Allora, molto semplicemente, apro questo TD per sentire le vostre idee, opinioni e magari anche qualche analisi su questo trend che ci perseguita da 3 anni ormai, cioè lo star vivendo degli inverni mostruosamente miti, quasi inesistenti.
Ora, viviamo in un trend generale di GW e questo non si può negare, come non si può negare che il l'area mediterranea sia tra le parti del globo più penalizzate da questo riscaldamento.
È assolutamente innegabile che il GW farà rosicare parecchio noi freddofili nel prossimo futuro, però mi chiedo, è giusto pensare che questo disastroso trittico di inverni sia solo l'inizio di un trend di inverni sempre più disastroso? Il GW è un fenomeno su scala globale, ma a livello locale questo non significa la scomparsa di eventi di gelo o fasi invernali degne di nota, e anche quest'anno abbiamo avuto delle prove (le solite ondate di gelo negli Stati Uniti orientali, il freddo anomalo in Cina, la fase gelida sull'est europa a gennaio ecc...). Quindi penso che comunque non sia il caso di strapparsi i capelli pensando che questi tre inverni siano l'alba di un trend duraturo di inverni immondi.
Dopo tutto se pensiamo agli indici, in questi ultimi tre inverni non sono stati proprio ottimi: Disastrosi nel 2013/2014 e nell'appena finito 2015/2016, mediocri nel 2014/2015, che guarda caso è stata la migliore del trittico (visto che sicuramente qualcuno mi darà dell'orticcellista, vi ricordo che lo scorso febbraio finì addirittura in media a livello nazionale, non solo al sud).
Ora come già detto diverse volte dal prossimo inverno gli indici saranno decisamente più favorevoli a noi. A questo punto è inutile illudersi pensando che dalla prossima stagione invernali cominceremo a vivere inverni da PEG fino al 2020, ma sinceramente credo che probabilmente i prossimi inverni saranno degni di essere chiamati tali. Ovviamente ci sono tanti fattori che vanno determinati, e non mi è difficile pensare che l'anno prossimo uscirà, magari anche all'ultimo momento, un fattore X che mandi tutto all'aria e ci faccia vivere il quarto non inverno di fila, ma al momento mi sento discretamente ottimista.
Quindi io penso che questa fase sia solo passeggera, certo, sinceramente mi viene difficile pensare che nel prossimo futuro potremmo rivivere stagione degne dei mostri sacri del passato. Ma che ricominceremo a vivere stagione complessivamente migliori, e sopratutto degne di essere chiamate "inverno" decisamente si.
Ps: meno ottimista su un trend più a lungo termine (diversi anni), visto che se il GW continuerà in questo modo, ci ritroveremo a vivere sempre più spesso queste fasi, che alla fine potrebbero non essere passeggere (già mi immagino il me trentacinquenne che prende il sole sul balcone di casa, con 20° a gennaio