Le carte sognanti di Ulisse...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
Grande Ulisse, GRANDE!
Mai arrendersi, mai gettare la spugna, mai accettare la realtà
Mi raccomando, continua così, coi tuoi puntini di sospensione, coi tuoi punti interrogativi. Così se tu dovessi toppare, puoi sempre dare la colpa alla sfortuna troppo sfigata, agli incastri che non s'incastrano, al getto che doveva rallentare, ai bomboloni freddi che se solo fossero stati più a ovest che a est allora ... eh!!!!

Mai arrendersi, mai gettare la spugna, mai accettare la realtà
Mi raccomando, continua così, coi tuoi puntini di sospensione, coi tuoi punti interrogativi. Così se tu dovessi toppare, puoi sempre dare la colpa alla sfortuna troppo sfigata, agli incastri che non s'incastrano, al getto che doveva rallentare, ai bomboloni freddi che se solo fossero stati più a ovest che a est allora ... eh!!!!
- maurizio63
Speriamo che le speranze di Ulisse trovino conferma, ce lo auguriamo tutti noi che aspettiamo almeno qualche giornata simil invernale. Non è mai troppo tardi, questo è certo. Ricordiamo tutti passate fredde con neve a bassa quota anche ai primi di aprile. Non sarà più inverno, d'accordo, però volete mettere la soddisfazione di un nivotour in extremis?
Per il momento non sembra che il peggioramento di fine mese porti granchè come quantità di freddo, però ancora c'è tempo per aggiustare il tiro.
Per il momento non sembra che il peggioramento di fine mese porti granchè come quantità di freddo, però ancora c'è tempo per aggiustare il tiro.
ERRARE E' UMANO, ma tu e qualcun'altro perseverate...Robby96 ha scritto:
Ulisse hai postato questa carta nella prima pagina del TD, a supporto della tua speranza, ma ti smentisce e basta.
La carta a cui ti riferisci è LA PRIMA,
l'altra è quella CORRETTA, perchè mostra
il CALO DI T a 2m, ed è quella che aggiorna
appunto LA PRIMA.....VI e' SFUGGITA?
Ma come sempre , per contraddire basta scrivere.....
La prossima volta, state più attenti, giovanotti...
PRIMA CARTA: inizializzata 1-10 Febbraio

SECONDA CARTA: inizializzata 10-20 Febbraio

Credo l'abbiano capito in molti...luca90 ha scritto:io attendo ancora chiarimenti![]()
più che altro capire anche che marzo ti aspetti.
Ho pure votato nel mio sondaggio con tanto di voto ESPLICITO.
Ma ho anche ribadito innumerevoli volte che la
verità dovrebbe essere sancita da fine mese in corso...
Dunque:
PRIMAVERA oppure Inverno tardivo.
Non mi si chieda però dettagli, tipo 'a Sgurgola che tempo farà'?
Sicuramente sono nel gruppo di minoranza,
ne sono consapevole, ma vuol dire che altri forumisti la
pensano come me....come IPOTESI, intendo, non certezza.
Saluti.
- luca90
- *Forumista TOP*
bè io no, più che altro ho domandato quali ragioni ti spingono a dire inverno tardivo che in senso meteo significa? marzo sottomedia?ulisse55 ha scritto:Credo l'abbiano capito in molti...luca90 ha scritto:io attendo ancora chiarimenti![]()
Dunque:
Saluti.
non temere non sto chiedendo dettagli, mi sembra gia complicato chiedere spiegazioni in generale
Affatto, a gentile domanda rispondo altrettanto gentilmente...luca90 ha scritto:bè io no, più che altro ho domandato quali ragioni ti spingono a dire inverno tardivo che in senso meteo significa? marzo sottomedia?ulisse55 ha scritto:Credo l'abbiano capito in molti...luca90 ha scritto:io attendo ancora chiarimenti![]()
Dunque:
Saluti.
non temere non sto chiedendo dettagli, mi sembra gia complicato chiedere spiegazioni in generale
Ho postato le carte NOAA....MARZO, APRILE E MAGGIO....
e sono aggio al 20 Febbraio...
E' lì la risposta .....affatto complicata da comprendere...
poi tutto dipenderà dai nuovi aggiornamenti...
Adesso rientriamo in tema, per favore.
Sempre Cordialmente.
- luca90
- *Forumista TOP*
ma perchè non siamo in tema?
sto domandando cose a cui tu fai riferimento nel tuo td di apertura, si parla di marzo, tu ora con il tuo ultimo messaggio mi parli di marzo, aprile e maggio
rimanendo concentrati su quanto chiede l'apertura del td, marzo, se teniamo in considerazione allora la mappa del NOAA perchè parli di marzo con "parvenze invernali" se queste vedono sopra media Nazionale ed Europeo? tra l'altro "parvenze invernali" significa che ti aspetti un marzo sotto la media termica giusto?
e in questo caso ti avevo chiesto cosa ti spingeva secondo te a dare una simile tendenza
sto domandando cose a cui tu fai riferimento nel tuo td di apertura, si parla di marzo, tu ora con il tuo ultimo messaggio mi parli di marzo, aprile e maggio
rimanendo concentrati su quanto chiede l'apertura del td, marzo, se teniamo in considerazione allora la mappa del NOAA perchè parli di marzo con "parvenze invernali" se queste vedono sopra media Nazionale ed Europeo? tra l'altro "parvenze invernali" significa che ti aspetti un marzo sotto la media termica giusto?
e in questo caso ti avevo chiesto cosa ti spingeva secondo te a dare una simile tendenza
luca90 ha scritto:bè io no, più che altro ho domandato quali ragioni ti spingono a dire inverno tardivo che in senso meteo significa? marzo sottomedia?ulisse55 ha scritto:Credo l'abbiano capito in molti...luca90 ha scritto:io attendo ancora chiarimenti![]()
Dunque:
Saluti.
è molto semplice.
I primi 40 giorni invernali ultimamente risultano troppi condizionati da VP compatti e poco propensi a sganciare in Europa qualcosa di interessante.
Se si esclude la tre giorni di circolazione secondaria al centro sud del 2014 è dal biennio 2009-2010 che manca in Europa centro occidentale una fase invernale di rilievo.
In questo senso diventa più facile assistere a irruzioni artiche degne di nota alla fine dell'inverno che all'inizio e spesso con sconfinamenti a marzo come per esempio è accaduto nel 2013
Si tende a spiegare il tutto con una tendenza a forti raffreddamenti stratosferici con esse di tipo cold e stracooling ormai frequenti a novemebre e dicembre e tali da condizionarci (famoso nAM ETC)
Ozono, ghiacci artici, si è detto di tutto.
sta di fatto che l'inverno manca da subito in Europa, quando già dopo la metà di novembre i suoli europei dovrebbe andare verso un raffreddamento importante, viatico per le prime ondate di freddo e neve quanto meno entro le prime due decadi dicembrine
recuperare l'inverno in Eu occidentale e in Italia significa, a mio modesto avviso, segnare quel "buon inizio" che manca da troppi anni.
ciao
Scusami ma in questa discussione si parla di marzo, che dovrebbe essere invernale secondo i tuoi calcoli. Però la carta che mostra le anomalie per marzo mostra ben altro scenario.ulisse55 ha scritto:Il GW c'è ancora....ovvio.tufaccio ha scritto:Ma quella carta è sopra media ovunque....
Ma la seconda carta esprime un netto calo delle anomalie.
E hai visto Aprile e Maggio (AD OGGI...) ?
Buona giornata....
Inverno tardivo....potrebbe coinvolgere in prospettivaluca90 ha scritto:ma mica mi si diceva di rientrare in tema (?) e poi in un td di marzo si parla delle anomalie previste per aprile maggio
anche quei mesi....primaverili per convenzione.
E' solo una ipotesi che ho aggiunto per rispondere
in tema di media anomalie termiche al suolo , ma giustamente
rimane per Marzo il focus.
Perchè? già detto....fino al 21 Marzo trattasi sempre di
Inverno, ASTRONOMICO , certo...ma pur Inverno.
Dunque in tema col TD....