MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ti quoto The hurricane...ma tanto non si ammette niente qui..ed infatti anche le carte non è cha abbiano mai mostrato chissà cosa...E poi uno studio imprtante e lungo come lo shift stagionale non si può abortire per due carte andate male...la climatologia è una cosa la meteoreologia un altra..
koko

Messaggio da koko »

the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
koko ha scritto:Vado Ot ma fino ad un certo punto:

dispiace vedere questo tipo di ,passatemi il termine,"frustrazione" per un argomento come la meteo.
In un post come questo dopo le 144 ore bisognerebbe prendere la sinottica proposta con un sorriso come un gioco.
Invece viene presa troppo sul serio e ci si illude per poi al run successivo finire vicino al centro del nucleo terrestre.
Non sto a ripetere perchè questi ottovolanti sono normali ma poi se si prendono le cose troppo sul serio ecco le frecciatine sarcasmo et similia.
Non fa bene insistere a tutti i costi su un'idea se i modelli vanno all' opposto non ha senso postare carte di modelli sconosciuti solo perchè sono blù senza andare a vedere le isoterme.
Come non ha senso lanciare tendenze da era glaciale senza "fatti" acclarati ma basandosi su un' indice o l'altro, perchè poi basta una lp per mandare gli indici a carte 48.Ha senso come "gioco didattico" consapevoli che è un terno al lotto.
Anche i longer più esperti hanno percentuali di errore più alta rispetto a ciò che azzeccano.
Il punto è non prendere certe tendenze come verità assoluta perchè ogni volta che falliscono fioccano i risentimenti.
Io quest'anno ci ho provato una volta e ovviamente ho preso una padellata mica da ridere.
Il guaio è che alcuni mi hanno scambiato per un "guru" chiedendomi cose che non potevo sapere.
Allora ho detto stop.
Provate a immaginare un forum dove le analisi si fermano a 144 ore e il resto lo si prende come un quiz dove si può imparare tanto sopratutto dalle "risposte" sbagliate".Poi qualcuno più bravo prova a giocarsi il Jolly delle stagionali e step by step si impara il perchè di una sinottica invece di un' altra.
Non sarebbe tutto più sereno?
In parte sono d'accordo.
Caro koko...però...non dimentichiamo che di carte esistono
quelle chiamate ENS, esse racchiudono man mano l'insieme
di dettaglio delle varie corse quotidiane facendo MEDIA.
E basta dargli un'occhiata per 'leggere' un risultato che
appare abbastanza 'statico', per fare un'esempio proviamo
ad immaginare GFS come unico run....dopo i quattro
giornalieri....ed ecco che si fa pace con le corse 'pazze'....
Mi hai inteso?

Con stima.

Renzo :wink:
quoto entrambi; infatti le ens di gfs che le mappe di koko non hanno mai mostrato mai nulla di eclatante per il freddo se non un tempo più dinamico e con un ritorno in media o quasi delle temperature, eppure come al solito, dopo alcune mappe a 300 ore, si sono aperti post a senso unico verso il freddo come shift stagionale, inverno posticipato, scand++, il marzo che non ti aspetti ecc ecc...

e come due settimane fa altri parlavano di artico continentale, lobo siberiano in Europa ecc ecc

quello che dite è vero non dimentichiamo che oltre un certo range anche le ensemble hanno uno spread di errore molto più ampio.
Il mio era un pensiero legato all'atteggiamento e faccio un 'esempio per assurdo:
immaginiamo che le ensemble di un modello a 240 ore per il 90% facciano vedere un ponte di Wejkoff...
ma io so che a 240 ore lo spread di errore è alto.. che faccio?
prendo il tutto per oro colato?Con il rischio di rimanere deluso..
o rimango dell' idea che oltre un certo range non c'è la verità assoluta?
e quindi attendo prima di esaltarmi?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:
the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto: In parte sono d'accordo.
Caro koko...però...non dimentichiamo che di carte esistono
quelle chiamate ENS, esse racchiudono man mano l'insieme
di dettaglio delle varie corse quotidiane facendo MEDIA.
E basta dargli un'occhiata per 'leggere' un risultato che
appare abbastanza 'statico', per fare un'esempio proviamo
ad immaginare GFS come unico run....dopo i quattro
giornalieri....ed ecco che si fa pace con le corse 'pazze'....
Mi hai inteso?

Con stima.

Renzo :wink:
quoto entrambi; infatti le ens di gfs che le mappe di koko non hanno mai mostrato mai nulla di eclatante per il freddo se non un tempo più dinamico e con un ritorno in media o quasi delle temperature, eppure come al solito, dopo alcune mappe a 300 ore, si sono aperti post a senso unico verso il freddo come shift stagionale, inverno posticipato, scand++, il marzo che non ti aspetti ecc ecc...

e come due settimane fa altri parlavano di artico continentale, lobo siberiano in Europa ecc ecc

quello che dite è vero non dimentichiamo che oltre un certo range anche le ensemble hanno uno spread di errore molto più ampio.
Il mio era un pensiero legato all'atteggiamento e faccio un 'esempio per assurdo:
immaginiamo che le ensemble di un modello a 240 ore per il 90% facciano vedere un ponte di Wejkoff...
ma io so che a 240 ore lo spread di errore è alto.. che faccio?
prendo il tutto per oro colato?Con il rischio di rimanere deluso..
o rimango dell' idea che oltre un certo range non c'è la verità assoluta?
e quindi attendo prima di esaltarmi?
La verità è solo ai 3-4-5 giorni....lo sappiamo.
Perchè DICASI PREVISIONE.
Il resto , sappiamo pure questo, è tendenza ma che
perde punti man mano che ci si allontana temporalmente.
La difficoltà interpretativa può essere colmata solo
dalla visione d'assieme: ENS+INDICI+STAGIONALI, eccetera
come solitamente si chiama il MULTIMODELLING...
E' il fascino della climo-meteorologia...l'INCERTEZZA.

E noi , poveri appassionati forumisti, dove vogliamo andare?
Però basterebbe considerare l'era del GW che viviamo
per risolvere tutti i dubbi:
SEMPRE CALDO, NONINVERNI...schifìo stagionale imperante.
Chiudiamo baracca e burattini , tanto così sarà SEMPRE
al 95%....

Semplice, no? :wink:
Alaskan8205

Messaggio da Alaskan8205 »

Salve a tutti, seguo il forum da tanto tempo ma ho deciso di iscrivermi solo ora...non che ci fossero molte cose da dire sugli ultimi inverni eh! :D Comunque mi piace moltissimo la meteo ed apprezzo molti di voi, qui dentro c'è gente veramente preparata!L'unico appunto che mi permetto di fare riguarda Ulisse, che spesso risulta stucchevole con la sua ostinazione e con i suoi continui puntini di sospensione con i quali cerca di darsi un tono misterioso e profetico...forse a volte bisognerebbe anche arrendersi all'evidenza ed ammettere il fallimento delle proprie tesi. Detto ciò credo che le ultime cartucce invernali se le spara la Spagna mentre noi molto probabilmente sperimenteremo presto i primi 25 gradi stagionali, stante il richiamo di aria calda proveniente dal nord Africa! Chi credeva che la falla iberica avrebbe potuto rimarginarsi in breve tempo è di memoria corta, infatti la suddetta falla ha rovinato diversi inverni negli anni 2000....spero di non aver offeso nessuno
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Alaskan8205 ha scritto:Salve a tutti, seguo il forum da tanto tempo ma ho deciso di iscrivermi solo ora...non che ci fossero molte cose da dire sugli ultimi inverni eh! :D Comunque mi piace moltissimo la meteo ed apprezzo molti di voi, qui dentro c'è gente veramente preparata!L'unico appunto che mi permetto di fare riguarda Ulisse, che spesso risulta stucchevole con la sua ostinazione e con i suoi continui puntini di sospensione con i quali cerca di darsi un tono misterioso e profetico...forse a volte bisognerebbe anche arrendersi all'evidenza ed ammettere il fallimento delle proprie tesi. Detto ciò credo che le ultime cartucce invernali se le spara la Spagna mentre noi molto probabilmente sperimenteremo presto i primi 25 gradi stagionali, stante il richiamo di aria calda proveniente dal nord Africa! Chi credeva che la falla iberica avrebbe potuto rimarginarsi in breve tempo è di memoria corta, infatti la suddetta falla ha rovinato diversi inverni negli anni 2000....spero di non aver offeso nessuno
Comunque sia, BENVENUTO tra noi.
------------------------------------------
ps:
Le ammende l'ho già fatte.
TUTTE.
E spiegando SEMPRE i motivi.
Oltre i miei errori.
Evidentemente non le hai lette.
E sono prive di puntini di sospensione.

Cordialmente.

Uli.
:wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Alaskan8205 ha scritto:Salve a tutti, seguo il forum da tanto tempo ma ho deciso di iscrivermi solo ora...non che ci fossero molte cose da dire sugli ultimi inverni eh! :D Comunque mi piace moltissimo la meteo ed apprezzo molti di voi, qui dentro c'è gente veramente preparata!L'unico appunto che mi permetto di fare riguarda Ulisse, che spesso risulta stucchevole con la sua ostinazione e con i suoi continui puntini di sospensione con i quali cerca di darsi un tono misterioso e profetico...forse a volte bisognerebbe anche arrendersi all'evidenza ed ammettere il fallimento delle proprie tesi. Detto ciò credo che le ultime cartucce invernali se le spara la Spagna mentre noi molto probabilmente sperimenteremo presto i primi 25 gradi stagionali, stante il richiamo di aria calda proveniente dal nord Africa! Chi credeva che la falla iberica avrebbe potuto rimarginarsi in breve tempo è di memoria corta, infatti la suddetta falla ha rovinato diversi inverni negli anni 2000....spero di non aver offeso nessuno
ci vuole coraggio per registrarsi di questi tempi.... :lol: :lol: :lol: ...benvenuto!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Se ti legge Roby da Genova son dolori; per lui inverno=Spagna ciclonica. :lol:
Alaskan8205

Messaggio da Alaskan8205 »

alymaggy ha scritto:
ci vuole coraggio per registrarsi di questi tempi.... :lol: :lol: :lol: ...benvenuto!!!
grazie!!! :D sono in modalità primavera, quindi calmo...ecco perchè mi sono iscritto ora! :D Spagna ciclonica per noi sono guai
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

In inverno: territorio spagnolo ciclonico = inverno italico laconico :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:
ps:
TUTTE.
Oltre i miei errori.

Cordialmente.

Uli.
ma dove sono queste ammende??! Ma se fino a ieri strizzavi l occhio a delfino 74 e proclamavi lo shift stagionale...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ulisse55 ha scritto:
ps:
TUTTE.
Oltre i miei errori.

Cordialmente.

Uli.
Io non capisco come qualcuno appena iscritto nel forum possa permettersi di rivolgere delle critiche ad altri forumisti, che siano gli Ulisse, gli iniestas o i gemi di turno (scusatemi, i primi che mi sono venuti in mente).
Dovrebbe entrare in punta di piedi..... :roll:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Torniamo in topic per favore, grazie ;-)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

per favore prego tutti di ritornare in argomento grazie.

@ Alaskan8205:
Tana per Icelandic.
Facciamo così questo nuovo username lo blocco e ti riabilito il vecchio.
mi raccomando cerca di fare il bravo dai
buon pomeriggio
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine
VELENO

Messaggio da VELENO »

erboss ha scritto:per favore prego tutti di ritornare in argomento grazie.

@ Alaskan8205:
Tana per Icelandic.
Facciamo così questo nuovo username lo blocco e ti riabilito il vecchio.
mi raccomando cerca di fare il bravo dai
buon pomeriggio
:shock: :shock: :shock:

ahahahahahahahahah
Bloccato