Grazie M'arzo sei gentile, diciamo che in anni (pochi) di osservazioni, riesco a capire se c'è la possibilità che possa nevicare, questo riguarda la mia zona che conosco ovviamente meglio di altre. La bora in inverno dalle mie parti porta la neve ma oramai anche l'adriatico è talmente caldo da influenzare l'entroterra in maniera consistente. Infatti vorrei ricordare che l'adriatico non ha mai avuto un grande potere mitigante, ma oggi il discorso cambia e con un vento a 80 90 kmh l'aria tiepida dalla costa viene trasportata di molto verso le colline!M'arzo ar gelo ha scritto:in effetti parrebbe così per te anche se la bora non è eccessiva mi pare stavolta....per miki invece me sa che gli ritocca di rivederla la dametta bianca...(se lo 06 fosse confermato)![]()
comunque sia duca sempre buone le tue intuizioni ..anche questa volta hai capito che era il caso di aprirci un thread...
Passata adriatica!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il team di ML continua a non collaborare
Dalle news:
"•Oggi - 12:06
Con il NUOVO run del modello americano torna a risultare di un certo interesse la situazione tra lunedi 22 e martedì 23 con un fronte freddo in transito dapprima su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, poi sul medio Adriatico con neve a quote anche basse. Il peggioramento del 27-28 invece viene praticamente deviato in Spagna. L'analisi della nuova emissione verrà effettuata nel pomeriggio dal team di MeteoLive.
Invece Bonino:
"La coda del fronte freddo, come si nota dalla cartina sopra riportata, interesserà l'Emilia Romagna, le Marche e l'Abruzzo nella giornata di martedì 23, ma si tratterà di un rapido passaggio di piovaschi senza troppe pretese.
Limitato anche l'ingresso dell'aria fredda sull'Italia (la temperatura calerà solo di pochi gradi) e la forza del vento che accompagnerà il tutto, decisamente più smorzata rispetto a quanto sembrava ieri".
Un team poco solidale
Dalle news:
"•Oggi - 12:06
Con il NUOVO run del modello americano torna a risultare di un certo interesse la situazione tra lunedi 22 e martedì 23 con un fronte freddo in transito dapprima su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, poi sul medio Adriatico con neve a quote anche basse. Il peggioramento del 27-28 invece viene praticamente deviato in Spagna. L'analisi della nuova emissione verrà effettuata nel pomeriggio dal team di MeteoLive.
Invece Bonino:
"La coda del fronte freddo, come si nota dalla cartina sopra riportata, interesserà l'Emilia Romagna, le Marche e l'Abruzzo nella giornata di martedì 23, ma si tratterà di un rapido passaggio di piovaschi senza troppe pretese.
Limitato anche l'ingresso dell'aria fredda sull'Italia (la temperatura calerà solo di pochi gradi) e la forza del vento che accompagnerà il tutto, decisamente più smorzata rispetto a quanto sembrava ieri".
Un team poco solidale
Ciao m'arzoM'arzo ar gelo ha scritto:in effetti parrebbe così per te anche se la bora non è eccessiva mi pare stavolta....per miki invece me sa che gli ritocca di rivederla la dametta bianca...(se lo 06 fosse confermato)![]()
comunque sia duca sempre buone le tue intuizioni ..anche questa volta hai capito che era il caso di aprirci un thread...
Credo che con il run sfornato caldo caldo da gfs sarei molto al limite anche io per vedere la neve in quanto le precipitazioni saranno rapide e non durature, seppur c'è una -4 in quota....
Tuttavia gli spaghi, seppur mi danno solo un 30-35% di possibilità di neve, sono indecisi ma la maggioranza propende per un miglioramento delle carte di stamane di gfs...

Staremo a vedere, sperando in miglioramenti con un bel ovest shift e minimo sull'alto tirreno in movimento verso sud-est, configurazione avuta lo scorso anno a marzo e perfetta per noi....
Volevo chiudere facendo i complimenti all'amico ducaneve, che ancora una volta ci ha visto giusto ad aprire questo td
Un saluto e sogni bianchi