Il marzo che non ti aspetti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno. Pare che si vogliano iniziare ad individuare i tasselli che una volta sistemati dovrebbero portare ad una maggiore ragionevolezza di realizzazione della tendenza inizialmente proposta.
Io stamane questo vedo e questo registro.
Vi seguirò quando posso ma questa settimana ci sentiremo soprattutto in serata.
Grazie. Buona giornata
Io stamane questo vedo e questo registro.
Vi seguirò quando posso ma questa settimana ci sentiremo soprattutto in serata.
Grazie. Buona giornata
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno. Quali sono le novità di stamane, ovviamente sempre in prospettiva di marzo. Nessun verso scossone in termine di configurazioni fino alla fine del mese.
Diciamo che stamane il primo tassello è andato al suo posto in base a quello che fa vedere gfs anche se le distanze sono siderali: ovvero l'anticiclone sui paesi scandinavi. I tempi erano questi: ora è presto per vederne le conseguenze reali fermo che la dislocazione dell'anticiclone stesso non cambi posizione.
Staremo a vedere con i prossimi aggiornamenti. Saluti
Diciamo che stamane il primo tassello è andato al suo posto in base a quello che fa vedere gfs anche se le distanze sono siderali: ovvero l'anticiclone sui paesi scandinavi. I tempi erano questi: ora è presto per vederne le conseguenze reali fermo che la dislocazione dell'anticiclone stesso non cambi posizione.
Staremo a vedere con i prossimi aggiornamenti. Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti. Vedere una -16 nella prima decade di marzo ai nostri confini, sebbene sempre con la cautela come parametro inscindibile, in quanto siamo in primavera metereologica e quindi se le carte venivano smentite in inverno figuriamoci in questo periodo, se tutto venisse confermato ci sarebbe da "divertirsi" per chi ama ovviamente in ogni caso eventi atmosferici che ormai ci si era messa l'anima in pace che prima di dicembre 2016 non se sarebbe più parlato.
La distanza temporale si accorcia anche se devo dire che sebbene ci siano i presupposti in quanto a termiche e fenomeni per avvalorare la proiezione la configurazione è diversa per il momento anche se il risultato è più o meno lo stesso, anzi è più favorevole per il coinvolgimento di buona parte del territorio.
Questo per la prima decade: staremo in ogni caso a vedere.
Buona giornata
La distanza temporale si accorcia anche se devo dire che sebbene ci siano i presupposti in quanto a termiche e fenomeni per avvalorare la proiezione la configurazione è diversa per il momento anche se il risultato è più o meno lo stesso, anzi è più favorevole per il coinvolgimento di buona parte del territorio.
Buona giornata
-
monte capanne
- Forumista senior
quello che mi preoccupa è che fra GFS e ECMWF la differenza è abissalenocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Vedere una -16 nella prima decade di marzo ai nostri confini, sebbene sempre con la cautela come parametro inscindibile, in quanto siamo in primavera metereologica e quindi se le carte venivano smentite in inverno figuriamoci in questo periodo, se tutto venisse confermato ci sarebbe da "divertirsi" per chi ama ovviamente in ogni caso eventi atmosferici che ormai ci si era messa l'anima in pace che prima di dicembre 2016 non se sarebbe più parlato.
Buona giornata
-
monte capanne
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno e buona domenica. Visto che siamo al 28 del mese è obbligo nei confronti di chi legge fare il punto della situazione in merito a quanto pronosticato più di dieci giorni fa. Diciamo che per quanto riguarda la seconda parte della proiezione rimane intatta la sua potenzialità mentre per quanto riguarda la prima decade bolle ancora troppa roba in pentola ed è probabile che la situazione venga a modificarsi nei prossimi giorni. Resta in ogni caso un dato non trascurabile ed obiettivo ad oggi e vale dire "un marzo che non ti aspetti" visto l'andazzo precedente. Saluti e buona giornata
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Dunque domani saremo al 1 marzo. Di quanto scritto manca per il momento una vera retrogressione nella prima decade anche se ci sono i presupposti, qualche run l'ha pure abbozzata prima che poi all'inizio della terza decade inizieranno i poderosi scambi di calore. Staremo a vedere: certamente un marzo non eccezionale, ce ne sono stati altri, ma sicuramente diverso da quello che ci i poteva aspettare visto i precedenti.
Sono convinto pure che tra domani e mercoledi' avremo ulteriori svolte modellistiche. Saluti
Sono convinto pure che tra domani e mercoledi' avremo ulteriori svolte modellistiche. Saluti
-
bora50nodi
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio. Nella storia ci sono stati momenti che alcuni hanno cercato di costruire anche imperi soffocando menti "diverse" menti "eccelse" persone che non si confacevano al pensare comune: i risultati finali poi sono quelli che sono stati. Ho letto certi attacchi personali sul live che sebbene non riguardino la mia persona mi hanno lasciato veramente perplesso.
Detto questo andiamo per ordine ed iniziamo dal titolo del td. Se al momento in cui ho scritto questa proiezione avessi chiesto ai forumisti quando già scorazzavano cammelli come sarebbe stato marzo la risposta sarebbe stata quasi univoca: con i relativi toni.
Quindi titolo azzeccato in pieno in quanto non si riferisce ad un marzo eccezionale da un punto di vista del freddo, ce ne sono stati anche dei migliori, sotto questo punto di vista ma ad un marzo che molti non si aspettavano.
Tendenza azzeccata in pieno in quanto sono certo che avremo pure la retrogressione entro il periodo indicato giorno in più giorno in meno: c'è solo da individuare se essa si presenterà come circolazione secondaria o come pattern principale.
Il prosieguo resta intatto.
Saluti
Detto questo andiamo per ordine ed iniziamo dal titolo del td. Se al momento in cui ho scritto questa proiezione avessi chiesto ai forumisti quando già scorazzavano cammelli come sarebbe stato marzo la risposta sarebbe stata quasi univoca: con i relativi toni.
Quindi titolo azzeccato in pieno in quanto non si riferisce ad un marzo eccezionale da un punto di vista del freddo, ce ne sono stati anche dei migliori, sotto questo punto di vista ma ad un marzo che molti non si aspettavano.
Tendenza azzeccata in pieno in quanto sono certo che avremo pure la retrogressione entro il periodo indicato giorno in più giorno in meno: c'è solo da individuare se essa si presenterà come circolazione secondaria o come pattern principale.
Saluti
Ciao.nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Nella storia ci sono stati momenti che alcuni hanno cercato di costruire anche imperi soffocando menti "diverse" menti "eccelse" persone che non si confacevano al pensare comune: i risultati finali poi sono quelli che sono stati. Ho letto certi attacchi personali sul live che sebbene non riguardino la mia persona mi hanno lasciato veramente perplesso.
Saluti
Per ora Marzo non mi ha impressionato, nel senso che è un marzo simile a tanti altri vissuti qui a Roma ad esempio ma credo su buona parte d'Italia.
Mi aspettavo molto ma molto di più da febbraio che invece mi ha deluso senza se e senza ma rivelandosi un mese penoso e mediocre, quello che statisticamente è spesso il mese delle grandi cose invernali.
Sto tenendo d'occhio l'ipotesi artico continentale, se hai letto sul TD modelli, ma al momento la vedo poco poco probabile nei termini di qualcosa di diretto e rilevante..in termini di influenza blanda è altro discorso.
ciao
-
manu73
- *Forumista TOP*
Teneteci aggiornati su quando inizia "il marzo che non ti aspetti" e su quando arriva la retrogressione principale o secondaria...
Oppure il Marzo che non ti aspetti è ancora una volta riferito a chi si aspettava l'ennesimo riscatto invernale anche fuori tempo massimo?...riscatto che puntualmente non avverrà perché anche la fase iniziale di Marzo si presenterà sulla stessa riga della fase finale di un febbraio senza particolari sussulti ma con circolazioni tipiche primaverili nord atlantiche alternate a fasi più stabili oceaniche....
Insomma proprio quello che ci si può aspettare da un mese primaverile che chiude una NON stagione invernale e apre definitivamente al nuovo corso...
Oppure il Marzo che non ti aspetti è ancora una volta riferito a chi si aspettava l'ennesimo riscatto invernale anche fuori tempo massimo?...riscatto che puntualmente non avverrà perché anche la fase iniziale di Marzo si presenterà sulla stessa riga della fase finale di un febbraio senza particolari sussulti ma con circolazioni tipiche primaverili nord atlantiche alternate a fasi più stabili oceaniche....
Insomma proprio quello che ci si può aspettare da un mese primaverile che chiude una NON stagione invernale e apre definitivamente al nuovo corso...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno. Oggi ho qualche minuto in più. Quando ho scritto questa tendenza per marzo qualcuno più bravo mi ha "bacchettato"; qualcuno invece che vuole la polemica ad ogni costo, cosa che a me non interessa è andato oltre.
Siccome quando io sbaglio e tutto il forum mi è testimone lo ammetto in modo molto candido, sarebbe ora di buon gusto fare qualche ammenda al di là di quello che succederà o meno ma solo tenendo conto di quello che fanno vedere i modelli oggi, ufficiali, frutto di milioni di calcolo, mentre io sono solo un moscerino con i suoi metodi artigianali. Saluti a tutti.
Siccome quando io sbaglio e tutto il forum mi è testimone lo ammetto in modo molto candido, sarebbe ora di buon gusto fare qualche ammenda al di là di quello che succederà o meno ma solo tenendo conto di quello che fanno vedere i modelli oggi, ufficiali, frutto di milioni di calcolo, mentre io sono solo un moscerino con i suoi metodi artigianali. Saluti a tutti.