speriamo di no... una volta ci dirà bene??Salento92 ha scritto:Purtroppo credo che reading si accoderà ancora una volta a Gfs ma la speranza é l'ultima a morire
MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Da queste parti bisogna spalare prima di trovare un po' d'erba gialla alta mezzo centimetro....manu73 ha scritto:Ecco tutto il freddo tardivo riversarsi nel mediterraneo...termiche gelide e sottomedia per un Europa ancora in stile invernale e pronta per il PIM...![]()
a qualcuno probabilmente sfugge che per locali anomalie termiche negative di qualche grado vi sono zone d'Europa che dovrebbero stare con minime ancora sui -10 gradi e invece mostrano anomalie termiche positive di 20 Gradi ( VENTI GRADI )...
Invece delle mimose l'8 marzo preparate il primo taglio dell'erba del giardino di casa...
E peccato che riporti carte del 13 di marzo e oggi è il 1° del mese.delfino74 ha scritto:delfino74 ha scritto:per didattica questo e' quello che dicevo che l'aria depressa mediterranea sarebbe potuta essere utile
peccato che siamo a marzo se fosse stato gennaio scorso
Percentuale di realizzazione?
Possiamo dire un 20%?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernaliQuattro ha scritto:Ma è possibile che ad ogni corsa dei modelli sentenziate e vi lamentate che la possibile fase fredda ed instabile sia stata cancellata!?!?!
Ma rilassatevi e godetevi questo trend invernale fino alla meta del mese su buona parte d'Italia
quindi di che si parla?della 0 in quota che se hai il sole fai 15 gradi?
e aggiung che il sottoscritto non sentenzia ,il mio pensiero è stato scritto molto tempo ,deriva occidentale e mite al centrosud e non mi sembra che la prossima saccatura ci prenda in pieno come doveva essere per le altre
-
manu73
- *Forumista TOP*
....dalle tue parti l'erba dovrebbe iniziare a spuntare poco prima del 25 Aprile...mi sembra evidente che si parla di pianura e di tutti coloro che parlano di inverno senza sapere nemmeno se c'è stato e come è stato...lities ha scritto:Da queste parti bisogna spalare prima di trovare un po' d'erba gialla alta mezzo centimetro....manu73 ha scritto:Ecco tutto il freddo tardivo riversarsi nel mediterraneo...termiche gelide e sottomedia per un Europa ancora in stile invernale e pronta per il PIM...![]()
a qualcuno probabilmente sfugge che per locali anomalie termiche negative di qualche grado vi sono zone d'Europa che dovrebbero stare con minime ancora sui -10 gradi e invece mostrano anomalie termiche positive di 20 Gradi ( VENTI GRADI )...
Invece delle mimose l'8 marzo preparate il primo taglio dell'erba del giardino di casa...
![]()
O anche tu vuoi fare lo spiritoso e dire che è stato un grande inverno e che è ancora in corso solo perché nel fine settimana sono scesi da tè quindici cm di pantano che in stagioni invernali serie cadono alla metà di aprile? Facciamo i bravi almeno chi sa' cosa era l'inverno....(o anche solo un inizio Marzo fresco e in pieno stile invernale)
Ultima modifica di manu73 il mar mar 01, 2016 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
se non viene assorbita la low portoghese non ci sarà fw. che tenga..nevofilo80 ha scritto:trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernaliQuattro ha scritto:Ma è possibile che ad ogni corsa dei modelli sentenziate e vi lamentate che la possibile fase fredda ed instabile sia stata cancellata!?!?!
Ma rilassatevi e godetevi questo trend invernale fino alla meta del mese su buona parte d'Italia
e aggiung che il sottoscritto non sentenzia ,il mio pensiero è stato scritto molto tempo ,deriva occidentale e mite al centrosud e non mi sembra che la prossima saccatura ci prenda in pieno come doveva essere per le altre
ma è presto ancora
Buongiorno! Non di poco conto le differenze sul posizionamento del minimo per giovedì, se va come dice reading la neve sarà quasi a bassa quota e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che fa previsioni con il gm inglese infatti mi mette tre orette di neve moderata. Speriamo, anche perché gfs la stà come al solito sminuendo col passare dei run!
Come ogni anno la prossima settimana barca a mare.Il sole scotta.
L'inverno mai iniziato e' finito.
Ora sara' piacevole godersi i temporali pomeridiani , ma quando esce il sole abbronzatura.
Tra 8 mesi torna l'inverno tranquilli, basta aspettare.E' il primo anno che non ho visto la neve qui da quando sono nato, parlo della pianura semi-collina,2 o 3 comparse le ha sempre fatte.

L'inverno mai iniziato e' finito.
Ora sara' piacevole godersi i temporali pomeridiani , ma quando esce il sole abbronzatura.
Tra 8 mesi torna l'inverno tranquilli, basta aspettare.E' il primo anno che non ho visto la neve qui da quando sono nato, parlo della pianura semi-collina,2 o 3 comparse le ha sempre fatte.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Giovedì la vedi un pò di neve duca?ducaneve ha scritto:
Buongiorno! Non di poco conto le differenze sul posizionamento del minimo per giovedì, se va come dice reading la neve sarà quasi a bassa quota e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che fa previsioni con il gm inglese infatti mi mette tre orette di neve moderata. Speriamo, anche perché gfs la stà come al solito sminuendo col passare dei run!
mah io non credo che il problema sia tanto nella deriva occidentale, ammesso che le prossime saccature a mio avviso entreranno più centrate sull'Italia dal rodano, d'altronde in Francia e in spagna non mi giungono notizie di nevicate diffuse in pianure, forse qualche fioccata nella Francia ma non mi pare chissà cosa..,,inoltre tempo fa in questo forum qualcuno parlò di neve a Majorca e canarie ma ricordo che in queste isole sono presenti delle montagne che superano anche i 1000 metri quindi si trattava di una neve in quota e non al livello del marekoko ha scritto:se non viene assorbita la low portoghese non ci sarà fw. che tenga..nevofilo80 ha scritto:trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernaliQuattro ha scritto:Ma è possibile che ad ogni corsa dei modelli sentenziate e vi lamentate che la possibile fase fredda ed instabile sia stata cancellata!?!?!
ma è presto ancora
al netto di ipotetici split le masse artiche che contengono il vero gelo, quelle euroasiatiche, rimangono troppo arretrate dall'Europa, pertanto è come se il rubinetto dell'aria artica di "qualità" fosse chiuso..
quello che fa le scorribande in Europa è un freddo nord atlantico e anche se un po' meridianizzato non porta gran che in termini di freddo stante l'assenza appunto di masse artiche importanti a ridosso dell'Europa centro orientale
a mio avviso qualcosa cambierà a metà marzo quando non si può escludere una ondata di freddo intenso tardivo in Russia, ma molto difficilmente ne verremmo coinvolti attesa la probabile ingerenza da ovest dell'alta pressione oceanica...
in altre parole tra un paio di settimane il quadro termico potrebbe essere un po' diverso da quello attuale con Europa centro ovest in primavera e invernale solo estremo est e russia
ne riparleremo
mah io non credo che il problema sia tanto nella deriva occidentale, ammesso che le prossime saccature a mio avviso entreranno più centrate sull'Italia dal rodano, d'altronde in Francia e in spagna non mi giungono notizie di nevicate diffuse in pianure, forse qualche fioccata nella Francia ma non mi pare chissà cosa..,,inoltre tempo fa in questo forum qualcuno parlò di neve a Majorca e canarie ma ricordo che in queste isole sono presenti delle montagne che superano anche i 1000 metri quindi si trattava di una neve in quota e non al livello del marekoko ha scritto:se non viene assorbita la low portoghese non ci sarà fw. che tenga..nevofilo80 ha scritto:trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernaliQuattro ha scritto:Ma è possibile che ad ogni corsa dei modelli sentenziate e vi lamentate che la possibile fase fredda ed instabile sia stata cancellata!?!?!
ma è presto ancora
al netto di ipotetici split le masse artiche che contengono il vero gelo, quelle euroasiatiche, rimangono troppo arretrate dall'Europa, pertanto è come se il rubinetto dell'aria artica di "qualità" fosse chiuso..
quello che fa le scorribande in Europa è un freddo nord atlantico e anche se un po' meridianizzato non porta gran che in termini di freddo stante l'assenza appunto di masse artiche importanti a ridosso dell'Europa centro orientale
a mio avviso qualcosa cambierà a metà marzo quando non si può escludere una ondata di freddo intenso tardivo in Russia, ma molto difficilmente ne verremmo coinvolti attesa la probabile ingerenza da ovest dell'alta pressione oceanica...
in altre parole tra un paio di settimane il quadro termico potrebbe essere un po' diverso da quello attuale con Europa centro ovest in primavera e invernale solo estremo est e russia
ne riparleremo
Ulisse ci tengo a precisare che "sua maestà" non ne ha beccata una, dimostrandosi un modellino di seconda/terza fascia...paradossalmente la Spagna ha avuto un inverno di gran lunga migliore del nostro, è innegabile! Io leggo che qualcuno parla di trend invernale...mah!ulisse55 ha scritto:SUA MAESTA' Reading risponde così :
Una strato...tutta per noi:
Infine, spaghi romani:
per didattica questo e' quello che dicevo che l'aria depressa mediterranea sarebbe potuta essere utile
peccato che siamo a marzo se fosse stato gennaio scorso