Ad oggi sembra di si. Ma la distanza temporale notevole non ci consente di escludere a priori "qualcosa di buono" anche a quote inferiori...molto inferiori...nevofilo80 ha scritto:occhio al centro
appennini dai 1300-1400 fanno il pieno ma nessuno ne parla
MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
non credo proprio dovrebbe cambiare l'impianto spostandosi più ad est ma non avverà...invece senza dire molto inferiori direi perché no in certi momenti clou anche sui 1000 mt....Masterg ha scritto:Ad oggi sembra di si. Ma la distanza temporale notevole non ci consente di escludere a priori "qualcosa di buono" anche a quote inferiori...molto inferiori...nevofilo80 ha scritto:occhio al centro
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Normale instabilità di inizio marzo; nulla di eclatante a mio modestissimo parere.
L'hp azzorriano non riesce mai a coricarsi verso nord-est, come accaduto durante tutto il corso di questo infausto inverno, impedendo l'ingresso franco di termiche importanti.
Il canadese non molla e quando lo fa, c'è l'africano bis, quello sul Mediterraneo orientale, a rompere
L'hp azzorriano non riesce mai a coricarsi verso nord-est, come accaduto durante tutto il corso di questo infausto inverno, impedendo l'ingresso franco di termiche importanti.
Il canadese non molla e quando lo fa, c'è l'africano bis, quello sul Mediterraneo orientale, a rompere
io direi di alzare lo sguardo perché a me quello che inizia tra qualche giorno sembra un vero e proprio classamento del vortice polare che potrebbe persino portare a un final warming anticipato con un mese di marzo davvero imprevedibile e straordinarioalymaggy ha scritto:non credo proprio dovrebbe cambiare l'impianto spostandosi più ad est ma non avverà...invece senza dire molto inferiori direi perché no in certi momenti clou anche sui 1000 mt....Masterg ha scritto:Ad oggi sembra di si. Ma la distanza temporale notevole non ci consente di escludere a priori "qualcosa di buono" anche a quote inferiori...molto inferiori...nevofilo80 ha scritto:occhio al centro
niente mi fa pensare ad un vp cpmpatto, masse artiche sempre più sottili, etc etc
siamo ormai con un sole che dice la sua ma dalle 10 in poi, di notte e primo mattino attenzione che l'aria è ancora tipicamente invernale e se scendono belle isoterme la neve in pianura a marzo è cosa possibilissima senza scomodare il 71 o l'85
-
gemi65
Il mio marzo più bello 1987 e 2005. Altre storie...iniestas ha scritto:io direi di alzare lo sguardo perché a me quello che inizia tra qualche giorno sembra un vero e proprio classamento del vortice polare che potrebbe persino portare a un final warming anticipato con un mese di marzo davvero imprevedibile e straordinarioalymaggy ha scritto:non credo proprio dovrebbe cambiare l'impianto spostandosi più ad est ma non avverà...invece senza dire molto inferiori direi perché no in certi momenti clou anche sui 1000 mt....Masterg ha scritto: Ad oggi sembra di si. Ma la distanza temporale notevole non ci consente di escludere a priori "qualcosa di buono" anche a quote inferiori...molto inferiori...
niente mi fa pensare ad un vp cpmpatto, masse artiche sempre più sottili, etc etc
siamo ormai con un sole che dice la sua ma dalle 10 in poi, di notte e primo mattino attenzione che l'aria è ancora tipicamente invernale e se scendono belle isoterme la neve in pianura a marzo è cosa possibilissima senza scomodare il 71 o l'85
-
Rio
Ciao @gemigemi65 ha scritto:Normale instabilità di inizio marzo; nulla di eclatante a mio modestissimo parere.
Ora come ora le precipitazioni nevose avverranno non piu dal lago freddo al suolo ad est per +scand(zone fredde) ma dall'alto verso il basso perchè ci stiamo addentrando nella fase primaverile
dunque freddo dall'est... penso che non serva, ed anche perchè non se ne trova... posso anche sbagliare
Ultima modifica di Rio il lun feb 22, 2016 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Lo svuotamento del canadese, associato alla depressione che andrebbe a risucchiare qualcosa di interessante sito più a Nord, è visto già da alcuni run. Probabilità che aumenta passo passo.
Questo il passaggio cruciale:

L'aggancio della depressione con aria continentale (la -12 della Scandinavia), attacco della wawe2, e per quanto riguarda la discesa, speriamo sia più meridiana. Inutile guardare oltre, è l'assetto che si va ad instaurare ciò che ci deve interessare ad oggi.
Giorni fa ritenevo importante questo movimento, speriamo in ulteriori conferme.
Questo il passaggio cruciale:

L'aggancio della depressione con aria continentale (la -12 della Scandinavia), attacco della wawe2, e per quanto riguarda la discesa, speriamo sia più meridiana. Inutile guardare oltre, è l'assetto che si va ad instaurare ciò che ci deve interessare ad oggi.
Giorni fa ritenevo importante questo movimento, speriamo in ulteriori conferme.
- Vittorino2478
Forse meglio parlarne quando i modelli si saranno stabilizzati e non passeranno più dalla +8 alla 0 da una corsa all'altra e viceversa.alymaggy ha scritto:quoto!nevofilo80 ha scritto:occhio al centro
Il problema dell'Appennino rimane l'altalena, se è un 1400 stabile senza intermezzi piovosi allora OK, se c'è l'alternanza pioggia/neve allora è preferibile che arrivi il Cammello, per fare le passeggiate.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- nevofilo80