NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gfs00 riduce le precipitazioni più della metà rispetto ad ieri, mah! :roll: :?
Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

GFS toglie praticamente i 3/4 del peggioramento per il Piemonte occidentale :lol:

Ieri sera erano il triplo più alti gli spaghi

Immagine

La causa è imputabile al minimo più basso del previsto nello scivolamento ad est.

Speriamo che aumentino nei prossimi run
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

GiulianoPhoto ha scritto:GFS toglie praticamente i 3/4 del peggioramento per il Piemonte occidentale :lol:

Immagine

La causa è imputabile al minimo più basso del previsto nello scivolamento ad est.

a parte che negli spaghi che hai postato ne hai per giorni visto le discese ad ovest ,secondo il balletto continua quindi tutto sto pessimismo non lo vedo proprio bah...vuoi fare a cambio a cambio con i miei di spaghi con la + 14 ?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Non è questione di essere pessimisti Nevofilo è questione di essere realisti.

Il movimento del minimo non è favorevole alla provincia sabauda (che conta 1,3 ml di abitanti quindi proprio un orticello non è)

Le precipitazioni ci saranno sicuramente e saranno tutto "grasso che cola" sicuramente, nella zona più secca d'italia degli ultimi mesi. Ma non saranno di certo compatibili con il sensazionalismo da forum o siti web acchiappaclick.

Sarà una pioggia normalissima invernale con accumuli tra i 25 e i 50mm nelle zone più esposte.

Insomma nessun big snow come volevano farci credere :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
JiX

Messaggio da JiX »

GiulianoPhoto ha scritto:GFS toglie praticamente i 3/4 del peggioramento per il Piemonte occidentale :lol:

Immagine

Io non mi soffermerei troppo sui modelli ormai. L'impianto è confermato e ora la dinamica possiamo solo monitorarla con il nowcasting! Io spero di vedere la prima neve dell'anno. Anche se solo per qualche ora.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

C'è poco da soffermarsi sulle precipitazioni(almeno per la mia zona).
Vedono i picchi sul ponente Ligure(sotto Tramontana), e precipitazioni moderate nella zona della convergenza.
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

JiX ha scritto:

Immagine

Io non mi soffermerei troppo sui modelli ormai. L'impianto è confermato e ora la dinamica possiamo solo monitorarla con il nowcasting! Io spero di vedere la prima neve dell'anno. Anche se solo per qualche ora.
A me sembra che continuino a dare ottime precipitazioni da sabato a lunedi mattina, con una temporanea attenuazione domenica mattina, e quota neve sul Piemonte occidentale a 300 metri sabato sera. Su Marittime e Cozie meridionali danno più di 1 metro fino a lunedì, se andrà così credo sia un'ottima nevicata.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Inizia il richiamo di aria da est sulla Pianura Padana

http://www.meteociel.fr/observations-me ... ?region=it

favorito da un debole minimo sul Ligure
Immagine
host image
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Usciti i Lam aggiornati.

Lamma su base GFS vede la convergenza ballare tra Portofino e Voltrese a partire da stasera, fino a Domenica mattina.

Stesso discorso per Lamma su base Ecmwf.

Youmeteo invece, la vede inizialmente sul Promontorio di Portofino, e successivamente su Genova, in questo caso abbastanza stazionaria.(Io lo ritengo davvero affidabile, soprattutto in queste situazioni di convergenza, si è rivelato spesso un cecchino)

Purtroppo sono di fretta, e non riesco a postare le carte.
berty45

Messaggio da berty45 »

Qui Piemonte siccità pazzesca tutto sereno speriamo piova altrimenti sono guai.prima ci hanno detto un metro di neve e ora ci dite che sono state ridotte
berty45

Messaggio da berty45 »

Qui Piemonte siccità pazzesca tutto sereno speriamo piova altrimenti sono guai.prima ci hanno detto un metro di neve e ora ci dite che sono state ridotte
JiX

Messaggio da JiX »

berty45 ha scritto:Qui Piemonte siccità pazzesca tutto sereno speriamo piova altrimenti sono guai.prima ci hanno detto un metro di neve e ora ci dite che sono state ridotte
Come dicevo già ieri vediamo che dice Mercalli oggi alle 14.
Per le nostre zone è il migliore!
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Aggiornamento gfs 6: il momento migliore per la neve al nord sarà domani mattina tra le 4 e le 7. Neve in Piemonte (escluse le zone più orientali) quindi a Torino,Cuneo e Biella,fuori Asti ed Alessandria,al limite Novara. In Lombardia neve a Como,Lecco,Bergamo e Sondrio,Milano al limite,molto probabile pioggia mista a neve,neve bagnata solo in caso di rovesci intensi.Neve su tutto il Trentino-Alto Adige.
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

JiX ha scritto:

Immagine

Buon giorno
Concordo
Lo dico da sempre più avanti andiamo e sempre più' si diventa sintetici,diamo per scontato tutto ad ogni uscita senza un minimo di malizia,va di per se che i GM sono calcolatori ecc.. Ma non dimentichiamo che c'è sempre un margine di errore,poi non tengono conto del microclima piemontese unico nel suo genere,quindi come dice il sig.
Giulys è corretto ora solo il nowcasting dirà la verità e con solo l'intuizione e malizia si può capire come potrebbe essere questo peggioramento,infine anche se fossero dimezzate le pro che facciamo le buttiamo via? Meglio questo che niente,le lagne non servono a nulla
Chiedo scusa per l'ortografia sono di fretta con Cell.
Buona giornata :wink:
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

JiX ha scritto:

Immagine

Buon giorno
Concordo
Lo dico da sempre più avanti andiamo e sempre più' si diventa sintetici,diamo per scontato tutto ad ogni uscita senza un minimo di malizia,va di per se che i GM sono calcolatori ecc.. Ma non dimentichiamo che c'è sempre un margine di errore,poi non tengono conto del microclima piemontese unico nel suo genere,quindi come dice il sig.
Giulys è corretto ora solo il nowcasting dirà la verità e con solo l'intuizione e malizia si può capire come potrebbe essere questo peggioramento,infine anche se fossero dimezzate le pro che facciamo le buttiamo via? Meglio questo che niente,le lagne non servono a nulla
Chiedo scusa per l'ortografia sono di fretta con Cell.
Buona giornata :wink:
Rispondi