Proiezioni stagionali Primavera 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Non si liquida il mese di febbraio al giorno 11 del mese soltanto perché non arriva la - 10 al sud lato adriatico caro mio.
Si hanno le stesse chanches di gennaio, magari in modo diverso e zone diverse interessate, ma questo ragionare con l'accetta non mi piace.
Gennaio è saltato per un fattore K da nessuno previsto, è inutile pensare di poter prevedere il tempo in base alle tlc, se ti spunta fuori un'ondata di freddo e neve dal 25 al 29 febbraio che magari coinvolge solo il nord e la toscana allora l'inverno non ha regalato niente nella sua fase tardiva?

Non lo sai tu, non lo so io, i modelli oltre i 4-5 giorni hanno valenza bassissima, l'inverno dura dal 1 dicembre al 29 febbraio, la parte che va dal 15 al 29 febbraio merita la stessa attenzione di ogni altro periodo invernale, né più , né meno.
:D
Allora Iniestas, è vero che i modelli oltre i 4-5 giorni vedono annebbiato, ma è anche vero che tutte le volte che vedono mitezza o caldo a distanza di una settima e più ci azzeccano sempre!!! Se invece vuoi fare il ragionamento inverso con il freddo non si può!

Ora dimmi: perché ti ostini a parlare di Febbraio sul post dedicato alla primavera meteorologica? Sembra che tu lo faccia apposta, nonostante ti abbia detto di non farlo! Non mi piace che il post sia inquinato questo lo sai! :wink:

Quindi sia Iniestas che Nevofilo siete pregati di ritornare in tema in maniera seria, se invece non vi piace l'argomento primavera potete anche scrivere su altri post, nessuno vi obbliga!

Intanto perché nel TD modelli live mi hai detto di venire qui a commentare e io ho commentato una tua frase che ho riportato e che è contenuta nella tua analisi di marzo in cui affermi che l'inverno, ancora in corso, non ha portato ondate di gelo tardivo.
Se ragioni con il metodo se i modelli vedono mitezza etc etc allora ancora meno valenza possono avere le tue proiezioni a tre mesi, il calendario di frate indovino, se ancora esiste, avrebbe la stessa possibilità di prenderci.

Il fatto che magari nel tuo orto meridionale febbraio possa portare poco, nulla toglie alla possibilità di un colpo di coda che faccia la gioia di qualche altra regione.

:D
Sarei il primo ad essere contento se arrivasse un'ondata di gelo ma ormai non c'è più tempo o meglio è rimasto pochissimo: la seconda decade è già saltata, rimane la terza, il periodo tra il 21 e il 29 ci regalerà del gelo (quello vero!)? Sono molto molto scettico, vista anche la disposizione del VP!

Ad ogni modo torniamo alla primavera una stagione che è un'incognita ad oggi! :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

In condizioni El Nino strong e QBO-EA positiva.
Potrebbe anche essere che la Primavera tenderà ad essere un pò estiva , in particolare al Centro Sud , con prime fasi calde tipicamente estive .
Burian2012
*Forumista TOP*

robert ha scritto:In condizioni El Nino strong e QBO-EA positiva.
Potrebbe anche essere che la Primavera tenderà ad essere un pò estiva , in particolare al Centro Sud , con prime fasi calde tipicamente estive .
Eh ma quest anno c'è la QBO+ e non -. :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:
LA QBO-EA positiva , quel " meno " e' un trattino, per intendere entrambe in fase positiva .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:
LA QBO-EA positiva , quel " meno " e' un trattino, per intendere entrambe in fase positiva .
Burian2012
*Forumista TOP*

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ho capito in teoria però dovremmo avere fasi zonali visto la qbo + è le fasi zonali con azzorriano disteso annullano gli scambi meridiani e con essi anche l africano. Quest anno però c'è El Niño e bisogna fare attenzione.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:
robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Eh ma quest anno c'è la QBO+ e non -. :lol:
Ho capito in teoria però dovremmo avere fasi zonali visto la qbo + è le fasi zonali con azzorriano disteso annullano gli scambi meridiani e con essi anche l africano. Quest anno però c'è El Niño e bisogna fare attenzione.
Si , attenzione ad eventi estremi ,
Gli estremi si sono acuiti dal 1998 , annate calde eventi piovosi eccezionali.
Burian2012
*Forumista TOP*

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
robert ha scritto: LA QBO-EA positiva , quel " meno " e' un trattino, per intendere entrambe in fase positiva .
Si , attenzione ad eventi estremi ,
Gli estremi si sono acuiti dal 1998 , annate calde eventi piovosi eccezionali.
Non credo però ad un pattern ATL come l'anno scorso perché c'era la qbo - ao e nao negativi mentre quest anno potremmo trovarci un fasi positive di ao e nao insieme alla qbo + con fusione azzorriano e africana sui paralleli ma è presto per parlare di questo.
Rispondi