Inverno Game over?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

furia atlantica ha scritto:I Longers almeno hanno il buon gusto di sparire e tacere fino all' anno prossimo, invece i loro avvocati disturbatori sparatori di castronerie sono sempre qua a fare disinformazione.
I longers fanno tendenze tutto l'anno e non solo d'inverno. Tu invece blateri solo se non piove o nevica da te e poi magari ti risvegli sott'acqua.
Proprio una Furia della natura! :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ducaneve ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quelli che credono di avere la verità in tasca perchè da tre o quattro anni in Italia va così, mi fanno ridere.
Condivido in pieno il tuo pensiero!!!
Io non ho di certo la verità in tasca, ma se uno dice che il prossimo inverno sarà caldo e siccitoso ha secondo me il 95% di probabilità di prenderci.
Infatti dopo il 2007 non doveva più nevicare....
peccato che l'inverno 2008-09 fece 320 cm e quello 2009-10 ne fece 327 cm.....x cui non dare nulla x scontato!!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gemi65 ha scritto:
Graywolf ha scritto:Quanti arrampicatori di specchi! L'inverno ha fallito. Molti "longers" sono spariti, i loro avvocati chiedono rispetto e umiltà, proprio quella che è mancata nei confronti di chi poneva domande scomode.
Imbarazzanti.
La prossima volta fai un'analisi tu ma ad ottobre.
Se poi vuoi scrivere qui per sfogare le tue frustrazioni continua pure.
Psicoanalisti avvisati da tempo.
Io le analisi non le faccio perché non ho abbastanza competenze, imparo e le lascio fare a chi se ne intende davvero, quelle di chi non cerca per forza l'ondata di gelo apocalittica. Nessuna frustrazione, ho altri interessi oltre la neve, se non nevica mi spiace ma pazienza, quelli frustrati siete voi! :lol: :lol: E ora date addosso a chi ci aveva visto lungo/indovinato...e gli date del gufo, ma come siete scaramantici :lol: :lol: :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gemi65 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:I Longers almeno hanno il buon gusto di sparire e tacere fino all' anno prossimo, invece i loro avvocati disturbatori sparatori di castronerie sono sempre qua a fare disinformazione.
I longers fanno tendenze tutto l'anno e non solo d'inverno. Tu invece blateri solo se non piove o nevica da te e poi magari ti risvegli sott'acqua.
Proprio una Furia della natura! :lol:
Se blaterassi solo quando piove o nevica da me non sarei dovuto intervenire da ottobre e fino ancora ad ora. La maggior parte dei longers che intendo io puntano soprattutto all' inverno , inutile che ci giriamo intorno. DI siluri bollenti qua non ne vedo.... chi vuole intendere intenda.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Graywolf ha scritto:Quanti arrampicatori di specchi! L'inverno ha fallito. Molti "longers" sono spariti, i loro avvocati chiedono rispetto e umiltà, proprio quella che è mancata nei confronti di chi poneva domande scomode.
Imbarazzanti.
La prossima volta fai un'analisi tu ma ad ottobre.
Io le analisi non le faccio perché non ho abbastanza competenze, imparo e le lascio fare a chi se ne intende davvero, quelle di chi non cerca per forza l'ondata di gelo apocalittica. Nessuna frustrazione, ho altri interessi oltre la neve, se non nevica mi spiace ma pazienza, quelli frustrati siete voi! :lol: :lol: E ora date addosso a chi ci aveva visto lungo/indovinato...e gli date del gufo, ma come siete scaramantici :lol: :lol: :lol:
E' pieno in giro di frati e indovini e anche di bambini sbraitanti bastian contrari.
Tu a quale categoria appartieni?
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gemi65 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto: La prossima volta fai un'analisi tu ma ad ottobre.
E' pieno in giro di frati e indovini e anche di bambini sbraitanti bastian contrari.
Tu a quale categoria appartieni?
Spero non alla tua
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Imbarazzanti.
Hai ragione ma lascia perdere....
L'inverno che era fallimentare lo si sapeva, ha avuto il jolly per cambiare marcia a metà gennaio e lo ha sprecato...lì la stagione è finita in soffitta definitivamente. Tutto troppo facile e scontato...probabilmente "troppo" per qualcuno che non accetta sia andata come non doveva andare...secondo scenari sognati e disegnati sulla carta ben diversi ma mai realizzati...
Troppo dura ammettere che ha avuto ragione chi ipotizzava un non inverno fin dall'inizio...spesso si ha da ridire su quanto ipotizzano i grossi centri di calcolo e si fanno anali che vanno nelle direzioni opposte....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gianluca77 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Condivido in pieno il tuo pensiero!!!
Io non ho di certo la verità in tasca, ma se uno dice che il prossimo inverno sarà caldo e siccitoso ha secondo me il 95% di probabilità di prenderci.
peccato che l'inverno 2008-09 fece 320 cm e quello 2009-10 ne fece 327 cm.....x cui non dare nulla x scontato!!
Non guardare solo a casa tua, perché hai beneficiato del canadese quando portava l'atlantico, una manna per le tue zone adesso con le varie falle porta l'africa. :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Al di là dei sogni sulla neve in spiaggia ed in città, stavo pensando alle due facce più deprimenti di questo inverno.

Ragionando un po...

...una situazione come questa che mostro sotto, che si è protratta fino alla fine di Gennaio, per quanto estrema, può comunque essere accettata come un episodio "possibile" nella variabilità climatica.

Immagine

Un situazione come quella che mostro sotto incute invece molto terrore, poiché siamo nel cuore di Febbraio e in una località molto incline ad essere innevata in questo periodo.

Immagine

Negli anni recenti le abbiamo viste tutte, manca forse solo la situazione mostrata per prima trasposta nel cuore di Febbraio, associata a quella mostrata per seconda... poi avremo fatto l'en plein.
Vediamo se i prossimi inverni vorranno regalarci anche quest'ultima chicca!
La ciliegina sulla torta sarebbe!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Imbarazzanti.
Hai ragione ma lascia perdere....
L'inverno che era fallimentare lo si sapeva, ha avuto il jolly per cambiare marcia a metà gennaio e lo ha sprecato...lì la stagione è finita in soffitta definitivamente. Tutto troppo facile e scontato...probabilmente "troppo" per qualcuno che non accetta sia andata come non doveva andare...secondo scenari sognati e disegnati sulla carta ben diversi ma mai realizzati...
Troppo dura ammettere che ha avuto ragione chi ipotizzava un non inverno fin dall'inizio...spesso si ha da ridire su quanto ipotizzano i grossi centri di calcolo e si fanno anali che vanno nelle direzioni opposte....
E' mancata la fortuna e lo sai anche tu manu73.
Troppo facile continuare a dire che va e andrà sempre così perchè è qualche anno che va così. Non è un discorso serio da fare in un forum meteo.
Al bar si ...
gianluca77
Forumista senior

ducaneve ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Io non ho di certo la verità in tasca, ma se uno dice che il prossimo inverno sarà caldo e siccitoso ha secondo me il 95% di probabilità di prenderci.
Non guardare solo a casa tua, perché hai beneficiato del canadese quando portava l'atlantico, una manna per le tue zone adesso con le varie falle porta l'africa. :wink:
Ma come fai a dire hp e secco il prox anno...se non sai cosa fà tra una settimana
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gianluca77 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Infatti dopo il 2007 non doveva più nevicare....
Ma come fai a dire hp e secco il prox anno...se non sai cosa fà tra una settimana
Molto semplice me la dice la logica, falle iberiche e soprattutto il blob atlantico che non credo si riassorbirà, dato il gw galoppa!
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Gemi,
mi permetto di dirti che non è mancata solo la fortuna purtroppo. Il vero assente di tutto l'inverno da tutta l'Europa è stato il freddo ahimè. Dato che tu non sei giovanissimo quanto me (almeno credo), ti ricorderai nei mesi invernali un bel serbatoio di freddo nel Nord Europa (Scandinavia su tutti), nella Russia Europea e nel nord est in genere (fino a Polonia, Romania, Ucraina ecc) e sui Balcani.
Poi è chiaro che anche nel passato abbiamo avuto inverni scialbi ed amorfi e magari sul Mediterraneo (e sull'Europa occidentale in genere che ricordiamoci è senz'altro più difficile da raffreddare che il comparto orientale) non succedeva nulla se non un paio di ondatine di freddo. Però il freddo c'era intorno a noi e bastava una congiuntura barica favorevole (che prima o poi in 3 mesi d'inverno capita sempre) e la nostra Penisola viveva dei bei episodi invernali.
Ora, come ho letto in un bell'articolo di Meteolive, qualche giorno fa a mancare nel nostro Continente (ma anche a livello globale direi) è proprio il freddo vero, quello con la V maiuscola.
Se sia un trend oppure solo un momento temporaneo questo non lo so (e forse nessuno lo sa) ma sta di fatto che in questo periodo questa è la fase che stiamo attraversando.
Se posso permettermi, senza voler fare la paternale a nessuno, ha poco senso farsi venire il sangue amaro per la meteo ma altrettanto è censurabile a mio parere passare l'intero inverno promettendo eventi epocali che poi puntualmente non si verificheranno.
Ora vi saluto che sta per iniziare la libera femminile.
Saluti a tutti!!
gianluca77
Forumista senior

ducaneve ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Non guardare solo a casa tua, perché hai beneficiato del canadese quando portava l'atlantico, una manna per le tue zone adesso con le varie falle porta l'africa. :wink:
Molto semplice me la dice la logica, falle iberiche e soprattutto il blob atlantico che non credo si riassorbirà, dato il gw galoppa!
convinto tu. ...io ti dico che il bimbo è finito e nel prox inverno bimba leggera...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:Al di là dei sogni sulla neve in spiaggia ed in città, stavo pensando alle due facce più deprimenti di questo inverno.

Ragionando un po...

...una situazione come questa che mostro sotto, che si è protratta fino alla fine di Gennaio, per quanto estrema, può comunque essere accettata come un episodio "possibile" nella variabilità climatica.

Immagine

Un situazione come quella che mostro sotto incute invece molto terrore, poiché siamo nel cuore di Febbraio e in una località molto incline ad essere innevata in questo periodo.

Immagine

Negli anni recenti le abbiamo viste tutte, manca forse solo la situazione mostrata per prima trasposta nel cuore di Febbraio, associata a quella mostrata per seconda... poi avremo fatto l'en plein.
Vediamo se i prossimi inverni vorranno regalarci anche quest'ultima chicca!
La ciliegina sulla torta sarebbe!

spettacolo dolomitico ho già prenotato per agosto vado a rifugiarmi dal cammello proprio lì, aria buona, passeggiate, svago per le bambine e ricarica delle pile in attesa dell'autunno inverno.

per manu73...ma se sono stato io il 9 novembre ad aprire un TD sondaggio su quanto credevate ad un inverno game over prima del suo inizio...?

Sapevamo di avere tutto contro e alla fine per quanto mancate ci sono state più occasioni di altri inverni.
Purtroppo è così sempre, a novembre ripartiremo, diciamo sempre con la convinzione che peggio di così non si può fare anche se l'abbiamo detto già da due anni e siamo riusciti invece a superarci.... :D
Rispondi