MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Comunque da seguo la meteo, circa 5-6 anni, non ho mai visto così tante depressioni andare ad Ovest per così tanto tempo
Di solito l'andazzo era ovest all'inizio, poi est shift fino a colpire democraticamente un pò tutta l'Italia
Invece ora è tutto diverso e quasi scontato direi
Quattro

Messaggio da Quattro »

Salento92 ha scritto:Comunque da seguo la meteo, circa 5-6 anni, non ho mai visto così tante depressioni andare ad Ovest per così tanto tempo
Di solito l'andazzo era ovest all'inizio, poi est shift fino a colpire democraticamente un pò tutta l'Italia
Ma no quest'anno prima di questo periodo hanno avuto alta pressione a palla e temperature altissime
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salento92 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Uli tra un pò arrivano a Cuba le depressioni, giusto n'altro passetto a Ovest e ci siamo quasi :lol: :lol: :lol: :lol:
Nel medio-fanta SPONGEBOB in pieno Oceano Atlantico...
Guarda tu e commenta...io mi rifiuto.

:roll:
Non ti arrendere pure te seno chiudiamo il forum per davvero :cry:
Sarebbe meglio per TUTTI.
Quest'anno troppa acredine qui dentro...
Troppi post 'contro'....hanno ridotto la passione
in un fatto personale , pretendendo la 'laurea'
e magari oltre fino al Dottorato da Scienziato.
Sono deluso ed amareggiato....
Arreso no, MAI.
Ma da oggi me lo tengo per me....

BUON PROSEGUIMENTO.
Poi mi passa...non so quando...ma mi passa...

:?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Quattro ha scritto:
Salento92 ha scritto:Comunque da seguo la meteo, circa 5-6 anni, non ho mai visto così tante depressioni andare ad Ovest per così tanto tempo
Ma no quest'anno prima di questo periodo hanno avuto alta pressione a palla e temperature altissime
ho capito ma una bassa pressione che entra nel mediterraneo meridionale da quanto manca? abbiamo avuto quella sottospecie di goccia fredda 2 settimane fa ma io ti sto parlando delle classiche perturbazioni che entrano nello ionio, quelle tipiche di ottobre-novembre, che portano tanta pioggia al sud e purtroppo il rischio di alluvioni
sono sparite letteralmente o come questa volta si fermano sul tirreno/mar ligure
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non male il long per il Nord, anche dal punto di vista delle temperature che garantirebbero neve a quote medie e a tratti anche a bassa quota, soprattutto nell'angolino occidentale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Il miglior modo di difendere la passione è difenderla da dichiarazioni a volte al limite dell'eresia..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi dispiace Prof ma non condivido il tuo atteggiamento.
Le carte noi le commentiamo e purtroppo non sono niente di che in termini di freddo tardivo.
Quelle a 300 ore hanno valenza 0; di questi tempi anche quelle oltre le 144 ore valgono 0.
Poi la natura farà come al solito ciò che vorrà beffandosi di noi, dei nostri umori delle nostre emotività ecc. ecc.
E' andata così quest'anno. Io me ne sono fatto una ragione a metà gennaio.
cercare ora di recuperare ciò che una stagione intera non è stata in grado di darci, mi sembra sadomasochismo pericoloso.
Tra dire questo però ed essere maleducati ce ne passa; e sai quante volte ti ho difeso da attacchi maleducati.
Ultima modifica di gemi65 il ven feb 26, 2016 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Non lamentarti, su con il morale :lol: ...per mesi ad ovest c'era l'anticiclone a bloccare qualsiasi perturbazione, ora si vede qualche depressione affondare ad ovest, ci sono stati anni ben peggiori, come il 2008-2009 per esempio, ma non seguivi ancora la meteo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Graywolf ha scritto:
Non lamentarti, su con il morale :lol: ...per mesi ad ovest c'era l'anticiclone a bloccare qualsiasi perturbazione, ora si vede qualche depressione affondare ad ovest, ci sono stati anni ben peggiori, come il 2008-2009 per esempio, ma non seguivi ancora la meteo.
Arriveranno :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
Arriveranno :wink:
secondo me dipende dalla fascia anticiclonica subtropicale
nella prima parte dell'inverno essa era molto forte in asse centrale e infatti tutta 'Europa occidentale, spagna, francia, e parzialmente Italia sono stati protetti dalle colate...andavano tutte ad est, con l'Italia a prendere solo refoli

poi il riassetto polare ha mutato le vorticità polari aumentando la forza del Vortice canadese che ha cominciato a invorticarsi con i cicloncini vero l'europa abbassando il flusso polare
la fascia anticiclonica a mio avviso si è come indebolita nella parte centrale e si è invece ringalluzzita tutta ad ovest e tutta ad est con due assi uno oceanico e uno sull'Europa dell'est
in questo modo però le colate vengono artiche vengono attratte dal suolo "continentale" ossia in assenza di un HP che possa deviarle (defilato in atlantico) scorrono lungo i suoli francesi e spagnoli, hanno difficoltà a sfondare sull'Italia sia a causa del mare temperato (meglio il suolo come attrattore) sia a causa dell'altro blocco subtropicale ad est (fascia subtropicale +wawe 3)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Mi dispiace Prof ma non condivido il tuo atteggiamento.
Le carte noi le commentiamo e purtroppo non sono niente di che in termini di freddo tardivo.
Quelle a 300 ore hanno valenza 0; di questi tempi anche quelle oltre le 144 ore valgono 0.
Poi la natura farà come al solito ciò che vorrà beffandosi di noi, dei nostri umori delle nostre emotività ecc. ecc.
E' andata così quest'anno. Io me ne sono fatto una ragione a metà gennaio.
cercare ora di recuperare ciò che una stagione intera non è stata in grado di darci, mi sembra sadomasochismo pericoloso.
Tra dire questo però ed essere maleducati ce ne passa; e sai quante volte ti ho difeso da attacchi maleducati.
Questa volta non mi hai compreso...mi dispiace assai.
Commentando le carte NON HO FATTO nessun
riferimento a freddo tardivo, anzi...
Se hai letto il mio post di stamattina ho dato
il Benvenuto alla Primavera.

ore 6.43 circa...

VP A BRANDELLI...
Ma quel che rimane va a Nord.
E senza VP rimane solo dire...

BENVENUTA PRIMAVERA...

che pare 'freschina'.....

Questo dicono i GM americani di stamani...

Che bisogno c'è di stravolgere i miei commenti
e addirittura offendere se non sussiste motivo?
E sai bene a chi mi riferisco...

Sempre con stima.
E sai che nei tuoi confronti non è mai mancata.

Uli
koko

Messaggio da koko »

Vado Ot ma fino ad un certo punto:

dispiace vedere questo tipo di ,passatemi il termine,"frustrazione" per un argomento come la meteo.
In un post come questo dopo le 144 ore bisognerebbe prendere la sinottica proposta con un sorriso come un gioco.
Invece viene presa troppo sul serio e ci si illude per poi al run successivo finire vicino al centro del nucleo terrestre.
Non sto a ripetere perchè questi ottovolanti sono normali ma poi se si prendono le cose troppo sul serio ecco le frecciatine sarcasmo et similia.
Non fa bene insistere a tutti i costi su un'idea se i modelli vanno all' opposto non ha senso postare carte di modelli sconosciuti solo perchè sono blù senza andare a vedere le isoterme.
Come non ha senso lanciare tendenze da era glaciale senza "fatti" acclarati ma basandosi su un' indice o l'altro, perchè poi basta una lp per mandare gli indici a carte 48.Ha senso come "gioco didattico" consapevoli che è un terno al lotto.
Anche i longer più esperti hanno percentuali di errore più alta rispetto a ciò che azzeccano.
Il punto è non prendere certe tendenze come verità assoluta perchè ogni volta che falliscono fioccano i risentimenti.
Io quest'anno ci ho provato una volta e ovviamente ho preso una padellata mica da ridere.
Il guaio è che alcuni mi hanno scambiato per un "guru" chiedendomi cose che non potevo sapere.
Allora ho detto stop.
Provate a immaginare un forum dove le analisi si fermano a 144 ore e il resto lo si prende come un quiz dove si può imparare tanto sopratutto dalle "risposte" sbagliate".Poi qualcuno più bravo prova a giocarsi il Jolly delle stagionali e step by step si impara il perchè di una sinottica invece di un' altra.
Non sarebbe tutto più sereno?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:Vado Ot ma fino ad un certo punto:

dispiace vedere questo tipo di ,passatemi il termine,"frustrazione" per un argomento come la meteo.
In un post come questo dopo le 144 ore bisognerebbe prendere la sinottica proposta con un sorriso come un gioco.
Invece viene presa troppo sul serio e ci si illude per poi al run successivo finire vicino al centro del nucleo terrestre.
Non sto a ripetere perchè questi ottovolanti sono normali ma poi se si prendono le cose troppo sul serio ecco le frecciatine sarcasmo et similia.
Non fa bene insistere a tutti i costi su un'idea se i modelli vanno all' opposto non ha senso postare carte di modelli sconosciuti solo perchè sono blù senza andare a vedere le isoterme.
Come non ha senso lanciare tendenze da era glaciale senza "fatti" acclarati ma basandosi su un' indice o l'altro, perchè poi basta una lp per mandare gli indici a carte 48.Ha senso come "gioco didattico" consapevoli che è un terno al lotto.
Anche i longer più esperti hanno percentuali di errore più alta rispetto a ciò che azzeccano.
Il punto è non prendere certe tendenze come verità assoluta perchè ogni volta che falliscono fioccano i risentimenti.
Io quest'anno ci ho provato una volta e ovviamente ho preso una padellata mica da ridere.
Il guaio è che alcuni mi hanno scambiato per un "guru" chiedendomi cose che non potevo sapere.
Allora ho detto stop.
Provate a immaginare un forum dove le analisi si fermano a 144 ore e il resto lo si prende come un quiz dove si può imparare tanto sopratutto dalle "risposte" sbagliate".Poi qualcuno più bravo prova a giocarsi il Jolly delle stagionali e step by step si impara il perchè di una sinottica invece di un' altra.
In parte sono d'accordo.
Caro koko...però...non dimentichiamo che di carte esistono
quelle chiamate ENS, esse racchiudono man mano l'insieme
di dettaglio delle varie corse quotidiane facendo MEDIA.
E basta dargli un'occhiata per 'leggere' un risultato che
appare abbastanza 'statico', per fare un'esempio proviamo
ad immaginare GFS come unico run....dopo i quattro
giornalieri....ed ecco che si fa pace con le corse 'pazze'....
Mi hai inteso?

Con stima.

Renzo :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:
koko ha scritto:Vado Ot ma fino ad un certo punto:

Allora ho detto stop.
In parte sono d'accordo.
Caro koko...però...non dimentichiamo che di carte esistono
quelle chiamate ENS, esse racchiudono man mano l'insieme
di dettaglio delle varie corse quotidiane facendo MEDIA.
E basta dargli un'occhiata per 'leggere' un risultato che
appare abbastanza 'statico', per fare un'esempio proviamo
ad immaginare GFS come unico run....dopo i quattro
giornalieri....ed ecco che si fa pace con le corse 'pazze'....
Mi hai inteso?

Con stima.

Renzo :wink:
quoto entrambi; infatti le ens di gfs che le mappe di koko non hanno mai mostrato mai nulla di eclatante per il freddo se non un tempo più dinamico e con un ritorno in media o quasi delle temperature, eppure come al solito, dopo alcune mappe a 300 ore, si sono aperti post a senso unico verso il freddo come shift stagionale, inverno posticipato, scand++, il marzo che non ti aspetti ecc ecc...

e come due settimane fa altri parlavano di artico continentale, lobo siberiano in Europa ecc ecc
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

the hurricane ha scritto:.. come al solito, dopo alcune mappe a 300 ore, si sono aperti post a senso unico verso il freddo come shift stagionale, inverno posticipato, scand++, il marzo che non ti aspetti ecc ecc...
Sbagli...e molto.
MAI aperti TD secondo carte a 300h.
Semmai , potevano essere a 2500 ore...
ma è fantasia, che comunque spiega la
'vecchiaia' dei TD aperti MOLTO MOLTO PRIMA
dei canonici 15 gg ovvero 384h...
L'ultimo mio risale al 19/2 , ma è figlio
opportunamente modificato dell'altro
sullo shift aperto il 31 Gennaio!
E dove lo avrei visto ?

:wink:
Bloccato