutto al nord Italia, invece il sud italia sarà coinvolto dal richiamo mite

Immagine

Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

miki98 ha scritto:
tufaccio ha scritto: Bravo the hurricane, portiamo la verità ogni tanto.. Poi neve vera al massimo alta collina.. Possibili episodi di graupel.. Ma normalissimo evento marzolino.. Capita anche ad aprile.. Non se ne accorge ma perde sempre più credibilità da solo
Con rispetto
Un saluto
in realtà non era un intervento polemico fine a se stesso, la primavera italiana è fatta di episodi e peggioramenti come quello di giovedi e come quello di sabato.

Non c' è nulla di anomalo o altro, ed è primavera.
Non è che c' è una regola che debba nevicare solo in inverno, può nevicare sia in primavera che in autunno a quote basse in Italia :wink:
La vera anomalia è stato l' inverno che abbiamo vissuto.
Mi sono spiegato?

Tornando al live gfs conferma il medio con la formazione di un patter EUL

Immagine

Fresco soprattutto al nord Italia, invece il sud italia sarà coinvolto dal richiamo mite

Immagine

Immagine
Certo che questi episodi per la primavera sono normali, ma credo che ulisse per primavera intendeva temperature sopra la media.....
miki98

Messaggio da miki98 »

Nel frattempo, gfs18 è arrivato alle 162h.....
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Buongiorno, Gfs accentua il passaggio di stasera/domani..Possibili nevicate d'alta collina ma non sono escluse sorprese più in basso soprattutto nelle regioni adriatiche, possibile graupel od episodi di neve tonda anche più in basso, d altronde è il suo periodo. Per sabato confermato un nuovo peggioramento CN temperature in aumento e poi nuovamente in diminuzione... Tipici alti e bassi della stagione. Sottomedia da inverno pregno non si vedono.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

I LOVE THE LONG.....

Immagine

:lol:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

ulisse55 ha scritto:I LOVE THE LONG.....

Immagine

Qui rimaniamo delusi perché si postano carte a 1000 ore oppure si guarda emcwf che non vale niente...ecco qual'è il problema
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
classico tempo di inizia primavera ,tempo dinamico a tratti + freddo ,nulla di eclatante ,nuove occasioni per neve su alpi e a quote basse al nord
nevicate in appennino in un contesto di sbalzi termici mentre il sud dovrebbe vedere spesso richiami miti .
il freddo invernale è altra cosa
Immagine
ieri tra nord e centro 17 gradi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
classico tempo di inizia primavera ,tempo dinamico a tratti + freddo ,nulla di eclatante ,nuove occasioni per neve su alpi e a quote basse al nord
nevicate in appennino in un contesto di sbalzi termici mentre il sud dovrebbe vedere spesso richiami miti .
il freddo invernale è altra cosa
Immagine
ieri tra nord e centro 17 gradi
quoto....finalmente marzo sta facendo il suo...
Al contrario dei mesi precedenti.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Icelandic ha scritto:
ulisse55 ha scritto:I LOVE THE LONG.....

Immagine

Qui rimaniamo delusi perché si postano carte a 1000 ore oppure si guarda emcwf che non vale niente...ecco qual'è il problema
uli,un po troppo long :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

tufaccio ha scritto:Buongiorno, Gfs accentua il passaggio di stasera/domani..Possibili nevicate d'alta collina ma non sono escluse sorprese più in basso soprattutto nelle regioni adriatiche, possibile graupel od episodi di neve tonda anche più in basso, d altronde è il suo periodo. Per sabato confermato un nuovo peggioramento CN temperature in aumento e poi nuovamente in diminuzione... Tipici alti e bassi della stagione. Sottomedia da inverno pregno non si vedono.
e se a sorpresa si formasse qualche bel temporale sul ligure in discesa verso le coste toscane? 8)
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Speriamo proprio che il ligure contribuisca a formare qualche bel rovescio anche sulle coste tirreniche, sarebbe bello osservare virghe nevose a quote collinari.
Bloccato