MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
Artic Winter ha scritto:le profezie di nevo...... :lol: :lol: :lol:

Immagine
si ma la sua regione è dentro...c'è anche il Lazio

penalizzato il sud e l'adratico
Eh me pare, mamma mia che scempio
Dio ci salvi dallo scirocco
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dinamica inverosimile quella proposta da gfs dopo le 200 ore. Molto più coerente gli sviluppi prospettati dal run 00 europeo.
A mio parere l'azzorriano spancerà relegando il tutto ad una semplice strisciata adriatica.
Le favolette di gfs con tanto di hp scandinavo come si vede a 240 ore non mi fregano più.
Mi pare ovvio per te è meglio la strisciata adriatica così ti nevica in testa e gli altri stanno a secco
Me ne infischio della strisciata. Il mio è un discorso complessivo tenuto conto delle recenti sbandate del modello americano nel long e delle dinamiche troppo differenti oltre le 160 ore tra i due modelli principali.
infatti... i run viveteli sino hai 3/4 giorni :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SPAGHETTI ...alla 'romana'...

Immagine

:)
Rio

Messaggio da Rio »

ulisse55 ha scritto:SPAGHETTI ...alla 'romana'...

Immagine

:)
ora ci vogliono i piedi di piombo 8)
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Run molto bello di Gfs, non impossibile, ma troppo lontano, renderebbe un po di giustizia ad alcune zone d'Italia che non hanno avuto nemmeno la settimanella di gennaio.
Come dice Ulisse "CARMA E GESSO", lasciando da parte gli orticelli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fiume Po ha scritto:Run molto bello di Gfs, non impossibile, ma troppo lontano, renderebbe un po di giustizia ad alcune zone d'Italia che non hanno avuto nemmeno la settimanella di gennaio.
Come dice Ulisse "CARMA E GESSO", lasciando da parte gli orticelli.
:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Bello il fanta dello 06...che dire, speriamo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il run di controllo vede invece l'ingresso secco di aria continentale, quasi gelo da nord est, ma meno precipitazioni

personalmente credo ad un cambio di pattern rispetto a quello di febbraio e cioè non ritengo probabile uno scivolamento iberico
dopo la saccatura del fine settimana infatti c'è un mutamento d'assetto dovuto agli effetti dell'indebolimento del vortice polare con una redistribuzioni dei centri di massa artica e spazio per la wawe 2 per la genesi di un blocco atlantico con perdita di potenza del canadese

questo consentirà all'alta pressione a mio avviso di colmare la falla iberico marocchina e puntare verso nord favorendo la discesa di aria fredda o anche molto fredda dall'artico
direzione mediterraneo centrale?
tutto lo farebbe pensare, ma anche in questo caso sarà determinante la posizione dell'alta pressione che potrebbe ridurre il tutto ad una strisciata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:..sarà determinante la posizione dell'alta pressione che potrebbe ridurre il tutto ad una strisciata
Quoto.
Certo....è un rischio di cui tenere conto.
Ecco perchè ho esortato al 'CARMA E GESSO'.
Godiamoci queste carte e incrociamo le dita....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mi intrometto brevemente per chiedere.. Ma dove la si vede questa falla iberico marocchina? :roll:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Carta Gfs 06 a 240 h:

Ottima elevazione Azzorriana e discesa Artica che colpisce 3/4 del belpaese.

Immagine

Media Gefs 06 a 240 h:

Azzorre schiacciato e nessuna Articata per noi.

Immagine

Situazione indecifrabile, considerando anche il fatto che ECMWF la pensa diversamente da GFS.Vediamo che strada prenderanno i GM in seguito, buona giornata! :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:Il run di controllo vede invece l'ingresso secco di aria continentale, quasi gelo da nord est, ma meno precipitazioni

personalmente credo ad un cambio di pattern rispetto a quello di febbraio e cioè non ritengo probabile uno scivolamento iberico
dopo la saccatura del fine settimana infatti c'è un mutamento d'assetto dovuto agli effetti dell'indebolimento del vortice polare con una redistribuzioni dei centri di massa artica e spazio per la wawe 2 per la genesi di un blocco atlantico con perdita di potenza del canadese

questo consentirà all'alta pressione a mio avviso di colmare la falla iberico marocchina e puntare verso nord favorendo la discesa di aria fredda o anche molto fredda dall'artico
direzione mediterraneo centrale?
tutto lo farebbe pensare, ma anche in questo caso sarà determinante la posizione dell'alta pressione che potrebbe ridurre il tutto ad una strisciata
Immagine

Immagine
VELENO

Messaggio da VELENO »

Spaghetti "Nepesini":

Immagine
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

VELENO ha scritto:Carta Gfs 06 a 240 h:

Immagine

Media Gefs 06 a 240 h:

Immagine

Situazione indecifrabile, considerando anche il fatto che ECMWF la pensa diversamente da GFS.Vediamo che strada prenderanno i GM in seguito, buona giornata! :wink:

Finora GFS ci ha sempre preso ! SPERIAMO BENE !!!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

CARRARIN73 ha scritto:
VELENO ha scritto:Carta Gfs 06 a 240 h:

Immagine

Media Gefs 06 a 240 h:

Immagine

Finora GFS ci ha sempre preso ! SPERIAMO BENE !!!!!

a mio modesto avviso questa volta il warming in stratosfera tenderà a favorire una migliore rotazione del centro di massa del vortice polare
se fino adesso ha predominato un vortice polare canadese con direzione dal nord atlantico, a partire da marzo avremo una disposizione dei centri polari più meridiani e in grado di "penalizzare" maggiormente l'europa in termini di ondate di freddo artico e a cui si associerà un indebolimento del vortex canadese e un aumento pressorio in Groenlandia, secondo il classico schema del dopo artico negativo

marzo prospetta dunque una interessante fase di stampo prettamente invernale, la cui entità viaggia tra il moderato e il forte a seconda della quantità di travaso artico che l'azione bloccante delle tropowawes riusciranno a determinare

chi vuole seguire segua con moderato ottimismo, chi vuole avere un orizzonte psicologico migliore per sperare aspetti dicembre... :D
Bloccato