1)Autunno assente ingiustificato
2)Inverno assente ingiustificato(fin'ora)
3)Risultato di questi due fattori,acque mediterranee molto al di sopra della norma,e non solo,siamo termicamente in primavera inoltrata..
Inutile dire che ci possono scappare anche eventi estremi,specie al primo approccio dell'aria fredda i contrasti saranno violenti,si dovranno mettere in conto forti temporali e grandinate,possibili occasionalmente tra martedì e mercoledì anche fenomeni vorticosi.
Chiaro che un avvezzione fredda nel mediterraneo è un rompicapo per tutti i modelli,che data la particolare orografia del nostro territorio non riescono a leggere l'esatta collocazione dei minimi.
Buone notizie dalla stratosfera mi giungono dall'ing.Massimiliano Santini,e proprio ieri parlavo su questo forum come non mi convinceva il modello americano sul long-range,che vedeva uno spanciamento azzorriano sul mediterraneo,in 2 run gfs comincia a correggere il tiro, e mette più ondulazioni,a mio parere miglioreranno ancora i successivi aggiornamenti.
Per ora vorrei dare un consiglio a tutti i forumisti per i prossimi giorni,accodiamoci su pochi post di discussione aperti,eviteremo di mandare in bambola tutto il sistema
Cordiali saluti a tutti.
STEFANO