MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Blizzard non ce l'avevo assolutamente con te...e mi scuso anche con Ulisse ma sono schietto ed impulsivo a volte, non mi piace quella che io ritengo una banalizzazione della Meteo...però sarà un parere mio..ma non posso esimermi dal farlo notare...e cmq in modo più elegante anche Ulisse le dice le sue non ti preoccupare...Intano l'inglese purtroppo non conferma...ma io ormai sono orientato al fine settimana...avete visto i lam!?blizzard73 ha scritto:con me non attacca... dico solo che hai un modo di porti sgradevole ai più ma contento tu...tufaccio ha scritto:Perché guardare a 384 quando c è di interessante parecchio prima.. Grazie x il sogno.. Da soli nn ce l avremmo fatta. Amen
Forse il tuo messaggio era indirizzato ad Uli... cmque non comprendo questa tua guerra personale a Renzo... e bada che spesso non condivido il suo modo di porsi ed a volte lo trovo pure irritante ma va rispettato. Chiuso OT
- nevofilo80
-
Rio
-
blizzard73
È in manutenzione per il troppo uso...4gen85 ha scritto:e vero....basta che prenotamo il pulmino per il ponte di ariccia...ahahahblizzard73 ha scritto:Ha ragione Iniestas nessuno vuole più soffrire qua dentro ma io dico cosa costa sognare? Sapendo che spesso i sogni non si avverano... al più sarà una ennesima delusione ormai abbiamo le spalle larghe... altrimenti smettiamo di scrivere.. chi si lamentava che Eb non scrive più perché troppo realista... (a tratti lo trovavo pessimista) vero e sarebbe bello tornasse ma chiedetevi allora che fine ha fatto anche M'arzo che era un grande acquisto...4gen85 ha scritto:Se confermate le carte di tutto l inverno sarebbe stato un inverno bellissimo....ma puntuslmente vengono modificate o stravolte anche a breve termine...con suicidi di massa e karakiri vari ...evitiamo l ennesima strage
-
Rio
Bgiorno a tutti!
Solo per farsi due risate con il caro Ulisse per la prima volta in questo inverno e formalmente fuori da esso le carte mostrano una chanche concreta di neve a Roma, pensa un po'...
Tornando ad un'analisi razionale per quanto possano sembrare diversi in realtà sia reading che gfs vedono alle 180 ore grosso modo il parziale cambio di pattern con una ricollocazione della spinta pacifica, un canadese meno invadente e una spinta più forte della wawe atlantica...
Il problema è che mentre in GFS la wawe va dove deve stare creando le basi per un blocking severo con discesa di aria artica direttamente dal'artico scandinavo e finlandese con isoterme davvero fredde sia in quota (da - 34 a -38) sia più in basso con la doppia cifra che addirittura impatta e parzialmente supera le Alpi, Reading vede l'alta pressione spanciare sull'europa e il tutto orientalizzare in un nulla di fatto
Io cosa ne evinco?
Penso che questa vision comune sull'imprinting determini la fine del rischio del tutto ad ovest: credo che quella del fine settimana sarà l'ultima saccatura che sarà attirata dalla falla iberica.
Successivamente la rotazione dell'asse de VP in seguito a ricollocazione pacifica lascia a mio modesto avviso aperte due strade..
A) la prima è quella che vogliamo tutti e su cui GFS sta battendo con una certa coerenza; decisa e poderosa azioni di nuclei artici puri dall'artico finlandese (un paio in successione) con dierzione mediterraneo: sarebbe aria artica parzialmente continentale, con quelle termiche sarebbe neve basso collinare a sfiorare le pianure del anche del centro come dice Nevo, rischio neve persino a Roma
b) la seconda è l'invadenza della wawe atlantica con stacco artico che non riesce in seguito a riaccorpamento delle masse artiche
Al momento la coerenza con cui la strada A è battuta da gfs la rende più probabile della B anche in accordo agli indici e ad un progressivo collasso del VP
Cionondimeno l'esperienza ci insegna che quando i due principali centri di calcolo hanno vision contrastanti quanto meno sugli effetti alla fine si tendono la mano...e il risultato potrebbe essere una infilzata artico continentale con freddo abbastanza intenso per il calendario ma con pochi fenomeni relegati soltanto all'adriatico in un contesto di aumento della pressione per spanciata dell'Hp atlantica
La mia personale sensazione, ma ripeto, è assolutamente una sensazione personale, è che cmq abbia più ragione Gfs di reading.

Solo per farsi due risate con il caro Ulisse per la prima volta in questo inverno e formalmente fuori da esso le carte mostrano una chanche concreta di neve a Roma, pensa un po'...
Tornando ad un'analisi razionale per quanto possano sembrare diversi in realtà sia reading che gfs vedono alle 180 ore grosso modo il parziale cambio di pattern con una ricollocazione della spinta pacifica, un canadese meno invadente e una spinta più forte della wawe atlantica...
Il problema è che mentre in GFS la wawe va dove deve stare creando le basi per un blocking severo con discesa di aria artica direttamente dal'artico scandinavo e finlandese con isoterme davvero fredde sia in quota (da - 34 a -38) sia più in basso con la doppia cifra che addirittura impatta e parzialmente supera le Alpi, Reading vede l'alta pressione spanciare sull'europa e il tutto orientalizzare in un nulla di fatto
Io cosa ne evinco?
Penso che questa vision comune sull'imprinting determini la fine del rischio del tutto ad ovest: credo che quella del fine settimana sarà l'ultima saccatura che sarà attirata dalla falla iberica.
Successivamente la rotazione dell'asse de VP in seguito a ricollocazione pacifica lascia a mio modesto avviso aperte due strade..
A) la prima è quella che vogliamo tutti e su cui GFS sta battendo con una certa coerenza; decisa e poderosa azioni di nuclei artici puri dall'artico finlandese (un paio in successione) con dierzione mediterraneo: sarebbe aria artica parzialmente continentale, con quelle termiche sarebbe neve basso collinare a sfiorare le pianure del anche del centro come dice Nevo, rischio neve persino a Roma
b) la seconda è l'invadenza della wawe atlantica con stacco artico che non riesce in seguito a riaccorpamento delle masse artiche
Al momento la coerenza con cui la strada A è battuta da gfs la rende più probabile della B anche in accordo agli indici e ad un progressivo collasso del VP
Cionondimeno l'esperienza ci insegna che quando i due principali centri di calcolo hanno vision contrastanti quanto meno sugli effetti alla fine si tendono la mano...e il risultato potrebbe essere una infilzata artico continentale con freddo abbastanza intenso per il calendario ma con pochi fenomeni relegati soltanto all'adriatico in un contesto di aumento della pressione per spanciata dell'Hp atlantica
La mia personale sensazione, ma ripeto, è assolutamente una sensazione personale, è che cmq abbia più ragione Gfs di reading.
-
gemi65
Appurato che nel fine settimana si va incontro ad un peggioramento di cui beneficerà il nord e il lato tirrenico, si profila l'ennesima risalita calda al sud e sull'adriatico a terminare un mese di febbraio tra i peggiori della storia meteo dalle mie parti per quanto riguarda le termiche fuori scala e l'assenza di neve, nel periodo che dovrebbe vedere almeno l'appennino con gli accumoli maggiori di tutto l'inverno.
Sulle carte oltre le 200 ore lascio sognare gli esteti e gli amanti del freddo tardivo mai come ora deleterio visto lo stato delle fioriture.
Sulle carte oltre le 200 ore lascio sognare gli esteti e gli amanti del freddo tardivo mai come ora deleterio visto lo stato delle fioriture.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Non ne parla nessuno e non ci lamentiamo come fanno quelli del nord ovestgemi65 ha scritto:Appurato che nel fine settimana si va incontro ad un peggioramento di cui beneficerà il nord e il lato tirrenico, si profila l'ennesima risalita calda al sud e sull'adriatico a terminare un mese di febbraio tra i peggiori della storia meteo dalle mie parti per quanto riguarda le termiche fuori scala e l'assenza di neve, nel periodo che dovrebbe vedere almeno l'appennino con gli accumoli maggiori di tutto l'inverno.
Ma qui la situazione inizia a farsi preoccupante, anche perchè da maggio in poi saranno solo temporali di calore, quando va bene
sono d'accordo ma il lato adratico è l'unico che ha beneficiato delle briciole durante questo insulso invernogemi65 ha scritto:Appurato che nel fine settimana si va incontro ad un peggioramento di cui beneficerà il nord e il lato tirrenico, si profila l'ennesima risalita calda al sud e sull'adriatico a terminare un mese di febbraio tra i peggiori della storia meteo dalle mie parti per quanto riguarda le termiche fuori scala e l'assenza di neve, nel periodo che dovrebbe vedere almeno l'appennino con gli accumoli maggiori di tutto l'inverno.
peraltro se hai letto la mia analisi io vedo dopo febbraio e per marzo un cambio di pattern che potrebbe rimettere in gioco proprio l'adriatico
le carte a 200 ore? la distanza impone prudenza ma ti dico anche che ad avercele carte cosi da commentare tra 10 mesi a dicemebre e non a parlare di VP compatto, stra cooling, tanto si sa che a dicembre c'è il disgelo natalizio, il mare caldo..etc
-
Rio
Condivido le vostre delucidazione.... ahimèSalento92 ha scritto:Non ne parla nessuno e non ci lamentiamo come fanno quelli del nord ovestgemi65 ha scritto:Appurato che nel fine settimana si va incontro ad un peggioramento di cui beneficerà il nord e il lato tirrenico, si profila l'ennesima risalita calda al sud e sull'adriatico a terminare un mese di febbraio tra i peggiori della storia meteo dalle mie parti per quanto riguarda le termiche fuori scala e l'assenza di neve, nel periodo che dovrebbe vedere almeno l'appennino con gli accumoli maggiori di tutto l'inverno.
Ma qui la situazione inizia a farsi preoccupante, anche perchè da maggio in poi saranno solo temporali di calore, quando va bene
ma forse il 26 vedremo qualcosina... s'intende pioggerella