MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Quattro

Messaggio da Quattro »

Dai primi di marzo sino alla metà del mese neve a spasso per l'Italia, principalmente coinvolti il nord e il centro a più riprese, la quota neve sfiorerà le pianure in più occasioni. Ottime notizie
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:
VELENO ha scritto:Carta Gfs 06 a 240 h:

Ottima elevazione Azzorriana e discesa Artica che colpisce 3/4 del belpaese.

Immagine

Media Gefs 06 a 240 h:

Azzorre schiacciato e nessuna Articata per noi.

Immagine

Situazione indecifrabile, considerando anche il fatto che ECMWF la pensa diversamente da GFS.Vediamo che strada prenderanno i GM in seguito, buona giornata! :wink:

Finora GFS ci ha sempre preso ! SPERIAMO BENE !!!!!

a mio modesto avviso questa volta il warming in stratosfera tenderà a favorire una migliore rotazione del centro di massa del vortice polare
se fino adesso ha predominato un vortice polare canadese con direzione dal nord atlantico, a partire da marzo avremo una disposizione dei centri polari più meridiani e in grado di "penalizzare" maggiormente l'europa in termini di ondate di freddo artico e a cui si associerà un indebolimento del vortex canadese e un aumento pressorio in Groenlandia, secondo il classico schema del dopo artico negativo

marzo prospetta dunque una interessante fase di stampo prettamente invernale, la cui entità viaggia tra il moderato e il forte a seconda della quantità di travaso artico che l'azione bloccante delle tropowawes riusciranno a determinare

chi vuole seguire segua con moderato ottimismo, chi vuole avere un orizzonte psicologico migliore per sperare aspetti dicembre... :D
Non puoi capire quanto desidero pagarti questo pranzo. .. :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:
Finora GFS ci ha sempre preso ! SPERIAMO BENE !!!!!

a mio modesto avviso questa volta il warming in stratosfera tenderà a favorire una migliore rotazione del centro di massa del vortice polare
se fino adesso ha predominato un vortice polare canadese con direzione dal nord atlantico, a partire da marzo avremo una disposizione dei centri polari più meridiani e in grado di "penalizzare" maggiormente l'europa in termini di ondate di freddo artico e a cui si associerà un indebolimento del vortex canadese e un aumento pressorio in Groenlandia, secondo il classico schema del dopo artico negativo

marzo prospetta dunque una interessante fase di stampo prettamente invernale, la cui entità viaggia tra il moderato e il forte a seconda della quantità di travaso artico che l'azione bloccante delle tropowawes riusciranno a determinare

chi vuole seguire segua con moderato ottimismo, chi vuole avere un orizzonte psicologico migliore per sperare aspetti dicembre... :D
Non puoi capire quanto desidero pagarti questo pranzo. .. :wink:
Standing ovation .. :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Sinceramente vedendo queste carte non so se essere felice ho arrabbiato: Voglio dire, finalmente vediamo carte molto interessanti, peccato che non stiamo a dicembre, ma a fine febbraio; sinceramente vedere carte così praticamente a marzo, mi sa proprio di minestra riscaldata (non che non mi piaccia sia chiaro, spero come tutti voi che si avverino, ma sinceramente avrei preferito vedere queste carte a dicembre o gennaio piuttosto che ora).

Ps: da indomabile ventofilo quale sono non posso che godere della situazione che va delineandosi nel week-end, (non fate i bacchettoni ora, tutti noi quando gioiamo per ondate di gelo e metrate di neve tendiamo a dimenticarci dei danni e dei disagi che esse possono infliggere).
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Ma voi ci credete davvero? Basta per me oramai non c'è quasi più speranza...
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

comunque ste carte fanno davvero sognare
VELENO

Messaggio da VELENO »

Io credo ad una buona elevazione dell'Azzorriano...con tutte le conseguenze del caso e, poi...come si dice..."meglio tardi...che mai!" 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucauicx ha scritto:comunque ste carte fanno davvero sognare
Immagine

:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

scusate... ma cos'è???... una tempesta di vento domenica 28!!!! :shock: :shock: :shock:

Da dove proviene .. un mix di correnti :shock:

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Vuoi vedere che dopo la forte sciroccata arriva il freddo vero??? Entro venerdì avremo la risposta. ... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rio ha scritto:scusate... ma cos'è???... una tempesta di vento domenica 28!!!! :shock: :shock: :shock:

Da dove proviene .. un mix di correnti :shock:

Immagine
Raffiche di scirocco da 70-80 km/h sul Salento, forse anche 100
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io da questi spaghi non vedo nulla di eclatante in prospettiva
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:io da questi spaghi non vedo nulla di eclatante in prospettiva
Immagine
è in atto un altro stratwarming e quindi è probabile che i Gm balleranno molto nei prossimi giorni per delineare i primi 10 giorni di marzo
la situazione è tutt'altro che definita ma certo se dovessi scommettere un euro lo scommetterei su una fase fredda e nevosa a quote medie

al momento però non si può escludere la neve in pianura, vedremo come si dispone il Vortice Polare nei prossimi giorni, chanches per qualcosa in più di una semplice invernata tardiva ci sarebbero, ma sappiamo che è sempre un gioco a incastro :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:io da questi spaghi non vedo nulla di eclatante in prospettiva
Immagine
allora non sono l unico...tra l atro non ce ne nemmeno uno che scende a -5 .....mentre a piu 5 si
Bloccato