NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Tornando in topic, ecco la convergenza:
Immagine
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gemi65 ha scritto:
ghito ha scritto:
la gunfia ha scritto: Fino agli anni 90 le configurazioni simili a questa, ossia entrata golfo di Biscaglia, golfo del Leone, Corsica/Genova portavano nevoni nel Piemonte occidentale con tutta Italia sotto scirocco, oggi, quasi sempre pioggia. Penso di avere circa la tua età e mio padre mi raccontava che negli anni 50/60 quando nevicava a dicembre (raro) la neve si scioglieva a fine marzo, perché anche sotto anticiclone, le notti si andava sempre a - 5/6 minimo. Ieri nel giardino di fronte a casa mia c'erano le margherite fiorite.
La temperatura media di Torino, ma presumibilmente di tutta l'area padana occidentale, è aumentata di circa 1°C nell'ultimo secolo, passando da 12,4°C del 1800 ai 13,4°C da fine 1900 ad oggi. Questi sono numeri, poi la diatriba sulla causa la lascio agli esperti. Logico che situazioni come quella che presubimilmente arriverà nel fine settimana, con neve nel torinese mediamente sopra i 300/400 metri, con un grado in meno avrebbero portato neve anche sul capoluogo. Poi logicamente non si può dire sul singolo caso, ma ormai sono 30 anni che va così, e non è vero che queste sinottiche sono mancate sul Piemonte negli ultimi anni, mediamente si ripropongono ogni 4/5 anni.
Sui dati da te indicati mi trovo d'accordo. Un conto 1° in 100 anni un conto 2 in 30 anni come sostiene qualcun'altro!
direi che invernoperfetto non ha tutti i torti a dire che torino si è riscaldata di circa 1,5°C in 30 anni

se si prendono i dati degli anni 80 la temperatura media era di circa 13,2°C (decimo più o meno), ora gli ultimi anni hanno una media di 15°C...

Immagine

Scusate l' OT, però credo che ora la diatriba sia finita, o almeno lo spero...

comunque come fa notare Robby, occhio alla convergenza ligure..
:wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

the hurricane ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ghito ha scritto: La temperatura media di Torino, ma presumibilmente di tutta l'area padana occidentale, è aumentata di circa 1°C nell'ultimo secolo, passando da 12,4°C del 1800 ai 13,4°C da fine 1900 ad oggi. Questi sono numeri, poi la diatriba sulla causa la lascio agli esperti. Logico che situazioni come quella che presubimilmente arriverà nel fine settimana, con neve nel torinese mediamente sopra i 300/400 metri, con un grado in meno avrebbero portato neve anche sul capoluogo. Poi logicamente non si può dire sul singolo caso, ma ormai sono 30 anni che va così, e non è vero che queste sinottiche sono mancate sul Piemonte negli ultimi anni, mediamente si ripropongono ogni 4/5 anni.
Sui dati da te indicati mi trovo d'accordo. Un conto 1° in 100 anni un conto 2 in 30 anni come sostiene qualcun'altro!
direi che invernoperfetto non ha tutti i torti a dire che torino si è riscaldata di circa 1,5°C in 30 anni

se si prendono i dati degli anni 80 la temperatura media era di circa 13,2°C (decimo più o meno), ora gli ultimi anni hanno una media di 15°C...

Immagine

Grazie Hurricane, d'accordo con InvernoPerfetto e ghito, purtroppo è quel grado, grado e mezzo che nega una bella nevicata sul capoluogo sabaudo e non la mancanza di configurazioni propense a precipitazioni intense sull'angolo occidentale piemontese perchè ogni 4/5 anni si ripropongono ma con isoterme sempre al limite per Torino città.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:
ghito ha scritto:
la gunfia ha scritto: Fino agli anni 90 le configurazioni simili a questa, ossia entrata golfo di Biscaglia, golfo del Leone, Corsica/Genova portavano nevoni nel Piemonte occidentale con tutta Italia sotto scirocco, oggi, quasi sempre pioggia. Penso di avere circa la tua età e mio padre mi raccontava che negli anni 50/60 quando nevicava a dicembre (raro) la neve si scioglieva a fine marzo, perché anche sotto anticiclone, le notti si andava sempre a - 5/6 minimo. Ieri nel giardino di fronte a casa mia c'erano le margherite fiorite.
La temperatura media di Torino, ma presumibilmente di tutta l'area padana occidentale, è aumentata di circa 1°C nell'ultimo secolo, passando da 12,4°C del 1800 ai 13,4°C da fine 1900 ad oggi. Questi sono numeri, poi la diatriba sulla causa la lascio agli esperti. Logico che situazioni come quella che presubimilmente arriverà nel fine settimana, con neve nel torinese mediamente sopra i 300/400 metri, con un grado in meno avrebbero portato neve anche sul capoluogo. Poi logicamente non si può dire sul singolo caso, ma ormai sono 30 anni che va così, e non è vero che queste sinottiche sono mancate sul Piemonte negli ultimi anni, mediamente si ripropongono ogni 4/5 anni.
No, non è cosi perchè i dati che parlano di un solo grado di aumento fanno però sempre riferimento su dati calcolati su termiche di due secoli: quindi in quei dati ci sono ancora calcolati le medie globali di 200 anni. Se invece si scorporano, e si fa la media degli inverni- ad esempio - degli ultimi 20 anni IN CONFRONTO ai precedenti 150, senza mettere nel calderone del calcolo quelli passati, si scopre che le medie mensili sono perfino aumentate di oltre due gradi in alcuni casi, di 1,5 in altri.

Ergo... i dati vanno interpretati, non solo matematicamente raccolti
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Siete leggermente OT.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:
the hurricane ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sui dati da te indicati mi trovo d'accordo. Un conto 1° in 100 anni un conto 2 in 30 anni come sostiene qualcun'altro!

Immagine

Grazie Hurricane, d'accordo con InvernoPerfetto e ghito, purtroppo è quel grado, grado e mezzo che nega una bella nevicata sul capoluogo sabaudo e non la mancanza di configurazioni propense a precipitazioni intense sull'angolo occidentale piemontese perchè ogni 4/5 anni si ripropongono ma con isoterme sempre al limite per Torino città.
Ohhh..bravi ragazzi!
Io forse non mi ero spiegato benissimo, ma con un esempio risolverò tutto: se si prende la media di un gennaio recente - a parte quello freddo del 2010 - e lo si confronta con un gennaio anni '50.. un gennaio anni'70...un gennaio anni '30 ( per non parlare poi di quelli dell'ottocento) si scoprirà ( a meno che si scelga scientemente di andare a prendere un gennaio mite dell'epoca) che attualmente le medie viaggiano con 2 gradi circa di surplus. E dicasi la stessa cosa anche per molti altri mesi, anche se per alcuni la crescita è meno evidente.
Fate un esperimento e vedrete che è cosi.

Detto questo...ha ragione chi dice di tornare in tema e godiamoci la neve di montagna di questo week end, finalmente!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Immagine

Youmeteo.
Anch'esso vede la convergenza sul settore centrale. :roll:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Sempre il solito pesonaggio che inquina tutti i post....
Si può tornare in tema grazie!!!
Brutta confluenza su Savona....
x il cuneese quota neve a 400 metri x il torinese 800 metri....
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Fossimo in Autunno, darei per certa un alluvione tra Genovese e Savonese.

Però, siamo a Febbraio.
Certo, il contesto, di Invernale ha ben poco.
Sono proprio curioso di vedere cosa succederà.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Robby96 ha scritto:Siete leggermente OT.
Concordo

Grosso scrive:
"Quando arriva una depressione come quella del fine settimana e viene richiamata nei bassi strati aria fredda da est sul catino padano, spesso succede che le temperature ad 800m risultino molto simili a quelli che si riscontrano a 1500m, determinando la creazione di uno strato isotermico che, inizialmente caratterizzato da aria anche piuttosto secca, regge bene ed anzi si raffredda ancor più subentra aria umida.

In questo modo le precipitazioni possono risultare sorprendentemente nevose anche in pianura, anche se in quota non fa eccessivamente freddo. L'intensità dei fenomeni potrebbe oltretutto aiutare i fiocchi a preservarsi sino al piano tra Piemonte ed ovest Lombardia sino al pomeriggio di sabato.

In seguito l'avvezione mite, unita al riscaldamento diurno di fine febbraio, potrebbe risultare troppo marcata per preservare i fiocchi sino in pianura sull'ovest lombardo. Così la neve tenderebbe ad arretrare sul solo Piemonte, per poi rintanarsi tra Astigiano, Vercellese, Torinese e Cuneese, e ancor più nella notte su domenica quasi unicamente su Torinese e Cuneese.

Premesso che queste termiche ci paiono un po' troppo basse, come già sottolineato stamane in sede di analisi dell'altro modello, quello europeo, non ci resta che prendere atto e segnalarvi la possibilità che molte città del Piemonte, così come Varese, Pavia ma persino Milano, potrebbero vivere un evento nevoso del tutto inatteso (anche se di breve durata, ad eccezione di Cuneo).

Naturalmente la neve potrà cadere anche nei fondovalle alpini: da quello valdostano, all'Ossola, alla Val Susa, al Canton Ticino e più ad est inizialmente sabato sera anche su Val d'Adige ma non sulla Val Lagarina, poi Altipiano di Asiago, valle del Biois, Cadore, per girare in pioggia poi entro domenica mattina e alzarsi notevolmente nelle ore successive.

Da notare che l'isola fredda sul Cuneese potrebbe invece resistere sino a lunedì, quando fra l'altro ovunque sul settore alpino si conoscerà un nuovo graduale calo del limite della neve."

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... de-/52788/
JiX

Messaggio da JiX »

gianluca77 ha scritto:Sempre il solito pesonaggio che inquina tutti i post....
Gian quindi tu fai il pieno!
sei guarito?
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

Penso e spero che, almeno all'inizio la quota neve sia leggermente più bassa. Dalle carte Val Bormida sommersa
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Zissi, ecco il nome che la FU Berlin ha dato all'imminente LP in arrivo nel Mediterraneo provocando un brusco cambiamento del tempo

Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Golia. :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

JiX ha scritto:
Gian quindi tu fai il pieno!
sei guarito?
No sono ancora malato ....nn mi riprendo più!!!
Spero di no se vuole nevicare 100 metri sopra và benissimo!!
Rispondi