le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Febbraio 2016 a Bari Palese si è concluso con un'orripilante media di 12,9 °C (+4,1 °C dalla media 1971-2000). Battuto di 3 decimi di grado il record che apparteneva al febbraio 2014 con 12,6 °C
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grazie Mare. Mancano i dati finali di febbraio del quale è saltato anche il report della dal 20 al 27. Almeno mi sembra.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non ho purtroppo tempo per dilungarmi ma credo sia evidente a tutti dalla mappa che anche a febbraio l'Europa vede un nuovo mese chiudersi sopra media termica, impressionante il settore Orientale, mentre va meglio per quello occidentale dove si riscontrano anche temriche in media.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie Luca. Conferme: febbraio è risultato il peggiore dei tre mesi invernali in quanto a sopra media.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Oggi il cnr ha pubblicato i dati per il mese di febbraio 2016 che è risultato il mese di febbraio più caldo dal 1880 con un' anomalia di +2,69°C

Immagine

é stato un mese anche molto piovoso soprattutto sulle regioni settentrionali con un surplus idrico del +82% a livello nazionale

Immagine

Invece per quanto riguarda i dati complessivi stagionali, l' inverno 2015-2016 è risultato il terzo inverno più caldo dal 1880, comunque ha chiuso abbastanza lontano dal record dell' inverno 2006-2007 in cui si era registrata un' anomalia di +2,13°C.

Immagine

Nonostante le piogge di febbraio è stata una stagione relativamente secca, in modo particolare nelle regioni del centro sud e sulle Alpi.
A livello nazionale si è registrato un deficit idrico del 22%.

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

the hurricane ha scritto:Oggi il cnr ha pubblicato i dati per il mese di febbraio 2016 che è risultato il mese di febbraio più caldo dal 1880 con un' anomalia di +2,69°C

Immagine

é stato un mese anche molto piovoso soprattutto sulle regioni settentrionali con un surplus idrico del +82% a livello nazionale

Immagine

Invece per quanto riguarda i dati complessivi stagionali, l' inverno 2015-2016 è risultato il terzo inverno più caldo dal 1880, comunque ha chiuso abbastanza lontano dal record dell' inverno 2006-2007 in cui si era registrata un' anomalia di +2,13°C.

Immagine

Nonostante le piogge di febbraio è stata una stagione relativamente secca, in modo particolare nelle regioni del centro sud e sulle Alpi.
A livello nazionale si è registrato un deficit idrico del 22%.

Immagine
Ancora una volta, siamo al cospetto di anomalie calde terrificanti: febbraio finisce con quasi 3 gradi sopra la norma... risultando quindi il PIU' CALDO DELLA STORIA CLIMATICA ITALIANA, a pochi mesi di distanza da luglio, che a sua volta era risultato il PIU' CALDO DELLA STORIA CLIMATICA ITALIANA. E nel mezzo tra questi due mostri, settembre era iniziato con record di caldo;novembre era risultato molto caldo; dicembre era risultato anomalo e tiepidissimo.

E ancora: Europa orientale e Russia praticamente fuori scala in quanto ad anomalie calde, molto peggio di noi, nonostante una buona ondata di gelo tra il 10 e il 25 gennaio, ondata che però era stata preceduta e seguita da un sopramedia altissimo e persistente.

E infine: febbraio ha segnato il quinto mese consecutivo su scala globale con anomalie sempre più alte; in pratica, ogni mese ha registrato un'anomalia calda più alta del mese precedente.

Io ho concluso... in attesa dei guru del " ma è già successo" :-(
the hurricane

Per correttezza mi è stato fatto notare che c' è una incongruenza sui dati stagionali; infatti per le minime è stata registrata un' anomalia di +1,82°C, invece per le massime l' anomalia è stata di +2,00°C, quindi è difficile credere che l' anomalia media sia stata di "soli"1,76°C...

Vedremo se il cnr correggerà i dati, cosa molto probabile :wink:
the hurricane

Ho ricontrollato i tutti i dati mensili, dicembre ha chiuso con un' anomalia di +1,57°C, gennaio con un' anomalia di +1,20°C e febbraio 2,67°C

quindi sommando le media si ottiene e facendo la media tenendo con febbraio bisestile

(31*1,57+1,20*31+2,67*29)/91=1,79°C

grossomodo in questo caso, torna l' anomalia del cnr di 1,76°C, ma rimane l' incongruenza rispetto alle anomalie delle massime e delle minime
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Inverno da dimenticare al più presto.
Come si capiva, febbraio ha inciso in maniera determinante sul sopra media finale sia per quanto riguarda le massime e ancor più le minime; unico dato positivo del mese, il ritorno delle precipitazioni al nord dove più erano mancate nei mesi precedenti e soprattutto in quelli autunnali, con le note conseguenze in termini di innevamento alpino.
Nessun conforto può derivarci dal fatto che il record negativo dell'inverno 2006/07 sia rimasto molto lontano.
the hurricane

the hurricane ha scritto:Ho ricontrollato i tutti i dati mensili, dicembre ha chiuso con un' anomalia di +1,57°C, gennaio con un' anomalia di +1,20°C e febbraio 2,67°C

quindi sommando le media si ottiene e facendo la media tenendo con febbraio bisestile

(31*1,57+1,20*31+2,67*29)/91=1,79°C

grossomodo in questo caso, torna l' anomalia del cnr di 1,76°C, ma rimane l' incongruenza rispetto alle anomalie delle massime e delle minime
Ho chiesto ad un esperto del settore che mi ha spiegato che la tmedia non viene calcolata banalmente in (Tmin+Tmax)/2, ma viene fatto una media ponderata, quindi si può spiegare così la differenza.
Purtroppo non mi sono salvato le anomalie delle massime e delle minime per controllare gli altri dati.

Spiegazione più che plausibile

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

L’ultima settimana, dal 6 al 12 marzo 2016 l’Europa come si può vedere dalla mappa in allegato mostra 2 zone a livello termico ben differenti.

L’Europa orientale continua a mostrarsi abbondantemente sopra la media stagionale con forti anomalie più ci si spnge verso Est vedi Bulgaria, Romania, Moldavia, Bielorussia e Ukraina. Poi abbiamo una linea centrale Europea tra Germania, Repubblica Ceca, Austri, Danimarca, Svezia e Norvegia dove le termiche si mantengono vicini a valori in media stagionale.

Europa Occidentale invece che risulta sotto la media, vedi Portogallo, Spagna, Inghilterra, Francia, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi. Italia che si trova nel mezzo con settori specie del Nord Italia, parte del Centro, Sardegna e Sicilia con valori sotto la media, altrove si registrano termiche in media o di poco sopra la media specie nei settori Orientali.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie per l'aggiornamento.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

aspettavo con curiosità l'anomalia settimanale del noaa
per quanto riguarda la mia zona sono abbastanza farlocche
risulto in media, ma in realtà almeno le massime sono state costantemente più basse di 3/4 gradi
sono misurazioni abbastanza approssimative :roll:
Rispondi