Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
sogni sogni e fantasieRio ha scritto:Benvenganevofilo80 ha scritto:nao in caloRio ha scritto:Indice NAO rivisto in forte discesa discesa 4/10 marzo.
Indice MJO sempre in fase 7-8-1 GPT negativi Mediterraneo centrale.
deriva occidentale![]()
l’ultimo intenso episodio con NAO negativa è stato nell'85
Ti ripeto come "ieri....." meto i dati realtime che gli indici rilasciano .... poi ... se mi dici ... deriva occidentale io rispondo in quel modo.. tutto quinevofilo80 ha scritto:sogni sogni e fantasieRio ha scritto:Benvenganevofilo80 ha scritto: nao in calo
deriva occidentale![]()
l’ultimo intenso episodio con NAO negativa è stato nell'85
il centrosud dai primi di marzo inizia a sperimentare i primi 25 gradi diffusi con quelle termiche in quota ,saccatura che sprofonda e risposta calda ,questo è quello che ci aspetta ricordando che si sono verificati i primi 42 gradi nel deserto
primaavera-calda-e-siccitosa-t42752.html
Hai detto bene: letteralmente da guano, visto che quest'anno a Roma non è mancato neanche quelloiniestas ha scritto:
Mi si consenta due brevi O.T..
L'altro ieri Erboss accennava all'estate...Beh, inutile farsi grandi illusioni con una fascia subtropicale cosi reattiva da mesi, l'estate la potete ben immaginare...Peraltro estati come il 2014 sono totalmente casi sparuti, è una stagione praticamente infallibile ed ad elastico, se anche saltasse giugno e primi di luglio si rifarebbe con gli interessi fino ai primi di settembre..
non c'è scampo dall'estate africano, speriamo solo a sprazzi e non con la continuità mostruosa di luglio scorso..
un ultimo accenno alla mia e di molti qui dentro città nonché capitale del paese...
la musica era cambiato grazie ad uno straordinario biennio fine 2009-inzio 2012 con addirittura frequenti episodi nevosi ...
purtroppo dopo l'apoteosi di febbraio 2012 la nostra e vostra capitale è precipitata negkli anni più bui della sua storia climatica come meonti degli anni 90 e degli anni 2000...in pratica 4 inverni letteralmente da guano come dice nevofilo con il solo 2012-2013 a raggiungere la mediocrità grazie a febbraio ma cmq largamente deficitario (buon inverno invece al nord) e seguito tra 3 inverni da cestinare tra i peggiori della storia meteorologica romana caratterizzati da piogge monsoniche, trenini perturbati da minimarket del bangladesh, bolle anticicloniche degne del Nevada e della California, cammellate degne della Libia interna, del Kuwait e dell'Algeria...
insomma, passatemi il termine, uno schifo totale al punto che non è un eufemismo dire che a Roma l'inverno non esiste più da più di 3 anni...
Una sorta di autunno ed estate infinita di oltre 3 anni...Roma e l'inverno che non esiste più!