Eh me pare, mamma mia che scempioiniestas ha scritto:si ma la sua regione è dentro...c'è anche il LazioArtic Winter ha scritto:le profezie di nevo......![]()
![]()
![]()
penalizzato il sud e l'adratico
Dio ci salvi dallo scirocco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
infatti... i run viveteli sino hai 3/4 giornigemi65 ha scritto:Me ne infischio della strisciata. Il mio è un discorso complessivo tenuto conto delle recenti sbandate del modello americano nel long e delle dinamiche troppo differenti oltre le 160 ore tra i due modelli principali.neve_a_roma ha scritto:Mi pare ovvio per te è meglio la strisciata adriatica così ti nevica in testa e gli altri stanno a seccogemi65 ha scritto:Dinamica inverosimile quella proposta da gfs dopo le 200 ore. Molto più coerente gli sviluppi prospettati dal run 00 europeo.
A mio parere l'azzorriano spancerà relegando il tutto ad una semplice strisciata adriatica.
Le favolette di gfs con tanto di hp scandinavo come si vede a 240 ore non mi fregano più.

iniestas ha scritto:Il run di controllo vede invece l'ingresso secco di aria continentale, quasi gelo da nord est, ma meno precipitazioni
personalmente credo ad un cambio di pattern rispetto a quello di febbraio e cioè non ritengo probabile uno scivolamento iberico
dopo la saccatura del fine settimana infatti c'è un mutamento d'assetto dovuto agli effetti dell'indebolimento del vortice polare con una redistribuzioni dei centri di massa artica e spazio per la wawe 2 per la genesi di un blocco atlantico con perdita di potenza del canadese
questo consentirà all'alta pressione a mio avviso di colmare la falla iberico marocchina e puntare verso nord favorendo la discesa di aria fredda o anche molto fredda dall'artico
direzione mediterraneo centrale?
tutto lo farebbe pensare, ma anche in questo caso sarà determinante la posizione dell'alta pressione che potrebbe ridurre il tutto ad una strisciata

VELENO ha scritto:Carta Gfs 06 a 240 h:
Ottima elevazione Azzorriana e discesa Artica che colpisce 3/4 del belpaese.
Media Gefs 06 a 240 h:
Azzorre schiacciato e nessuna Articata per noi.
Situazione indecifrabile, considerando anche il fatto che ECMWF la pensa diversamente da GFS.Vediamo che strada prenderanno i GM in seguito, buona giornata!
CARRARIN73 ha scritto:VELENO ha scritto:Carta Gfs 06 a 240 h:
Ottima elevazione Azzorriana e discesa Artica che colpisce 3/4 del belpaese.
Media Gefs 06 a 240 h:
Azzorre schiacciato e nessuna Articata per noi.
Situazione indecifrabile, considerando anche il fatto che ECMWF la pensa diversamente da GFS.Vediamo che strada prenderanno i GM in seguito, buona giornata!
Finora GFS ci ha sempre preso ! SPERIAMO BENE !!!!!