Le carte sognanti di Ulisse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Logica scientifica? Me lo chiedi sempre...come se fosse un obbligo.
NO...o meglio ci sarebbe (dinamiche atmosferiche, eccetera)
ma semplice deduzione.
E non ho parlato di termiche...a parte che ho già postato
gli aggio NOAA NCEP sulle T2m previste...
E non trattasi dunque di speranza.

Ti chiedo: che ne pensi?
E' fattibile quanto ho descritto?
Questo chiedo, non i soliti sermoni.

Thanks! :wink:
scusami però ulisse, ma certe critiche le servi su di un piatto d'argento perlapeppetta! :roll:

tu mi apri un post ove parli di tendenza per marzo e prevedi "parvenze invernali" e io ti chiedo, c'è una logica scientifica su cui poni il tuo pensiero o lo bisogna ritenere un pensiero dovuta ad una speranza?

Siamo in un forum Meteo scientifico quindi a logica se mi espongo in una tendenza o previsione è giusto lo si faccia argomentando le proprie idee in modo corrette affinchè tutti possano apprendere, siamo mica in un bar :roll:

tu mi proponi un marzo invernale, quindi mi aspetto un mese sotto media termica e sopra media precipitativo, però tu mi stoppi e mi dici non hai parlato di termiche, cosa dovrei attendermi perchè credo di non aver compreso per nulla questo gergo "meteo" :wink:
Non posso far altro che quotare luca, cambia i titoli ma non la sostanza, soprattutto dai meno esperti come me ti aspetti che ti si apra la porta a qualcosa di sensato invece il solito td come definito proprio da ulisse "profetizzatore"... ovvio che al primo fiocco in collina il profeta aveva previsto tutto...
Non ho previsto un piffero.
Ho dedotto.
E riportato qui la possibilità.
Non certezze.
Queste le hanno altri, non io.
Il titolo di questo TD è chiaro
e limpido.
Forse non lo si vuole ammettere.

Uli
andryan

Messaggio da andryan »

Ti faccio una domanda molto semplice... dedotto da cosa???
Dalla statistica?? dagli indici?? dalla tua palla di vetro delle profezie???
E non dirmi che c'è scritto nel testo che apre il td perchè non c'è scritto NULLA e non sono certo io a non capirlo visto che non sono il solo a farti questo appunto.
Forse dovresti porti la domanda se le tue esposizioni riescono veramente a far capire il tuo pensiero ad altri.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

andryan ha scritto:Ti faccio una domanda molto semplice... dedotto da cosa???
Dalla statistica?? dagli indici?? dalla tua palla di vetro delle profezie???
E non dirmi che c'è scritto nel testo che apre il td perchè non c'è scritto NULLA e non sono certo io a non capirlo visto che non sono il solo a farti questo appunto.
Forse dovresti porti la domanda se le tue esposizioni riescono veramente a far capire il tuo pensiero ad altri.
Andryan non osare interpellare ancora l'Oracolo.
Lui si è espresso, non puoi importunarlo ancora.
Sta a te cogliere nella realtà i segni di quanto Lui ha dedotto, e vedrai che alla fine, anche se solo in un minutissimo spazio temporale, tutto si realizzerà.
Amen.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La domanda la rivolgo io.
Perché ciò che per me è possibile , per voi no?
Siete voi l'oracolo di questo forum?
Io ho gia spiegato nel TD poi chiuso.
Rileggerlo prego.
Io guardo e studio carte ed altro pure di notte...
E siccome ho anche detto che se ne parla anche
altrove, non vedo perché non farlo pure qui.
Ma siccome è Ulisse a farlo, bisogna azzittarlo a tutti i costi.
Non è polemica !a mia, ma difesa del diritto
che ha ognuno di noi ad esprimere il proprio
pensiero, soprattutto perché non peregrino.
Prima o poi il VP perderà forze, ma anche
l'Azzorre potrebbe dare un contributo .
Quello che le carte hanno talvolta fatto intravvedere
potrebbe divenire realtà, regalandoci l'insperato
Inverno tardivo.
Come sarà veramente lo dovrò scoprire anch'io.

Ma non accadrà, per voi è certo, no?
Non per me.
E sarà sempre così.
Fino alla fine.
Io sono Ulisse.

Nessuno.
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:La domanda la rivolgo io.
Perché ciò che per me è possibile , per voi no?
Siete voi l'oracolo di questo forum?
Io ho gia spiegato nel TD poi chiuso.
Rileggerlo prego.
Io guardo e studio carte ed altro pure di notte...
E siccome ho anche detto che se ne parla anche
altrove, non vedo perché non farlo pure qui.
Ma siccome è Ulisse a farlo, bisogna azzittarlo a tutti i costi.
Non è polemica !a mia, ma difesa del diritto
che ha ognuno di noi ad esprimere il proprio
pensiero, soprattutto perché non peregrino.
Prima o poi il VP perderà forze, ma anche
l'Azzorre potrebbe dare un contributo .
Quello che le carte hanno talvolta fatto intravvedere
potrebbe divenire realtà, regalandoci l'insperato
Inverno tardivo.
Come sarà veramente lo dovrò scoprire anch'io.

Ma non accadrà, per voi è certo, no?
Non per me.
E sarà sempre così.
Fino alla fine.
Io sono Ulisse.

Nessuno.
Nulla è certo nè l'estate anticipata e nemmeno l'inverno tardivo ma se si da come possibilità un inverno tardivo si dovrà pure spiegarlo in due parole il motivo di tale possibilità.
Secondo te scrivere "prima o poi il vp perderà forze ma anche l'azzorre potrebbe dare un contributo" che spiegazione sarebbe se non scegliere a caso una carta tra 10 carte??
Io mi aspetterei che spiegassi il motivo di tale possibilità altrimenti vale questa come tutte le altre possibilità e allora perchè non discutere delle altre e scegliere proprio questa???
Nel frattempo anche le poche ore di freddino del 24 sono state ritrattate alla grande in 24 ore nel mio orto sono passato da una media degli spaghi dalla -2 alla +3.
Quindi ti faccio un ulteriore domanda come possiamo dare un tendenza per un mese intero quando già a 5 giorni le cose sono TOTALMENTE cambiate, in base a cosa puoi intuire una configurazione futura se nel giro delle ultime 24 ore è gia tutto cambiato nel breve??
Eppoi,ma questo è un mio gusto/parere personale, io l'inverno tardivo non lo vorrei affatto, purtroppo l'inverno per tutti è stato penoso e nulla potrà ridarcelo, febbraio è giocato ora vorrei la primavera... grazie.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
andryan ha scritto:
luca90 ha scritto: scusami però ulisse, ma certe critiche le servi su di un piatto d'argento perlapeppetta! :roll:

tu mi apri un post ove parli di tendenza per marzo e prevedi "parvenze invernali" e io ti chiedo, c'è una logica scientifica su cui poni il tuo pensiero o lo bisogna ritenere un pensiero dovuta ad una speranza?

Siamo in un forum Meteo scientifico quindi a logica se mi espongo in una tendenza o previsione è giusto lo si faccia argomentando le proprie idee in modo corrette affinchè tutti possano apprendere, siamo mica in un bar :roll:

tu mi proponi un marzo invernale, quindi mi aspetto un mese sotto media termica e sopra media precipitativo, però tu mi stoppi e mi dici non hai parlato di termiche, cosa dovrei attendermi perchè credo di non aver compreso per nulla questo gergo "meteo" :wink:
Non posso far altro che quotare luca, cambia i titoli ma non la sostanza, soprattutto dai meno esperti come me ti aspetti che ti si apra la porta a qualcosa di sensato invece il solito td come definito proprio da ulisse "profetizzatore"... ovvio che al primo fiocco in collina il profeta aveva previsto tutto...
Non ho previsto un piffero.
Ho dedotto.
E riportato qui la possibilità.
Non certezze.
Queste le hanno altri, non io.
Il titolo di questo TD è chiaro
e limpido.
Forse non lo si vuole ammettere.

Uli
ripeto la domanda, forse sono io a non essere chiaro :roll:

da cosa hai dedotto quanto ipotizzato all'inzio del post? c'è un qualcosa che ti fa credere ad una simile evoluzione in base a quale forzanti o è una semplice intuizione, speranza ragionando sul fatto VP/VPS a tuo dire chiuso nella stagione invernale e quindi marzo debba a livello Mediterraneo risultare con "parvenze invernali"?

in parole povere quindi un mese di marzo sotto media termico e sopra media precipitativo?

non sono domande per attaccare ma per capire e per avere un qualcosa su cui discutere :D
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ma, questa storia del VP chiuso nn regge a mio avviso... Tre esempi.. Ma ce ne sono altri....56 71 85..,vi sembra ci fu VP chiuso nei mesi precedenti?
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Immagine

Ulisse hai postato questa carta nella prima pagina del TD, a supporto della tua speranza, ma ti smentisce e basta. :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robby96 ha scritto:Immagine

Ulisse hai postato questa carta nella prima pagina del TD, a supporto della tua speranza, ma ti smentisce e basta. :roll:
Sbagliata...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Sbagliata in che senso?
La previsione per Marzo?
Basata su dati REALI, e su milioni di calcoli matematici è errata?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Passato Marzo cosa prevederemo? Un aprile glaciale stile alba dei dinosauri?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robby96 ha scritto:Sbagliata in che senso?
La previsione per Marzo?
Basata su dati REALI, e su milioni di calcoli matematici è errata?
Mi aspetterei scambi di calore in Marzo e Aprile per l'arrivo degli effetti nei piani bassi del riscaldamento stratosferico dopo un raffreddamento dei giorni scorsi che non avrebbe vita lunga visto che le ore di luce aumentano e la notte polare si riduce, quindi, di conseguenza potremmo avere prima un S W e poi un FW in Aprile con freddi tardivi visto che gli scambi meridiani saranno più esasperati per poi avere una fase di stanca a Maggio ma ovviamente è tutto da vedere, se questo periodo dinamico non finisse prima di Maggio, con la banda sub-tropicale alta ci troviamo ad un bivio: o meteo fresco e piovoso senza pause o estate anticipata qualora gli affondi andassero in direzione sbagliata, cosa che non accadrebbe se la banda sub-tropicale fosse bassa.
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:

Sbagliata...
Siccome sono meteoignorante e voglio imparare spiegami perchè una carte di un centro di calcolo è sbagliata dal tuo punto di vista...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Sbagliata...
Siccome sono meteoignorante e voglio imparare spiegami perchè una carte di un centro di calcolo è sbagliata dal tuo punto di vista...
perché è rossa. .fosse stata blu era giusta. .qui funziona così purtroppo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno a tutti!

Settimana cruciale...
Viviamola serenamente.
Anche se si hanno
pareri discordanti sul mese in arrivo..
Per questo ho aperto un sondaggio...

Un abbraccio a tutti.

Uli