NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Mauro90 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Infatti, questo favorisce nettamente le Alpi CentroOrientali e non più quelle occidentali che vedrebbero una passata veloce
Come oramai succede quasi sempre, vedrai che giorno dopo giorno ci sarà l'est shift e il piemonte, da privilegiata che era ai primi run, tornerà a recitare il solito ruolo di comparsa meteo, con le nostre solite pioviggini di pianura e sfiocchettate sui monti.
E' divenuto un trend pressochè incontrovertibile
Magari poi avrete ragione voi, però mi pare che ogni volta troviate sempre il lato pessimistico. Sono il primo a dire che è stato uno degli inverni peggiori che io mi ricordi, ma non è affatto vero che il Piemonte reciti sempre il ruolo di comparsa meteo, almeno il cuneese e le Alpi Marittime (che fanno spesso il pieno di neve).
Ripeto, poi magari questo week end farà pochissimo come dite voi..
Non hai del tutto torto Mauro sul pessimismo, ma non possiamo negare però che noi piemontesi - e non solo - stiamo subendo più di altri in italia l'effetto dei cambiamenti climatici, perchè all'aumento delle tempereture medie del pianeta e dell'europa, per noi si aggiunge la pressochè estinzione delle colate del rodano, la quasi scomparsa dei venti freddi dell'est e la sempre più invasiva presenza della calda hp nord-africana che con il suo asse, nell'ultimo decennio, si è spessissimo coricata su europa sudoccidentale, penalizzando moltissimo il versante occidentale della penisola, e in più la nostra regione deve anche scontare la massiccia presenza di monti che mortificano quasi tutte le perturbazioni che non riescono ad attivare le - per noi - benefiche ed umide correnti sudorientali.

Ergo: non entra quasi più il freddo continentale ed entrano sempre meno le piovose perturbazioni con minimi tra genova, corsica e le baleari. E' cosi che la maggior parte dei peggioramenti piemontesi perde consistenza, all'avvicinarsi dell'evento, perchè il mancato ingresso dal rodano e le mancate low nelle aree a noi predilette, vanificano e stemperano il 90% delle nostre chances...

Un esempio: Torino in 30 anni è passata da essere tra le città più nevose d'Italia ( non tanto come quantità ma come frequenza di nevicate ) a una delle città del Nord dove è più difficile che nevichi, tant'è che ogni 5 anni, la media nivometrica torinese perde dai 5 agli 8 cm: di questo passò ci supererà perfino Atene.

Poi magari questa volta, in questo week end, sarà il Piemonte a godere più degli altri, ma la sensazione e l'esperienza mi dicono che col passare dei giorni verranno limati sia i mm ( e i cm in montagna ) sia le termiche. Ma feliccissimo di sbagliarmi..
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Mauro90 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Come oramai succede quasi sempre, vedrai che giorno dopo giorno ci sarà l'est shift e il piemonte, da privilegiata che era ai primi run, tornerà a recitare il solito ruolo di comparsa meteo, con le nostre solite pioviggini di pianura e sfiocchettate sui monti.
Magari poi avrete ragione voi, però mi pare che ogni volta troviate sempre il lato pessimistico. Sono il primo a dire che è stato uno degli inverni peggiori che io mi ricordi, ma non è affatto vero che il Piemonte reciti sempre il ruolo di comparsa meteo, almeno il cuneese e le Alpi Marittime (che fanno spesso il pieno di neve).
Non hai del tutto torto Mauro sul pessimismo, ma non possiamo negare però che noi piemontesi - e non solo - stiamo subendo più di altri in italia l'effetto dei cambiamenti climatici, perchè all'aumento delle tempereture medie del pianeta e dell'europa, per noi si aggiunge la pressochè estinzione delle colate del rodano, la quasi scomparsa dei venti freddi dell'est e la sempre più invasiva presenza della calda hp nord-africana che con il suo asse, nell'ultimo decennio, si è spessissimo coricata su europa sudoccidentale, penalizzando moltissimo il versante occidentale della penisola, e in più la nostra regione deve anche scontare la massiccia presenza di monti che mortificano quasi tutte le perturbazioni che non riescono ad attivare le - per noi - benefiche ed umide correnti sudorientali.

Ergo: non entra quasi più il freddo continentale ed entrano sempre meno le piovose perturbazioni con minimi tra genova, corsica e le baleari. E' cosi che la maggior parte dei peggioramenti piemontesi perde consistenza, all'avvicinarsi dell'evento, perchè il mancato ingresso dal rodano e le mancate low nelle aree a noi predilette, vanificano e stemperano il 90% delle nostre chances...

Un esempio: Torino in 30 anni è passata da essere tra le città più nevose d'Italia ( non tanto come quantità ma come frequenza di nevicate ) a una delle città del Nord dove è più difficile che nevichi, tant'è che ogni 5 anni, la media nivometrica torinese perde dai 5 agli 8 cm: di questo passò ci supererà perfino Atene.

Poi magari questa volta, in questo week end, sarà il Piemonte a godere più degli altri, ma la sensazione e l'esperienza mi dicono che col passare dei giorni verranno limati sia i mm ( e i cm in montagna ) sia le termiche. Ma feliccissimo di sbagliarmi..
InvernoPerfetto, capisco benissimo le tue ragioni, Anch' io mi sono accorto della costante diminuzione di nevosità' di Torino. Però, se ti può consolare, di qua, più a oriente, non va' assolutamente meglio, anzi...
Mai visto uno scempio del genere😔
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Mauro90 ha scritto: Magari poi avrete ragione voi, però mi pare che ogni volta troviate sempre il lato pessimistico. Sono il primo a dire che è stato uno degli inverni peggiori che io mi ricordi, ma non è affatto vero che il Piemonte reciti sempre il ruolo di comparsa meteo, almeno il cuneese e le Alpi Marittime (che fanno spesso il pieno di neve).

InvernoPerfetto, capisco benissimo le tue ragioni, Anch' io mi sono accorto della costante diminuzione di nevosità' di Torino. Però, se ti può consolare, di qua, più a oriente, non va' assolutamente meglio, anzi...
Mai visto uno scempio del genere😔
Si si, ti do ragione su questo, però negli ultimi inverni, almeno in montagna ci sono state delle belle nevicate, magari non in maniera continuativa e spesso concentrate nella seconda parte dell'inverno; discorso diverso per la pianura, eccetto in parte il cuneese; questo inverno è stato deludente, io per questo week end ci spero molto!
ghito

Messaggio da ghito »

Mauro90 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Come oramai succede quasi sempre, vedrai che giorno dopo giorno ci sarà l'est shift e il piemonte, da privilegiata che era ai primi run, tornerà a recitare il solito ruolo di comparsa meteo, con le nostre solite pioviggini di pianura e sfiocchettate sui monti.

. Inverno perfetto sto leggendo il libro di Mercalli sui 250 anni di meteo a Torino. Dai dati viene fuori esattamente il contrario di quello quello te scrivi. Torino che ha 50 cm.di neve annua ch scende a 25 / 30 negli ultimi 30 anni, non è mai stata città d frequenti nevicate, anzi, ma di nevicate consistenti. Anch negli anni d'oro della neve capitavano magari anni con poc nevicate ma intervallati con un anno con episodi nevosi di 40/50 /60 cm. Di neve. Quello che manca ora è pro questo, forse dovuto a quell'innalzamento della temperatura di quel grado che fa per differenza tra la città e la collina.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Leggo di mega nevicata nel Cuneese,neve a Torino,addirittura fiocchi a Genova...
Mancano ancora cinque giorni,e,come stavolta più che giustamente dice Gianluca,piedi per terra e leggete con attenzione quanto scrive Giuliano.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Leggo di mega nevicata nel Cuneese,neve a Torino,addirittura fiocchi a Genova...
Mancano ancora cinque giorni,e,come stavolta più che giustamente dice Gianluca,piedi per terra e leggete con attenzione quanto scrive Giuliano.
La scorsa volta mi sono sbilanciato a tre giorni...con carte da 150 mm e la -2!!!
Il giorno dopo carte da 5 mm....io aspetto venerdì. ...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uomo di Langa ha scritto:Leggo di mega nevicata nel Cuneese,neve a Torino,addirittura fiocchi a Genova...
Piedi per terra certo.

Occhio, io ho solo detto una cosa, si lavorerà molto di rovesciamento, quindi a parità di termiche a 1500mt, vedo una maggior possibilità di neve a quote molto basse sulla Liguria, piuttosto che sul Torinese/Milanese, viste le maggiori precipitazioni previste sulla Liguria appunto.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Intanto GFS 18 approfondisce il minimo.
Ma alza le termiche ad 850... :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Robby96 ha scritto:Intanto GFS 18 approfondisce il minimo.
Meglio così, serve innanzitutto PIOGGIA e tanta neve in montagna per recuperare in parte il deficit.

L'incertezza modellistica è molto elevata proprio in virtù della mancanza di un quadro barico chiaro anche sull'Europa orientale, se si ergesse meglio l'HP sul comparto medio orientale e anatolico ci sarebbero maggiori probabilità di una persistenza dei fenomeni sul nord Italia.

Questa perturbazione ha comunque molte potenzialità; è figlia di un ramo del canadese che grazie al ritiro dell'HP afroazzorriana riesce a inserirsi finalmente in modo franco sul Mediterraneo occidentale.

Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

GFS stamane nuovamente pericoloso.
Alza le termiche, e aumenta le precipitazioni.
Immagine

Anche il resto del modellame tiene termiche latine, e rarramente sotto lo 0, a differenza di ieri.

Molto difficili le sorprese bianche a quote basse.
ghito

Messaggio da ghito »

neve_a_roma ha scritto:
ghito ha scritto:
JiX ha scritto: Gian hai preparato la pala?
A Balme ne mette 152 cm. in 24 ore, praticamente prevede la più grande nevicata da 150 anni ahahahahah nel 2008 ne buttò giù 125 cm. in 24 ore ed è stata la nevicata più intensa mai registrata nelle 24 ore..Al Moncenisio in 24 ore ne prevede perfino 188 cm. :) :) :) ma questi sanno cosa vuole dire una nevicata del genere ??
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sul breve-medio termine è il più affidabile,continua a monitorare nei prossimi giorni. Ad ora la zona del cuneese rischia una mega nevicata
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sta già ridimensionando la nevicata, da 152 cm. in 24 ore a poco più di 1 metro in 48..così ha più senso. Mi chiedo solo come si fa a partire da certi dati e modificarli in maniera sostanziale 12 ore dopo.. :? :?
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Robby96 ha scritto:Intanto GFS 18 approfondisce il minimo.
Meglio così, serve innanzitutto PIOGGIA e tanta neve in montagna per recuperare in parte il deficit.

L'incertezza modellistica è molto elevata proprio in virtù della mancanza di un quadro barico chiaro anche sull'Europa orientale, se si ergesse meglio l'HP sul comparto medio orientale e anatolico ci sarebbero maggiori probabilità di una persistenza dei fenomeni sul nord Italia.

Questa perturbazione ha comunque molte potenzialità; è figlia di un ramo del canadese che grazie al ritiro dell'HP afroazzorriana riesce a inserirsi finalmente in modo franco sul Mediterraneo occidentale.

Immagine
Io sono il primo a volere la neve in pianura ma siamo a fine febbraio di un inverno deludente, per me l'importante ora è che ne faccia tanta dove serve veramente, dagli 800 m in su! Poi, se ne fa anche più in basso, ben venga!!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Onestamente chi se ne frega, qua serve acqua, io mi accontenterei di qualunque termica , basta che venga giú acqua .
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

notevole l'aumento precipitativo prevista da gfs06 fino alle 19 di lunedi :wink:

Immagine

le isotermiche in compenso hanno visto un rialzo

Immagine

Immagine

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

X il cuneese parlo venerdì!!!
Con le carte sopra messe da Luca le marittime farebbero un bel pieno di neve!!!
Rispondi