Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Vediamo dove si arriverà a fine evento alle alte quote.
Ad ora circa 30 cm di neve fresca in 24h.
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001019900
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:Vediamo dove si arriverà a fine evento alle alte quote.
Ad ora circa 30 cm di neve fresca in 24h.
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001019900
Aggiornato ore 23.00: 60 cm da inizio evento
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

sono caduti mediamente nel Torinese

30/50cm a 1500m
60/80cm a 2500m

Qualcosa di più nelle valli di Lanzo, Germanasca e Pellice.

Dovrebbe nevicare ancora anche se meno abbondantemente del previsto di 12h fa, minimo più veloce. Vedremo.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per quanto riguarda le Alpi occidentali direi che l'emergenza "scarsità" neve può considerarsi terminata

Prali 6 febbraio
Immagine
image share

Prali 28 febbraio
Immagine
upload immagini

Jervis 24 febbraio
Immagine
free image upload

Jervis 28 febbraio
Immagine
invia immagini

Sestriere 24 febbraio
Immagine
host image

Sestriere 27 febbraio
Immagine
free image hosting

Sestriere 28 febbraio e ne verrà dell'altra
Immagine
free image upload
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Sono di rientro dal Trentino dove ho inseguito la nevicata. Oggi ho scelto una delle resorts dove ne aveva messa un po' più della media, ma più che neve è venuta giù la calcina :lol:
Nonostante una quota neve bassina, che nella notte e al mattino aveva toccato addrittura i 600 metri nelle valli strette, fino a 1800 metri un pappone devastante per tasso umidità stellare ed assenza di gradiente termico.
Ora mi sono già infilato nel nostro avvolgente monsone permanente, che per la verità non mi mancava affatto, sono verso BO sotto i diluvi alluvionali, con temperature che definirei più equatoriali che tropicali.

Comunque è andata benone in confronto ad alcuni posti dell'Alto Adige che manco 10 cm hanno visto in terra, almeno fino ad ora... :shock:
Mi riferiscono che la neve era pesante addirittura al Monte Rosa, dove di solito con lo scirocco è farina fino a 600m.....

2016 Anno stranissimus? :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Bella nevicata a 1500 metri siamo a 2 metri di neve sulle alpi marittime
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

aggiornamento torinese dall'inizio del peggioramento caduti

- 50/80cm a 1500 dove però il rialzo termico non consente un ulteriore incremento.
- 100/130cm dai 2000m in su con punte di 150cm sulle testate delle valli di lanzo.

Finalmente una nevicata degna :wink:
ghito

Messaggio da ghito »

giulys ha scritto:Per quanto riguarda le Alpi occidentali direi che l'emergenza "scarsità" neve può considerarsi terminata

Prali 6 febbraio
Immagine
image share

Prali 28 febbraio
Immagine
upload immagini

Jervis 24 febbraio
Immagine
free image upload

Jervis 28 febbraio
Immagine
invia immagini

Sestriere 24 febbraio
Immagine
host image

Sestriere 27 febbraio
Immagine
free image hosting

Immagine
free image upload
Io la penso in maniera un po' diversa. Ovvio che dire che c'è poca neve quando ho 80 cm. di neve davanti a casa sembra ridicolo, ma c'è una bella differenza tra l'avere 80 cm. frutto di una nevicata singola e che fra 15 giorni si ridurrà se va bene a 30 cm., ed avere 80 cm. di neve però caduta nell'inverno ed assestata. E' la densità che cambia ed è quella che fa la differenza, l'altezza va bene per la coreografia ma è relativa. La neve che è venuta è stata tanta, ma pesa niente e se dovessi scioglierla equivarrà a 100/120 mm. al metro quadro di acqua, che seppur tanta è ampiamente al di sotto della media che dovrebbe cadere. E' come dire che la pioggia caduta in pianura ha compensato la siccità di 4 mesi. Dunque diciamo che il paesaggio non è più desolante, ma ad oggi la quantità di neve caduta è ampiamente sotto media.
JiX

Messaggio da JiX »

Un piccolo reportage della giornata passata ieri in montagna:

Fenestrelle 1150 s.l.m.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Pracatinat 1650 s.l.m.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Oltre i 220 cm a 1500 metri di quota sulle alpi marittime. ...
situazione molto pericolosa x via del pericolo valanghe grado 4!!
Si segnalano diversi distacchi spontanei ....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

ghito ha scritto:
giulys ha scritto:Per quanto riguarda le Alpi occidentali direi che l'emergenza "scarsità" neve può considerarsi terminata

Prali 28 febbraio
Immagine
upload immagini

Jervis 28 febbraio
Immagine
invia immagini

Immagine
free image upload
Io la penso in maniera un po' diversa. Ovvio che dire che c'è poca neve quando ho 80 cm. di neve davanti a casa sembra ridicolo, ma c'è una bella differenza tra l'avere 80 cm. frutto di una nevicata singola e che fra 15 giorni si ridurrà se va bene a 30 cm., ed avere 80 cm. di neve però caduta nell'inverno ed assestata. E' la densità che cambia ed è quella che fa la differenza, l'altezza va bene per la coreografia ma è relativa. La neve che è venuta è stata tanta, ma pesa niente e se dovessi scioglierla equivarrà a 100/120 mm. al metro quadro di acqua, che seppur tanta è ampiamente al di sotto della media che dovrebbe cadere. E' come dire che la pioggia caduta in pianura ha compensato la siccità di 4 mesi. Dunque diciamo che il paesaggio non è più desolante, ma ad oggi la quantità di neve caduta è ampiamente sotto media.
Certo non abbiamo recuperato tutto il deficit, in quanto i tuoi 80 cm corrispondono si e no a 20 cm di neve compatta, mentre in questo periodo dell'anno dovrebbero essere 40/60 cm di neve compatta.
Tuttavia mi sembra proprio che la situazione di emergenza scarsità di neve possa considerarsi, al momento, conclusa.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

giulys ha scritto:
ghito ha scritto:

Prali 28 febbraio
Immagine
upload immagini

Jervis 28 febbraio
Immagine
invia immagini

Immagine
free image upload
Certo non abbiamo recuperato tutto il deficit, in quanto i tuoi 80 cm corrispondono si e no a 20 cm di neve compatta, mentre in questo periodo dell'anno dovrebbero essere 40/60 cm di neve compatta.
Tuttavia mi sembra proprio che la situazione di emergenza scarsità di neve possa considerarsi, al momento, conclusa.
io penso che marzo scarichà tanta neve in montagna
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Direi che se l'autore dell'apertura del topic fosse d'accordo, potremmo DEFINITIVAMENTE cambiare il titolo, la cui scelta spetterebbe comunque all'autore stesso ( benchè potremmo proporre consigli e suggerimenti per nuovo titolo).

So benissimo che il deficit non può essersi colmato in un'unica perturbazione, e che alcune zone hanno visto molta meno neve di altre anche in occasione di questa depressione, e che sotto gli 800 metri non c'è neve quasi da nessuna parte, eccezion fatta per il cuneese. Però oramai le nostre Alpi mostrano un aspetto tutt'altro che desolante, ed è bello a questo punto prenderne atto. :-)
Rispondi