NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Guardando i modelli, si nota un richiamo umido molto profondo, degno delle peggiori alluvioni Liguri.
Staremo a vedere, ma la situazione mi piace poco.
Faccio notare che i pannelli precipitativi sono errati. Mostrano i maggiori picchi di piogge sul ponente Ligure.
Ma se andiamo a guardare i venti, il ponente Ligure si trova sotto Tramontana, di conseguenza sarà impossibile avere i picchi in quelle zone.
I Lam non inquadrano ancora le precipitazioni sotto convergenza.
Staremo a vedere, ma la situazione mi piace poco.
Faccio notare che i pannelli precipitativi sono errati. Mostrano i maggiori picchi di piogge sul ponente Ligure.
Ma se andiamo a guardare i venti, il ponente Ligure si trova sotto Tramontana, di conseguenza sarà impossibile avere i picchi in quelle zone.
I Lam non inquadrano ancora le precipitazioni sotto convergenza.
-
alberto alleva
-
alberto alleva
-
alberto alleva
Caro concittadino Robby 96, ma hai solo 19 anni? parli di meteo con una competenza e una passione notevoli, complimenti! Per quanto riguarda sabato, sono anche io un po' preoccupato. Gli elementi da valutare sono molti: pescaggio dell'aria, possibili convergenze, persistenza dei fenomeni, temperatura dell'aria e del mare, ecc...sintetizzando, io AD ORA (sottolineato) non vedo grossi pericoli per i due bacini principali (Polcevera e Bisagno), ma se mai possibili allagamenti e straripamenti di rivi minori. E' anche vero che il clima genovese è alquanto imprevedibile e le sorprese sono dietro l'angolo, soprattutto in anni così anomali. Pensa al settembre 2015, quando una perturbazione apparentemente "normale" ha rischiato di provocare l'ennesima alluvione del Bisagno grazie a un tremendo post-frontale notturno...staremo a vedere!
-
alberto alleva
Arome 12z é mica male specie per Piemonte Orientale e Lombardia Ovest..a questo punto episodi di pioggia mista a neve o addirittura neve bagnata non sono da escludere tra la notte e l’alba di Sabato su Novarese,Vercellese,Varesotto/Basso Varesotto,Brianza occidentale e Comasco fin verso i 200 metri,con patacche probabili anche al di sotto dei 200 metri,ovviamente il tutto con temperature ben positive,intorno a +1°/+2
Domani in serata mi concentrerò per sabato sera

Domani in serata mi concentrerò per sabato sera

-
Nebbiolo100%