per chi ci crede V Ed ultimo atto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gippalippa ha scritto:
delfino74 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:delfi.,,,,,
...ricorda questo messaggio....
NON E' FINITA.
Fine mese...attendi fine mese.
Il vecchio Uli sa perché...
Poi vada come vada...

Fine mese....ricorda.

----

NEL CASO dimenticassi..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un abbraccio....sperando davvero che quel 'perchè' si avveri.
:wink:
salve prof chiaramente ho sempre creduto a qualcosa di buono in tal senso sembra che la previsione tutto sommato non è sbagliata anzi conferma un fine settimana schiopettante ed un inizio di marzo dalle tinte bianche a presto fino la fine
Ora però non salite sul carro dei vincitori, se da ottobre tu e Ulisse paventate situazioni invernali mai verificatosi. È ovvio che a furia di ripetere sempre le stesse cose si finisce per azzecarne una per puro caso.

Mi spiace essere così duro, però vi dovevo bacchettare, questi atteggiamenti non li sopporto.
E io non sopporto essere bacchettato da un giovanotto... :lol:

ps:
certamente avrai letto le ammende e i perche', giusto?
sei un distratto ....
scusami se sono duro , però te lo dovevo dire, non sopporto
chi non legge bene...

:D :D :D :D :D
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
delfino74 ha scritto:salve prof chiaramente ho sempre creduto a qualcosa di buono in tal senso sembra che la previsione tutto sommato non è sbagliata anzi conferma un fine settimana schiopettante ed un inizio di marzo dalle tinte bianche a presto fino la fine
Ora però non salite sul carro dei vincitori, se da ottobre tu e Ulisse paventate situazioni invernali mai verificatosi. È ovvio che a furia di ripetere sempre le stesse cose si finisce per azzecarne una per puro caso.

Mi spiace essere così duro, però vi dovevo bacchettare, questi atteggiamenti non li sopporto.

ps:
sei un distratto ....
chi non legge bene...

Ulisse secondo i tuoi studi, seriamente, tutte le volte che a Marzo si sono avuti sottomedia o episodi freddi e nevosi si trattava di postdatazione o solo da quest'anno!? grazie per la risposta. :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

ulisse55 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
delfino74 ha scritto:salve prof chiaramente ho sempre creduto a qualcosa di buono in tal senso sembra che la previsione tutto sommato non è sbagliata anzi conferma un fine settimana schiopettante ed un inizio di marzo dalle tinte bianche a presto fino la fine

ps:
sei un distratto ....
chi non legge bene...

Ok, questa te la concedo, bella risposta :lol: :oops:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

delfino74 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Atto V° semmai ci sarà, sarà fuori tempo massimo e cioè a marzo.
Inverno da cestinare in fretta e lo dico con grande rammarico.
Ricordi le configurazioni di ottobre 2015? Allora dissi che forse le avremmo rimpiante più avanti e infatti non si sono più viste per tutto l'inverno tranne la breve parentesi di metà gennaio.
Una stagione bruciata.
condivido il tuo rammarico e ricordo bene le tue parole forse ho dato troppo peso alla hp scandinavo credendo che le iniezioni di calore dovute da El nino strong avrebbero potuto aiutare la comparsa dello scan + il quale dopo la ricomparsa a gennaio è stato soppiantato da un vp che nessuno prevedeva così longevo certo a gennaio l occasione ghiotta c'è stata come sempre noi sfigati ..ma ritornando al presente credo fermamente ad un degno finale
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gippalippa ha scritto:
delfino74 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:delfi.,,,,,
...ricorda questo messaggio....
NON E' FINITA.
Fine mese...attendi fine mese.
Il vecchio Uli sa perché...
Poi vada come vada...

Fine mese....ricorda.

----

NEL CASO dimenticassi..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un abbraccio....sperando davvero che quel 'perchè' si avveri.
:wink:
salve prof chiaramente ho sempre creduto a qualcosa di buono in tal senso sembra che la previsione tutto sommato non è sbagliata anzi conferma un fine settimana schiopettante ed un inizio di marzo dalle tinte bianche a presto fino la fine

Quotone al 200% :lol: :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

delfino74 ha scritto:
delfino74 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Atto V° semmai ci sarà, sarà fuori tempo massimo e cioè a marzo.
Inverno da cestinare in fretta e lo dico con grande rammarico.
Ricordi le configurazioni di ottobre 2015? Allora dissi che forse le avremmo rimpiante più avanti e infatti non si sono più viste per tutto l'inverno tranne la breve parentesi di metà gennaio.
Una stagione bruciata.
condivido il tuo rammarico e ricordo bene le tue parole forse ho dato troppo peso alla hp scandinavo credendo che le iniezioni di calore dovute da El nino strong avrebbero potuto aiutare la comparsa dello scan + il quale dopo la ricomparsa a gennaio è stato soppiantato da un vp che nessuno prevedeva così longevo certo a gennaio l occasione ghiotta c'è stata come sempre noi sfigati ..ma ritornando al presente credo fermamente ad un degno finale
Il problema delfino è che a mio avviso si perde troppo tempo, no te è, tutti, su studi e previsioni a lunga gittata difficilissime se non al limite della impossibilità e si tralasciano le cose piu' vicine magari...Dire che il VP cosi' non se lo aspettava nessuno, secondo me vuol dire tutto o niente...come doveva essere il vp? e chi lo dice?...IO non biasimo chi ci prova ma ne biasimo a volte la sicumera e la predisposizione al gelo sempre e per forza...Avete mai visto un previsione mite se non dagli enti ufficiali? Dire che ogni anno nevica a Roma quando si sa che statisticamente ha tempi di ritorno minimo decennalli è una cosa da chi studia da quaranta anni questa materia..e non mi dilungo. A me questo non piace e contraddirro'..chi lo fa...anche se te mi sembri una persona molto umile ci mancherebbe,,,
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Hai ragione tufaccio. Purtroppo la smania di ricercare a tutti i costi una configurazione che ci porti un po' di freddo, ci snatura completamente e non ci consente di essere il più possibile obiettivi.
Sappiamo che per un 80% le carte che preannunciano il freddo, con il passare dei giorni vengono completamente stravolte. Nonostante ciò le consultiamo in modo spasmodico, ognuno con il proprio livello di competenza e cerchiamo conferma da chi ne sa più di noi.
Metteteci anche che purtroppo il nostro territorio è una delle zone più difficili da inquadrare come previsioni anche a breve termine.
Comunque queste promesse da parte di alcuni di aspettare una certa scadenza, che immancabilmente si protrae all'infinito, lasciano secondo me il tempo che trovano. Senza polemica naturalmente.
Anche io spero sempre fino in fondo che qualche soddisfazione, almeno un paio di giorni da qui a fine marzo, la meteo che amiamo tanto ce la conceda.
Non è mai troppo tardi per il freddo!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@maurizio63

Caro maurizio...capisco e comprendo quanto dici,
non solo, ma in parte sono d'accordo.
E' opinione diffusa che il long sia campo minato
soprattutto quando si intravvede il blu vicino....
questo soprattutto nei mesi invernali, ovvio.
In realta' non va dimenticato che la stagione
più amata è quella dove la dinamicità atmosferica
è altamente più attiva del periodo estivo,
dove statisticamente prevale regime anticiclonico,
ed in tal caso più prevedibile...
Quest'anno, e non è la prima volta, si è verificato
un compattamento del VP nel momento topico
della stagione, stoppando così ogni velleità artica
verso il mediterraneo, preda facile di alta zonalità...
Questo fenomeno è quello che genera i NonInverni
a latitudini come la nostra, ma non E' LA NORMA,
infatti è oggetto di studi recenti.
Che fosse prevedibile non direi, infatti molti
outlook e stagionali non lo avevano inquadrato,
ad esempio cito il Centro Meteorologico Europeo.
Fatto sta, che anche forumisti appassionati e preparati
come ci sono qui (non parlo di me) hanno più o meno
fatto errori di valutazione.
Io stesso ho visto le 'metrate' di neve arrivare in Cina,
il Cuppolone manco a parlarne (salvo la nevischiatina)
e invece di 'Tempesta' c'è stata quasi sempre la...'Quiete'.
Toppate clamorose? Ma si....l'ho detto, ma anche spiegato
come sopra.
Mi rimane la 'ruota di scorta' ...Marzo.
Parte bella sgonfia, ma pian piano ...forse...
Altrimenti altra 'toppata'....
Ma qui però , una 'speranziella' di successo dell'evento
la si vede sui GM, particolarmente su GFS, IL CECCHINO...
Se toppa pure lui ...me 'sparo'....

:lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:@maurizio63

Caro maurizio...capisco e comprendo quanto dici,
non solo, ma in parte sono d'accordo.
E' opinione diffusa che il long sia campo minato
soprattutto quando si intravvede il blu vicino....
questo soprattutto nei mesi invernali, ovvio.
In realta' non va dimenticato che la stagione
più amata è quella dove la dinamicità atmosferica
è altamente più attiva del periodo estivo,
dove statisticamente prevale regime anticiclonico,
ed in tal caso più prevedibile...
Quest'anno, e non è la prima volta, si è verificato
un compattamento del VP nel momento topico
della stagione, stoppando così ogni velleità artica
verso il mediterraneo, preda facile di alta zonalità...
Questo fenomeno è quello che genera i NonInverni
a latitudini come la nostra, ma non E' LA NORMA,
infatti è oggetto di studi recenti.
Che fosse prevedibile non direi, infatti molti
outlook e stagionali non lo avevano inquadrato,
ad esempio cito il Centro Meteorologico Europeo.
Fatto sta, che anche forumisti appassionati e preparati
come ci sono qui (non parlo di me) hanno più o meno
fatto errori di valutazione.
Io stesso ho visto le 'metrate' di neve arrivare in Cina,
il Cuppolone manco a parlarne (salvo la nevischiatina)
e invece di 'Tempesta' c'è stata quasi sempre la...'Quiete'.
Toppate clamorose? Ma si....l'ho detto, ma anche spiegato
come sopra.
Mi rimane la 'ruota di scorta' ...Marzo.
Parte bella sgonfia, ma pian piano ...forse...
Altrimenti altra 'toppata'....
Ma qui però , una 'speranziella' di successo dell'evento
la si vede sui GM, particolarmente su GFS, IL CECCHINO...
Se toppa pure lui ...me 'sparo'....

:lol:
Mi daresti qualche indicazione su questi studi? mi piacerebbe approfondire anche a me..
andryan

Messaggio da andryan »

Ma quali studi notturni ahahah uli dorme il doppio di me e di te tufaccio ma deve dire questo sennò che prof è :D

Continua a non piacermi questo modo di porsi e anche io criticherò finchè mi terranno in questo forum!
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Caro Ulisse, non mi permetto di giudicare quelle che chiami "toppate", ci mancherebbe. Credo che nessuno debba gareggiare ad azzeccare le previsioni, per giunta a lunga scadenza, è giusto che ognuno di noi esprima le proprie sensazioni, le proprie emozioni in questo campo bellissimo che tanto ci appassiona. Forse non sono molto esperto di modelli, ma dovremmo riconoscere che quasi sempre ci creano solamente false speranze.
Posso permettermi di avere rimpianti per i nostri tempi, caro Ulisse, quando il riferimento era la previsione per il giorno dopo o al massimo per i due giorni successivi? L'osservazione diretta dello stato del tempo ci metteva alla prova sul campo, cercando di valutare i cambiamenti nel breve (non esistevano certo le immagini dal sat da consultare). Era sempre presente l'insicurezza per la visione limitata della porzione di cielo a disposizione, ma tutto ciò ci trasmetteva quel misto di speranza e di euforia perché forse si stava per avverare quello che avevamo sognato per settimane. Naturalmente bastava poco perché si venisse invece sopraffatti dalla rabbia e dall'angoscia per una sgradita e repentina variazione dello stato meteo.
Come ho già detto per il freddo non è mai troppo tardi. Anche io spero che il periodo che ci apprestiamo a vivere sia ricco di novità, dopo un inverno così squallido.
Cari saluti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

maurizio63 ha scritto:Caro Ulisse, non mi permetto di giudicare quelle che chiami "toppate", ci mancherebbe. Credo che nessuno debba gareggiare ad azzeccare le previsioni, per giunta a lunga scadenza, è giusto che ognuno di noi esprima le proprie sensazioni, le proprie emozioni in questo campo bellissimo che tanto ci appassiona. Forse non sono molto esperto di modelli, ma dovremmo riconoscere che quasi sempre ci creano solamente false speranze.
Posso permettermi di avere rimpianti per i nostri tempi, caro Ulisse, quando il riferimento era la previsione per il giorno dopo o al massimo per i due giorni successivi? L'osservazione diretta dello stato del tempo ci metteva alla prova sul campo, cercando di valutare i cambiamenti nel breve (non esistevano certo le immagini dal sat da consultare). Era sempre presente l'insicurezza per la visione limitata della porzione di cielo a disposizione, ma tutto ciò ci trasmetteva quel misto di speranza e di euforia perché forse si stava per avverare quello che avevamo sognato per settimane. Naturalmente bastava poco perché si venisse invece sopraffatti dalla rabbia e dall'angoscia per una sgradita e repentina variazione dello stato meteo.
Come ho già detto per il freddo non è mai troppo tardi. Anche io spero che il periodo che ci apprestiamo a vivere sia ricco di novità, dopo un inverno così squallido.
Cari saluti.
È un vero piacere leggerti.
Lo dico seriamente.
A prescindere da opinioni a
volte diverse, ma comunque
da condividere senza preclusioni di parte.

Cordialmente.

Renzo
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Buona serata a tutti pur con le varie varianti l impianto barico per la prima decade di marzo sembra confermato scambi meridiani e chiusura continentale altamente possibile... Vediamo domani cosa proporranno i gm..... 8)
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Succede...... Succede....😉caro Ulisse come si è chiuso il td. Della primavera o colpo di coda inverno?
Un saluto.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Immagine Immagine buon giorno a tutti allora breve aggiornamento sembra confermarsi una buona occasione in questo fine settimana per assistere a episodi nevosi in pianura al nord ovest e sul resto del nord a quote variabili diciamo 300- 500 m inizialmente per poi risalire domenica quindi la mia previsione fatta giorni fa sembra trovare conferma come anche l'inizio di marzo potrebbe riservare grandi sorprese sia ben inteso per tutti che non voglio salire su nessun carro dei vincitori come qualcuno dice desidero solo che questo V ed ultimo atto si concluda in modo quantomeno degno.............ribadisco anche la possibile chiusura continentale........... :D saluti a tutti.........da un appassionato o non da esperto!
Bloccato