NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a parte che negli spaghi che hai postato ne hai per giorni visto le discese ad ovest ,secondo il balletto continua quindi tutto sto pessimismo non lo vedo proprio bah...vuoi fare a cambio a cambio con i miei di spaghi con la + 14 ?GiulianoPhoto ha scritto:GFS toglie praticamente i 3/4 del peggioramento per il Piemonte occidentale![]()
Ieri sera erano il triplo più alti gli spaghi
La causa è imputabile al minimo più basso del previsto nello scivolamento ad est.
Speriamo che aumentino nei prossimi run
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Non è questione di essere pessimisti Nevofilo è questione di essere realisti.
Il movimento del minimo non è favorevole alla provincia sabauda (che conta 1,3 ml di abitanti quindi proprio un orticello non è)
Le precipitazioni ci saranno sicuramente e saranno tutto "grasso che cola" sicuramente, nella zona più secca d'italia degli ultimi mesi. Ma non saranno di certo compatibili con il sensazionalismo da forum o siti web acchiappaclick.
Sarà una pioggia normalissima invernale con accumuli tra i 25 e i 50mm nelle zone più esposte.
Insomma nessun big snow come volevano farci credere

Il movimento del minimo non è favorevole alla provincia sabauda (che conta 1,3 ml di abitanti quindi proprio un orticello non è)
Le precipitazioni ci saranno sicuramente e saranno tutto "grasso che cola" sicuramente, nella zona più secca d'italia degli ultimi mesi. Ma non saranno di certo compatibili con il sensazionalismo da forum o siti web acchiappaclick.
Sarà una pioggia normalissima invernale con accumuli tra i 25 e i 50mm nelle zone più esposte.
Insomma nessun big snow come volevano farci credere

Io non mi soffermerei troppo sui modelli ormai. L'impianto è confermato e ora la dinamica possiamo solo monitorarla con il nowcasting! Io spero di vedere la prima neve dell'anno. Anche se solo per qualche ora.GiulianoPhoto ha scritto:GFS toglie praticamente i 3/4 del peggioramento per il Piemonte occidentale![]()
La causa è imputabile al minimo più basso del previsto nello scivolamento ad est.
A me sembra che continuino a dare ottime precipitazioni da sabato a lunedi mattina, con una temporanea attenuazione domenica mattina, e quota neve sul Piemonte occidentale a 300 metri sabato sera. Su Marittime e Cozie meridionali danno più di 1 metro fino a lunedì, se andrà così credo sia un'ottima nevicata.JiX ha scritto:Io non mi soffermerei troppo sui modelli ormai. L'impianto è confermato e ora la dinamica possiamo solo monitorarla con il nowcasting! Io spero di vedere la prima neve dell'anno. Anche se solo per qualche ora.GiulianoPhoto ha scritto:GFS toglie praticamente i 3/4 del peggioramento per il Piemonte occidentale![]()
- giulys
- Forumista senior
Inizia il richiamo di aria da est sulla Pianura Padana
http://www.meteociel.fr/observations-me ... ?region=it
favorito da un debole minimo sul Ligure

host image
http://www.meteociel.fr/observations-me ... ?region=it
favorito da un debole minimo sul Ligure

host image
Usciti i Lam aggiornati.
Lamma su base GFS vede la convergenza ballare tra Portofino e Voltrese a partire da stasera, fino a Domenica mattina.
Stesso discorso per Lamma su base Ecmwf.
Youmeteo invece, la vede inizialmente sul Promontorio di Portofino, e successivamente su Genova, in questo caso abbastanza stazionaria.(Io lo ritengo davvero affidabile, soprattutto in queste situazioni di convergenza, si è rivelato spesso un cecchino)
Purtroppo sono di fretta, e non riesco a postare le carte.
Lamma su base GFS vede la convergenza ballare tra Portofino e Voltrese a partire da stasera, fino a Domenica mattina.
Stesso discorso per Lamma su base Ecmwf.
Youmeteo invece, la vede inizialmente sul Promontorio di Portofino, e successivamente su Genova, in questo caso abbastanza stazionaria.(Io lo ritengo davvero affidabile, soprattutto in queste situazioni di convergenza, si è rivelato spesso un cecchino)
Purtroppo sono di fretta, e non riesco a postare le carte.
-
neve_a_roma
Aggiornamento gfs 6: il momento migliore per la neve al nord sarà domani mattina tra le 4 e le 7. Neve in Piemonte (escluse le zone più orientali) quindi a Torino,Cuneo e Biella,fuori Asti ed Alessandria,al limite Novara. In Lombardia neve a Como,Lecco,Bergamo e Sondrio,Milano al limite,molto probabile pioggia mista a neve,neve bagnata solo in caso di rovesci intensi.Neve su tutto il Trentino-Alto Adige.
- piemontebianco
Buon giornoJiX ha scritto:Io non mi soffermerei troppo sui modelli ormai. L'impianto è confermato e ora la dinamica possiamo solo monitorarla con il nowcasting! Io spero di vedere la prima neve dell'anno. Anche se solo per qualche ora.GiulianoPhoto ha scritto:GFS toglie praticamente i 3/4 del peggioramento per il Piemonte occidentale![]()
Concordo
Lo dico da sempre più avanti andiamo e sempre più' si diventa sintetici,diamo per scontato tutto ad ogni uscita senza un minimo di malizia,va di per se che i GM sono calcolatori ecc.. Ma non dimentichiamo che c'è sempre un margine di errore,poi non tengono conto del microclima piemontese unico nel suo genere,quindi come dice il sig.
Giulys è corretto ora solo il nowcasting dirà la verità e con solo l'intuizione e malizia si può capire come potrebbe essere questo peggioramento,infine anche se fossero dimezzate le pro che facciamo le buttiamo via? Meglio questo che niente,le lagne non servono a nulla
Chiedo scusa per l'ortografia sono di fretta con Cell.
Buona giornata
- piemontebianco
Buon giornoJiX ha scritto:Io non mi soffermerei troppo sui modelli ormai. L'impianto è confermato e ora la dinamica possiamo solo monitorarla con il nowcasting! Io spero di vedere la prima neve dell'anno. Anche se solo per qualche ora.GiulianoPhoto ha scritto:GFS toglie praticamente i 3/4 del peggioramento per il Piemonte occidentale![]()
Concordo
Lo dico da sempre più avanti andiamo e sempre più' si diventa sintetici,diamo per scontato tutto ad ogni uscita senza un minimo di malizia,va di per se che i GM sono calcolatori ecc.. Ma non dimentichiamo che c'è sempre un margine di errore,poi non tengono conto del microclima piemontese unico nel suo genere,quindi come dice il sig.
Giulys è corretto ora solo il nowcasting dirà la verità e con solo l'intuizione e malizia si può capire come potrebbe essere questo peggioramento,infine anche se fossero dimezzate le pro che facciamo le buttiamo via? Meglio questo che niente,le lagne non servono a nulla
Chiedo scusa per l'ortografia sono di fretta con Cell.
Buona giornata