Inverno 15/16: SCRUTINIO.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PaoloColbertaldo

Inverno 15/16: SCRUTINIO.

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Sarò lapidario, non c'e' niente da dire.
Dicembre voto 1.
Gennaio voto 4.
Febbraio voto 1.
Voto all' inverno 2. Altra stagione gravemente insufficiente per la Pianura Veneta. Non ci sono aggettivi per definire un fallimento così clamoroso.
Vediamo chi darà la sufficienza a sto inverno qua😞
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

A livello orticellistico
Dicembre: 1
Gennaio: 5,5
Febbraio: 3

Voto complessivo: 3+

A livello nazionale voto 2
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

2 come i centimetri di neve che ho visto quest' anno :roll:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

the hurricane ha scritto:2 come i centimetri di neve che ho visto quest' anno :roll:
E almeno tu hai visto quelli😳😳😳
Ultima modifica di PaoloColbertaldo il lun feb 29, 2016 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Dicembre 0
Gennaio 0
Febbraio 0

Voto finale 0
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

È un fallimento vero.
Zero carbonella come si dice a Roma.
Ma si conoscono i perché e come.
Ora rimane Marzo.
Forse pure Aprile.
Per cosa?
Semplice...il riscatto.
Ultimo treno per l'Inverno astronomico.
Oppure ...Benvenuta Primavera.
Non ci sono alternative.

Uli
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Dicembre 2
Gennaio 4
Febbraio 2

Media stagione 3
Dicembre altopressorio assoluto a Gennaio movimentato ma poco freddo Febbraio con temperature di Aprile. Concluso non c'è niente da dire.
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Orticello:
Dicembre 0
Gennaio 1,5
Febbraio 1

Voto finale 1-

- - - - - - - - - - - - - -

Nazionale:
Dicembre 1
Gennaio 4,5
Febbraio 2

Voto finale 2,5

Inverno (se così dobbiamo chiamarlo) che non si dovrà ripetere almeno per i prossimi 5 anni, almeno

Vorrei precisare che in questo inverno 2015/16 ho accumulato ben 0 cm!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dicembre voto non classificabile, meno di 0, il peggiore che io ricordi con 0 mm e sopra media che in alcune zone delle Alpi occidentali ha registrato scarti di +4°;
Gennaio a due facce: discreta la prima con l'atlantico che ha portato qualche nevicata (4 episodi per complessivi cm 24) ed un pò di freddo a fine seconda decade, vomitevole la seconda, voto 5;
Febbraio anche lui insufficiente anche se si vista un pò di dinamicità in più ma sopra media di quasi 3°, tanto che è stato il secondo febbraio più caldo degli anni 2000 dietro solo il 2007: voto 4,5
Voto inverno 2015/2016: 3
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Orticello

Dicembre 2: nessun commento, anticiclone senza fine, caldo anomalo, zero precipitazioni. Paradossalmente è stato migliore Ottobre e prima metà di Novembre.
Gennaio 6: raggiunge la sufficienza per i 30 cm di neve avuti durante l'unica vera occasione invernale, quasi un replay del San Silvestro 2014. Prima e dopo, comunque scarso inverno.
Febbraio 5: Comincia male, finisce leggermente meglio, per i continui affondi atlantici. La mia posizione è sfavorita da questi, ma qualcosa arriva anche qui. Dinamicità premiata.

Nazionale

Dicembre 2: Inverno rimasto a Febbraio 2015, non ancora cominciato. Il Dicembre peggiore che io ricordi. Montagne spoglie, sopra media esagerato ovunque. Unica parvenza di inverno è l'inversione termica di notte.
Gennaio 4,5: Le Adriatiche hanno beneficiato di una buona occasione, seppur troppo veloce. Ma per l'appunto, solo le Adriatiche. E neanche tutte. Buoni accumuli solo per Abruzzo, Molise, e disomogeneamente anche la Puglia. Questi 3 giorni alzano leggermente il voto. Il resto del mese è stato quasi anonimo. Montagne alpine chiudono il mese con la neve artificiale, tranne le montagne della Valle d'Aosta.
Febbraio 5,5: Paradossalmente, a livello nazionale, Febbraio è stato migliore di Gennaio. Già dalla seconda decade, continui affondi Atlantici riaprono una stagione troppo asciutta. Montagne che finalmente fanno il carico, e terreni del Centro Nord che si caricano di acqua. Non mancano temporali, mareggiate e forti venti. Clima tipicamente autunnale, per questo, voto non ancora sufficiente.

Media totale: 3,5. Inverno da dimenticare.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

X fortuna il tempo fà quello che gli pare!!!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

A Livello orticellistico
Dicembre 1
Gennaio 3 (per via di quei 4 cm di neve ai primi di gennaio e per le piogge e per una settimanella con minime fino a -7°)
Febbraio 4 (per via delle buone precipitazioni piovose in pianura e nevose in montagna sebbene oltre i 1500 m)
Voto locale= 3
Voto nazionale: boh... so che al sud ha fatto neve tra dic e gennaio. Magari il voto potrebbe aumentare a 4. Comunque è lo stesso voto che ho dato al "mitico" inverno 2011/2012.

Ps simpatico l'Ulisse che spera in una primavera invernale per poter dire "velavevodettooooooooo" :roll: :roll: :roll:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Dicembre 3... Per inversione Termiche e gelate notturne.....gennaio 4... Per 2 cm neve ad inizio anno e termiche mediocri.... Con numerose gelate.... Febbraio 5 per le ritrovate precipitazioni e neve con Accumoli decenti e fine della siccità... Voto 4+....a livello ortocellistico in generale 3.....marzo farà meglio anche se siamo in primavera convenzionale ma la natura ci stupirà
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

dicembre 1, gennaio 4, febbraio 1. media 2. marzo però va contato come dicembre. vedremo.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Dicembre: 1

Gennaio: 4

Febbraio: 3

Voto complessivo: 2 e mezzo

Ps: questo solo se si tiene conto di fattori come la temperatura. Se altri fattori sono considerati allora, puramente dal punto di vista personale, febbraio potrebbe avere un voto più alto a causa di una maggior ripresa della dinamicità atmosferica, e della mostruoso scioccata di domenica, che mentre purtroppo a causato anche un bel po' di danni, non posso negare che da vento filo mi ha regalato immense soddisfazioni. In ogni caso il risultato generale dell'inverno rimane pessimo e le termiche apriliane a febbraio sono una cosa che non dovrebbe mai più vedersi
Rispondi