Devi considerare diversi fattori: geopotenziali molto bassi,ad inizio evento c'è la -3 su tutto il nord,venti al suolo da est,la -28 a 500 hPa e la possibilità di fenomeni abbondanti. Queste sono le migliori configurazioni per il nordPeter94 ha scritto:Spero di sbagliarmi, ma mi sembra un'ipotesi un po' troppo ottimistica. Siamo molto al limite. Milano con queste carte non fa accumulo e forse neanche neve.neve_a_roma ha scritto:Ad inizio evento neve su Piemone,Lombardia,Veneto e Friuli. Successivamente neve in Piemonte e Ovest Lombardia e infine solo Piemonte Occidentale. Cuneo sommersa,Torino e Milano avranno la loro buona razione di neve
NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve_a_roma
-
neve_a_roma
Devi considerare diversi fattori: geopotenziali molto bassi,ad inizio evento c'è la -3 su tutto il nord,venti al suolo da est,la -28 a 500 hPa e la possibilità di fenomeni abbondanti. Queste sono le migliori configurazioni per il nordPeter94 ha scritto:Spero di sbagliarmi, ma mi sembra un'ipotesi un po' troppo ottimistica. Siamo molto al limite. Milano con queste carte non fa accumulo e forse neanche neve.neve_a_roma ha scritto:Ad inizio evento neve su Piemone,Lombardia,Veneto e Friuli. Successivamente neve in Piemonte e Ovest Lombardia e infine solo Piemonte Occidentale. Cuneo sommersa,Torino e Milano avranno la loro buona razione di neve
-
neve_a_roma
-
neve_a_roma
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- giulys
- Forumista senior
In 24 ore il minimo passa dal Golfo del Leone/Balearial nord dell'Austria, cioè circa 800 Km in 24 ore, una scheggia, sembra abbia il fuoco nel sedere.
Deduco che le precipitazioni per quel che riguarda la mia zona non possano essere così consistenti come si ipotizzava.
Naturalmente, vista la distanza temporale, tutto può cambiare,magari sparisce quasi del tutto il peggioramento
Domenica mattina ore 7

Lunedì mattina ore 7

Deduco che le precipitazioni per quel che riguarda la mia zona non possano essere così consistenti come si ipotizzava.
Naturalmente, vista la distanza temporale, tutto può cambiare,magari sparisce quasi del tutto il peggioramento
Domenica mattina ore 7

Lunedì mattina ore 7

-
gianluca77
- Forumista senior
Esageruma nen, Cuneo vedrà sicuramente una bella nevicata, a Torino potrebbe nevicare ma per ora non si può dire se con accumulo o no, Milano qualche fiocco marcio tra la pioggia se va bene. Questo basandosi sull'aggiornamento di GFS06.neve_a_roma ha scritto:Ad inizio evento neve su Piemone,Lombardia,Veneto e Friuli. Successivamente neve in Piemonte e Ovest Lombardia e infine solo Piemonte Occidentale. Cuneo sommersa,Torino e Milano avranno la loro buona razione di neve
Appena usciranno i primi Lam avremo le idee un po' più chiare.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Gianluca, il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette un metro di neve per cuneo domenica 28gianluca77 ha scritto:Commentando i modelli a 3 giorni dal passato peggioramento mi ero permesso di far notare il possibile pieno x le mie zone....poi I modelli sono cambiati in modo incredibile ...
ora a 5 giorni vi invito ad andarci con i piedi di piombo!!!
Buona giornata
Gian hai preparato la pala?Salento92 ha scritto:Gianluca, il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette un metro di neve per cuneo domenica 28gianluca77 ha scritto:Commentando i modelli a 3 giorni dal passato peggioramento mi ero permesso di far notare il possibile pieno x le mie zone....poi I modelli sono cambiati in modo incredibile ...
Buona giornata![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
questo è un pò il dilemma tirato in piedi questa mattina circa la possibile evoluzione dell'affondo Nord Atlantico dovuto ad una NAO che per ora non vede mantenersi su livelli - se non per una breve fluttuazione di valore.giulys ha scritto:In 24 ore il minimo passa dal Golfo del Leone/Balearial nord dell'Austria, cioè circa 800 Km in 24 ore, una scheggia, sembra abbia il fuoco nel sedere.
Domenica mattina ore 7
Lunedì mattina ore 7

la MJO viene vista spostarsi dalla fase 7 verso 8 con le dovute differenze modellistiche tra gfs che vede la linea mantenersi su una buona magnitudo e distante dal cerchio mentre Ecmwf vede una linea passare in fase 8 ma con magnitudo in fase calante
gfs

Ecmwf

a conferma che andremo incontro ad una fase perturbata di origine Nord Atlantica ma con qualche dubbio circa la reale entità del peggioramento dovuto proprio al movimento dell'Alta Atlantica.
intanto direi che le conferme viste da gfs sono molto buone, gran peggioramento, rode non avere avuto simili dinamiche anche 1 mese fa
A Balme ne mette 152 cm. in 24 ore, praticamente prevede la più grande nevicata da 150 anni ahahahahah nel 2008 ne buttò giù 125 cm. in 24 ore ed è stata la nevicata più intensa mai registrata nelle 24 ore..Al Moncenisio in 24 ore ne prevede perfino 188 cm.JiX ha scritto:Gian hai preparato la pala?Salento92 ha scritto:Gianluca, il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette un metro di neve per cuneo domenica 28gianluca77 ha scritto:Commentando i modelli a 3 giorni dal passato peggioramento mi ero permesso di far notare il possibile pieno x le mie zone....poi I modelli sono cambiati in modo incredibile ...
Buona giornata![]()
Ultima modifica di ghito il lun feb 22, 2016 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
ghito ha scritto:A Balme ne mette 152 cm. in 24 ore, praticamente prevede la più grande nevicata da 150 anni ahahahahah nel 2008 ne buttò giù 125 cm. in 24 ore ed è stata la nevicata più intensa mai registrata nelle 24 ore..JiX ha scritto:Gian hai preparato la pala?Salento92 ha scritto: Gianluca, il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette un metro di neve per cuneo domenica 28![]()