MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Io non posso passare le ore a cancellare i vostri battibecchi, ho appena cancellato almeno una decina di messaggi e ho bannato un forumista almeno fino a lunedì, iniestas ci sei andato vicino, mi spiace ma la prossima volta toccherà a te, per non cadere nelle provocazioni è sufficiente non rispondere e passare oltre.
Buona domenica.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
4gen85 ha scritto: vuoi la mia analisi? Marzo dinamico e bagnato senza eccessi nella prima parte rovescibe temporali nevosi al nord in collina al centro sud sopra i 1000 mt nella seconda parte caldo e un po piu asciutto...penso che chiudera come al solito sopramedia...ecco.
In nessun g m sono previste anomalie positive di tempo per marzo sul med
Quando io mi giocavo la carta del africano da maggio a dicembre alla fine lo

facevo a ragione veduta è infatti a busto avuto n record di giorni dotyo h p subtropicale
Da metà gennaio parlare di h p africano e più né parlare più k modelli lo cancellano

Ottima invece l analisi di Michele
Passaggio in dipolo artico negativo in seconda decade con raffreddamento del comparto russo e circolazione fredda all Europa
Prima decade arrivo marittima con possibili sorprese messe al nord e centro a quote basse
certo che se poi tutti i peggioramenti visti dai modelli con carte e lamma da 100 mm sono come questo in atto con allerta da ieri e mi ritrovo con cielo velato cè qualcosa che non va nei modelli
Stavo aspettando a fare un intervento sul peggioramento fantasma almeno nei termini quasi apocalittici preventivati
Roma finora bada
Pio darsi che nelle prossime ore giungano rovesci di pioggia e magari qualche grandinata ma mi pare che le attese fossero altre
Prestazione scadente dei modelli e snche una certa difficoltà dei fronti pertubati a mantenere potenza quando arrivano in Italia
Strano perché il mare è ' caldo ed il gradiente non trascurabile
Vedremo nelle prossime ore
😏
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: In nessun g m sono previste anomalie positive di tempo per marzo sul med
Quando io mi giocavo la carta del africano da maggio a dicembre alla fine lo

facevo a ragione veduta è infatti a busto avuto n record di giorni dotyo h p subtropicale
Da metà gennaio parlare di h p africano e più né parlare più k modelli lo cancellano

Ottima invece l analisi di Michele
Passaggio in dipolo artico negativo in seconda decade con raffreddamento del comparto russo e circolazione fredda all Europa
Prima decade arrivo marittima con possibili sorprese messe al nord e centro a quote basse
certo che se poi tutti i peggioramenti visti dai modelli con carte e lamma da 100 mm sono come questo in atto con allerta da ieri e mi ritrovo con cielo velato cè qualcosa che non va nei modelli
Stavo aspettando a fare un intervento sul peggioramento fantasma almeno nei termini quasi apocalittici preventivati
Roma finora bada
Pio darsi che nelle prossime ore giungano rovesci di pioggia e magari qualche grandinata ma mi pare che le attese fossero altre
Prestazione scadente dei modelli e snche una certa difficoltà dei fronti pertubati a mantenere potenza quando arrivano in Italia
Strano perché il mare è ' caldo ed il gradiente non trascurabile
Vedremo nelle prossime ore
😏
il gradiente interessante a qualche sorpresa ci sarà giovedì per il centro italia...i contrasti saranno più eclatanti e in quota ci saranno termiche di tutto rispetto....la media collina sarebbe dentro secondo me
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ecco cosa intendevo l'altro giorno per perturbazione buona per il sud...un pò più a sud est sarebbe l'ideale

Immagine

Immagine
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Condivido l'analisi di Michele57, che ho anche accennato nel mio ultimo intervento di ieri. Anche le uscite di oggi ci fanno ben sperare per un movimento auspicato per tutto l'inverno. Pazientiamo e monitoriamo.

Per quanto riguarda le uscite dei modelli di questa mattina relative ai prossimi peggioramenti, non c'è che dire: buoni movimenti.
GFS e Reading sembrano ormai concordi sul prossimo peggioramento lato adriatico. A questo proposito, GFS si è dovuto accodare a Reading il quale vedeva il peggioramento già a 168h di distanza. Ancora presto per i dettagli.

Immagine
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

aggiornamento di gfs p a 92/120 si vede l'ingresso di una saccatura con valori in quota di tutto rispetto fino a -30/35 a 500hpa e una -0/-2 a 850 hpa.
Grosso riversamento del freddo in caso di pioggia con neve collinare?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ducaneve ha scritto:aggiornamento di gfs p a 92/120 si vede l'ingresso di una saccatura con valori in quota di tutto rispetto fino a -30/35 a 500hpa e una -0/-2 a 850 hpa.
Grosso riversamento del freddo in caso di pioggia con neve collinare?
Si
La prima decade di marzo dovrebbe vedere un pattern EUL con frequenti discese artico marittimo più o meno intense con neve fino alla collina in caso di prp
No pianure servirebbe a marzo una -34/-35 stazionaria con una -3/-4 stazionaria nel basso strato
E pianure potrebbero però essere interessate da violente grandinate d gragnola

I seconda decade dovrebbe compiersi il travaso di vorticita dal Canada alla Siberia con possibilità di una fase artico continentale in seconda decade del mese la cui intensità ad oggi non è ' data sapere vista la stessa aleatorietà' ancora della cosa

La fase artico marittima ha invece chanches alte

Ad ogni modo nessuna traccia di anticlone subtropicale per quello ci sarà tempo il semestre caldo e ' lungo fino a ottobre 😀
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Salento92 ha scritto:
monte capanne ha scritto:per il colonnello LAURENZI da mercoledì torna l'HP :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Immagine
kostenlos bilder hochladenImmagine
kostenlos bilder hochladen :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Ma lui guarda il modello meteo Casalinghe, quello che vede sempre hp in modo da poter asciugare i panni :lol: :lol: :lol:
si ma lo pagano,anche,quanto guadagna laurenzi,quanto guadagna laurenzi direbbe il nano amico di berlu :D :D :D :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Oggettivamente brutto il run 12 fino alle 216 ore
Sfiato di freddo discount per giunta tutto ad ovest
nevofilo80

iniestas ha scritto:Oggettivamente brutto il run 12 fino alle 216 ore
Sfiato di freddo discount per giunta tutto ad ovest
si ritorna alla deriva occidentale .nulla di nuovo :wink:
nevofilo80