NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

federtof ha scritto:OT

io ogni tanto mi chiedo ma perchè andare a rompere le scatole dove non compete??
ma questa domanda ne Salento ne Gemi se la fanno mi pare...... vanno a seminare zizzania nel post alpino per far notare che c'è neve a Cortina, quindi non rompete, o che oddio fiocca a 1200 m quindi proprio desolante..... e adesso vengono qua e criticano chi guarda e commenta l'evoluzione degli spaghi....... se mi fate il piacere di stare nel vostro sono molto più felice, anche perchè, e mi riferisco direttamente al discorso alpi, io non metto becco nel post dell'appennino perchè so che non lo conosco, quindi non mi compete..... e penso potreste farlo anche voi......
e per i lamenti, caro Salento, mi andrei a rileggere tutti quelli tuoi quando si prospettava l'irruzione al sud..... e una volta troppo a ovest, e adesso troppo a est, e adesso mancano le prp, e adesso le termiche......

fine OT

comunque situazione da monitorare perchè piuttosto preoccupante
Ciao
Piacere
Concotdo con quello che dici
Già ieri sono intervenuto
Ma ne sono stati detti di tutti i colori
Detto questo chiuso discorso non voglio allungare il brodo
Volevo solo chiederti
Di che zona sei?
Buona giirnata
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ultimo dato limone pancani 15 cm ore 12.30!!!
Vediamo quanta neve scende!!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gianluca77 ha scritto:Ultimo dato limone pancani 15 cm ore 12.30!!!
In quella zona dovrebbero cadere tra i 200 e i 300 mm secondo alcuni Lam, direi che 1.5/2 m sono alla portata.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nuvoloso, 4°C, u.r. 70%, vento teso da sud-est.
Attualmente per trovare zero gradi bisogna salire sopra i 1500...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Graywolf ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Ultimo dato limone pancani 15 cm ore 12.30!!!
In quella zona dovrebbero cadere tra i 200 e i 300 mm secondo alcuni Lam, direi che 1.5/2 m sono alla portata.
Sì ho messo il dato preciso perché la regione a il dato delle 8 del mattino...
che era di 21 cm...
così si sa bene quanti cm cadono....
buon peggioramento
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Previsioni per il torinese da un sito locale:
Gli aggiornamenti dei modelli numerici di questa mattina smorzano non poco la possibilità di vedere la neve in pianura nella giornata di domani su gran parte della provincia di Torino, in particolare sul Canavese. Il vortice depressionario che richiamerà l'intenso flusso di correnti sciroccali in quota, è visto posizionarsi un po' più a sud rispetto a quanto mostrato dai modelli fino a ieri, tale da determinare un maggior richiamo mite nei bassi strati atmosferici ed un profilo termico che non consentirebbe la caduta di neve pura al di sotto dei 500 metri di quota.
Se infatti fino a ieri, era possibile assistere a qualche ora di neve umida a larghe falde fin verso i 250-300 metri di quota tra il pomeriggio/sera di sabato, oggi invece parrebbe che la quota neve non scenda al di sotto dei 400/500 metri, stante uno zero termico di 800-1.000 metri nella fase più "fredda", prima del forte rialzo termico associato ai venti dai quadranti meridionali. Dunque secondo gli ultimi aggiornamenti confermiamo nevicate copiose sui settori montuosi delle valli di Lanzo sopra i 500-600 metri (segnatamente nelle vallate più interne), con temporanea pioggia mista a neve senza accumulo sul Ciriacese tra metà pomeriggio e le prime ore della serata di sabato. Tra domattina e le prima parte della notte di domenica, previsti fino a 30/50 centimetri di neve umida sopra gli 800-1.000 metri di quota, fino a 15/30 centimetri nella fascia tra 600-800 metri nelle vallate interne e alta collina di Torino.

Nella giornata di domenica confermiamo poi la possibilità di precipitazioni forti in particolare dal pomeriggio sui settori pedemontani e sui monti, con nevicate copiose ed abbondanti al di sopra dei 1.000-1.200 metri, le quali proseguiranno fino alla mattinata di lunedì.

Nelle due fasi della perturbazione, potranno cadere fino a 70-100 millimetri di pioggia sul Ciriacese e Canavese, con accumuli nevosi localmente superiori al metro di neve fresca sopra i 1.300-1.500 metri.

Come ho segnalato prima si parte già svantaggiati per la neve alle basse quote con 0° termico ben più alto rispetto alle previsioni.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

federtof ha scritto:OT

io ogni tanto mi chiedo ma perchè andare a rompere le scatole dove non compete??
ma questa domanda ne Salento ne Gemi se la fanno mi pare...... vanno a seminare zizzania nel post alpino per far notare che c'è neve a Cortina, quindi non rompete, o che oddio fiocca a 1200 m quindi proprio desolante..... e adesso vengono qua e criticano chi guarda e commenta l'evoluzione degli spaghi....... se mi fate il piacere di stare nel vostro sono molto più felice, anche perchè, e mi riferisco direttamente al discorso alpi, io non metto becco nel post dell'appennino perchè so che non lo conosco, quindi non mi compete..... e penso potreste farlo anche voi......
e per i lamenti, caro Salento, mi andrei a rileggere tutti quelli tuoi quando si prospettava l'irruzione al sud..... e una volta troppo a ovest, e adesso troppo a est, e adesso mancano le prp, e adesso le termiche......

fine OT

comunque situazione da monitorare perchè piuttosto preoccupante
Io intervengo sempre per parlare di meteo e confrontarmi.
Se questo è un post dedicato solo a chi ha la residenza al nw, fatevi un vostro forum a parte; c'è già il nowcasting aperto in apposita stanza dove non intervengo di certo.
Ma nella stanza principale non vedo perchè io o altri non del nord-ovest, non dobbiamo intervenire.
Poi danno del razzista a me!
Se scrivo castronerie non ti preoccupare che di soggetti che mi danno contro ce ne sono a bizzeffe qua dentro; tu mancavi alla lista dei simpaticoni, tu che hai scritto 31 messaggi....Pensaci un pò prima di scrivere il 32°.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Intervengo solo per dire che tutti possono intervenire in tutte le stanze se inviano contenuti sensati, di qualità e non contrari al regolamento.
Al massimo gli si farà notare che non siete d'accordo su quanto ha esposto e gli si dimostrerà il contrario con dati o carte alla mano, sempre nell'ottica di una sana ed educata discussione
Ciao.
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

Moderatore ha scritto:Intervengo solo per dire che tutti possono intervenire in tutte le stanze se inviano contenuti sensati, di qualità e non contrari al regolamento.
Al massimo gli si farà notare che non siete d'accordo su quanto ha esposto e gli si dimostrerà il contrario con dati o carte alla mano, sempre nell'ottica di una sana ed educata discussione
Ciao.
Si però signor moderatore capo, scrivere...tu che hai scritto 31 messaggi pensaci un po' prima di scrivere il 32° mi sa....un po' come dire di velata minaccia...dobbiamo chiederlo ad Iniestas. Solo per puntualizzare.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

la gunfia ha scritto:
Moderatore ha scritto:Intervengo solo per dire che tutti possono intervenire in tutte le stanze se inviano contenuti sensati, di qualità e non contrari al regolamento.
Ciao.
Si però signor moderatore capo, scrivere...tu che hai scritto 31 messaggi pensaci un po' prima di scrivere il 32° mi sa....un po' come dire di velata minaccia...dobbiamo chiederlo ad Iniestas. Solo per puntualizzare.
Solo per puntualizzare non sono avvezzo a minacciare ma eventualmente a far riflettere su quello che si scrive.
E per tale ragione il tuo corregionale Udlanga mi ha definito peppie utilizzando un termine coniato da Ezio Greggio....
Pur essendo del centro Italia non mi sono note modalità malavitose a prescindere da ciò che puoi pensare tu.
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

gemi65 ha scritto:
la gunfia ha scritto:
Ciao.
Solo per puntualizzare non sono avvezzo a minacciare ma eventualmente a far riflettere su quello che si scrive.
E per tale ragione il tuo corregionale Udlanga mi ha definito peppie utilizzando un termine coniato da Ezio Greggio....
Pur essendo del centro Italia non mi sono note modalità malavitose a prescindere da ciò che puoi pensare tu.
era solo per sdrammatizzare, siamo tutti un po' tesi per la quota neve, leggo da tempo con molta attenzione i tuoi post anche se non scrivo molto, comunque penso che tu sia il benvenuto in questa stanza "nordista"
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Cielo coperto
Bava da est a 2 km/h
Temperatura +7,7
Ur 77%
Dw +3,9
JiX

Messaggio da JiX »

Mercalli
Sabato 27
Cielo:nuvoloso.
Precipitazioni:fino al mattino piogge tra il debole e il moderato su Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta orientale, Biellese, Sesia, Verbano, Novarese e più diradate altrove e in accentuazione in mattinata su Cuneese, Astigiano e Alessandrino; nel pomeriggio piogge più intense su Torinese, Cuneese, Astigiano, Alessandrino, moderate su Verbano, Biellese, Vercellese, Novarese e Valle d'Aosta orientale e ancora assenti su interno Valle d'Aosta. In serata piogge estese e intense, anche molto intense con locali tuoni e forti rovesci.
Nevicate inizialmente oltre 900-1000 metri, ma in calo a 500-600 metri su Torinese e fino a 300-500 metri su Cuneese, anche a quote inferiori su tratto Cebano-Monregalese. Sulle zone alpine oltre i 1000 metri accumuli fino a 50 cm sul Torinese e fino a 50-80 cm sul Cuneese, con più di 50 cm anche a quote intorno ai 500 metri su Cebano e Monregalese. Un po' di neve temporaneamente fino alla pianura Cuneese, indicativamente dal Fossanese in serata, poi in tarda serata passaggio a pioggia.
Venti:pianura e collina: da moderati a forti orientali
fondovalle: da moderati a forti orientali.
media montagna: forti tra sud e sud-est
alta montagna: forti tra sud e sud-est
Temperature:minime in aumento (2/4 C in pianura e bassa collina; -1/2 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (2/5 C in pianura e bassa collina; 0/3 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800 metri nelle ore centrali.
JiX

Messaggio da JiX »

Mercalli
Domenica 28

Cielo:nuvoloso.
Precipitazioni:piogge ancora estese e intense, ma in attenuazione e diradamento su Alessandrino e zone orientali, in parte più attenuate al mattino anche su Torinese e Cuneese; tra pomeriggio e sera piogge ancora intense su Cuneese, Torinese, Biellese e Valle d'Aosta orientale. Nevicate ancora copiose sui monti, ma in risalita a 1000 metri e ancora a 300-500 metri su Cebano e Monregalese fino al mattino, poi in risalita a 600-1000 metri anche su Cuneese. Si aggiungeranno oltre i 1000 metri, altri 40-70 cm di neve.
Venti:pianura e collina: deboli orientali, da moderati a forti tra pomeriggio e sera
fondovalle: da moderati a forti orientali.
media montagna: da moderati a forti orientali
alta montagna: forti orientali
Temperature:minime in lieve aumento (1/6 C in pianura e bassa collina; -1/1 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (2/7 C in pianura e bassa collina; 0/3 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800-1200 metri nelle ore centrali.
Rispondi