Il marzo che non ti aspetti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: peccato che siano le temperature medie a contare e non il numero di ondate di freddo. E le medie della prima decade di dicembre sono ovunque piu fredde di quelle della prima decade di marzo.
leggere simili idiozie mi si accappona la pelle, chiedere a 100 passanti quando finisce l'inverno per sentirsi dire il 21 marzo è quindi un meteodo da ritenersi valido per la Meteorologia? si che pensavo di essere su Meteolive un forum meteo scientifico e non Meteostradale la meteo pensata dalle persone :roll:

per il resto quoto Koko e quoto furia, la media generale termica vede la prima 15ina di dicembre più fredda rispetto alla prima 15ina di marzo :D

Non hai colto niente del ragionamento
Leggiti meno cohen e nonnetto ridano e più cartesio
Ma che caxxo c'entra Cartesio?
E poi non eri tu quello che prevedeva un fine febbraio con aria artica??
Centrata in pieno la previsione!!! Un po'di umiltà per favore!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pinguino70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto: leggere simili idiozie mi si accappona la pelle, chiedere a 100 passanti quando finisce l'inverno per sentirsi dire il 21 marzo è quindi un meteodo da ritenersi valido per la Meteorologia? si che pensavo di essere su Meteolive un forum meteo scientifico e non Meteostradale la meteo pensata dalle persone :roll:

per il resto quoto Koko e quoto furia, la media generale termica vede la prima 15ina di dicembre più fredda rispetto alla prima 15ina di marzo :D

Leggi cartesio e ne riparliamo
Intanto fine febbraio e inizio marzo con aria artica mi pare azzeccata in pieno
Mi aspettavo di più è vero ma avremo una serie di impulsi artici in sequenza
Discount? Quasi sicuramente sì ma meglio questo del h p africano
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Iniestas. Forse qualcosa di più del semplice discount visto gli ultimissimi aggiornamenti.......Saluti
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

iniestas ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
iniestas ha scritto:

beh, insomma, prevedevi un febbraio che sarebbe rimasto nella storia :roll:
non mi sembra che ricorderemo questo febbraio negli annali se non per alcuni record di caldo, tra l' altro sono trenta giorni che parli di artico posticipandolo di settimana in settimana, credo che chiunque sarebbe capace di fare previsioni così....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:@Iniestas. Forse qualcosa di più del semplice discount visto gli ultimissimi aggiornamenti.......Saluti
È ' dura perché l asse del vp non riesce a ruotare nonostante tutte le onde attive
Il centro di massa siberiano è troppo verso Cina e Giappone e questo impedisce l aggancio col nocciolo europeo ed ens adeguata alimentazione artica
Vedremo comunque i prox aggiornamenti
La situazione non è ancora definita
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Iniestas. Forse qualcosa di più del semplice discount visto gli ultimissimi aggiornamenti.......Saluti
È ' dura perché l asse del vp non riesce a ruotare nonostante tutte le onde attive
Il centro di massa siberiano è troppo verso Cina e Giappone e questo impedisce l aggancio col nocciolo europeo ed ens adeguata alimentazione artica
Vedremo comunque i prox aggiornamenti
La situazione non è ancora definita
cmq stavolta il freddo intorno a noi non mancherebbe...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Onestamente resto molto stupito di come si possa ancora negare l'evidenza.
L'inverno meteorologico finisce il 29 febbraio, qui siamo su un forum meteo. Per l'inverno astronomico, quello dell'emisfero australe (che va da giugno ad agosto) o altre definizioni che nulla centrano con la meteorologia credo sia più opportuno l'utilizzo delle stanze OT.

Intanto ricordo una cosa, che sembra poco evidenziata e considerata.
Questo febbraio ce lo ricorderemo per essere uno dei più caldi di sempre, ai livelli del 2014. Sì, febbraio 2014, quello del record di caldo a Roma, uno dei peggiori di sempre, proprio quello. Attenzione perché è addirittura a rischio il pericolo di RECORD di caldo a livello nazionale.
Queste sono le anomalie da inizio mese + prossimi 7 giorni, quindi fino al 27 febbraio. Siamo quasi 3°C sopra la media (1981-2010), il rischio di record è grosso.
Il freddo sta a questo febbraio come il rame sta all'isolamento termico.
Febbraio il PEGGIOR mese invernale dei tre avuti.
Mi raccomando, appuntamento a inizio marzo a commentare le anomalie termiche UFFICIALI di febbraio 2016.
Immagine
Scusate (specialmente Nocerameteouno) se sono andato fuori tema, ma quando ho letto quella dei 100 passanti per strada... :shock: :shock:.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il senso è' che se il 5 marzo per ipotesi nevica a Firenze per me è' un episodio invernale s pieno titolo anche se formalmente avvenuto 5 gg dopo la chiusura dell inverno metro ed è' invernale per il 100% della popolazione
Punto
Nessuno si ricorderà che la primavera metro sarebbe iniziata da 5 gg punto
Diventano quisquilie dottrinali
La metep deve essere ancorata alla realtà è inoltre nn parliamo di scienza esatta quindi cercate di ragionare in
Modo più ampio
Una nevicata il 5 marco è una nevicata invernale ed è governava una nevicata il 20 maggio anche sr tutte e due cadono formalmente in primavera meteo la prima è ' ascrivibile all inverno
Questione di buon senso
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ricordo a tutti il 10 MARZO 2010 con il ciclone "Andrea" che scarico' in piena pianura padana Emiliana mezzo metro di neve in poco più di dodici ore 😨 evento che me lo gustai tutto dalla inizio alla fine, il giorno dopo non riuscii ad uscire dal garage con la macchina. Un saluto a tutti😉
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Per non parlare del 2004 che in due week end 8 marzo e 14 fece in tot. 70 cm di neve sempre con effetto stau da appennino in pedemontana. Seguirono diverse notti di gelo fino a sfiorare i meno 10. Puro spettacolo.😉
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao nocera.
Sono qui per un abbraccio.
Scusami il disturbo.

Ma non potevo mancare.
So che capirai.

Uli.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Ho aspettato i vari aggiornamenti e sebbene la cautela resta un concetto fondamentale non ci sono indizi per modificare la proiezione.....Saluti e buona domenica
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Aspettiamo fiduciosi un marzo sotto media, che però non faccia la fine dei tre mesi invernali :roll: :roll: :oops:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

....io sono a casa anche il Martedì dopo Pasqua, spero che sia anch'esso buono per fare lo sci.... :roll:....visto che ne siete certi per il Lunedì vado tranquillo per il martedì....

In bocca al lupo per la tendenza, fortunatamente siamo giunti alla fine di questa agognata stagione...le avete provate tutte per metterla in piedi...siete partiti con l'inverno in anticipo su Novembre, le retrogressioni gelide di Dicembre etc etc....
Vi scoccia proprio chiudere la stagione senza averne beccata mezza che ci provate fino allo sfinimento...personalmente temo che anche questa proiezione avrà il successo che hanno avuto le altre fino ad ora....(mi raccomando alla ricerca di qualche splatter per dire che la tendenza era azzeccata...con freddo e sottomedia duraturo e ricadute pesanti sulla Pasqua....)
buona fortuna...fatemi sapere di quanti gradi chiudiamo sottomedia la prima decade di Marzo e fatemi sapere quali grossi effetti portano le grandi articate di fine mese inizio marzo....

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Mi parli di Cartesio che era proprio colui che tendeva a spiegare la verità con l'evidenza...
Spiegamelo tu allora, sempre che l'abbia letto.
E poi previsione azzeccata? Ma li vedi i modelli?
W Cartesio!
Bah!
Rispondi