MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- NeveAquila
- Vittorino2478
Peccato che per il target di fine mese si è passati da un probabile miglior evento dell'inverno ad una risalita calda di portata epocale, tanto epocale da tagliare fuori da possibili nevicate anche l'arco Alpino e addirittura quello estero.
Reading, che aveva tracciato l'evento, oggi sentenzia in modo spietato ammettendo l'errore.
Tanto per riflettere sugli abbagli che ci fanno prendere questi modelli meteo e sui fiumi di castronerie che si vanno scivendo nei forum, ma sorattutto nei portali meteo commerciali.
Stavolta non uso il noi poiché alla svolta di fine mene non avevo mai creduto, avevo anche fatto notare come si abbozzasse una brutta copia dell'evento appena vissuto.
La differenza è che l'evento appena vissuto ha affossato le Alpi di neve, cio che stamani i due BIG prospettano per fine mese è una sutuazione di termiche al limite anche oer le nevicate alke Alte quote Alpine.
Naturalmente i modelli cambieranno, le Alpi sono ancora in gioco per le medie quote. Lo stivale peninsulare è spacciato e taglia il nastro del famoso game over
stanza apposita...
Reading, che aveva tracciato l'evento, oggi sentenzia in modo spietato ammettendo l'errore.
Tanto per riflettere sugli abbagli che ci fanno prendere questi modelli meteo e sui fiumi di castronerie che si vanno scivendo nei forum, ma sorattutto nei portali meteo commerciali.
Stavolta non uso il noi poiché alla svolta di fine mene non avevo mai creduto, avevo anche fatto notare come si abbozzasse una brutta copia dell'evento appena vissuto.
La differenza è che l'evento appena vissuto ha affossato le Alpi di neve, cio che stamani i due BIG prospettano per fine mese è una sutuazione di termiche al limite anche oer le nevicate alke Alte quote Alpine.
Naturalmente i modelli cambieranno, le Alpi sono ancora in gioco per le medie quote. Lo stivale peninsulare è spacciato e taglia il nastro del famoso game over
Apprezzo chi si impegna a mettere tremila cose ed indici per provare a trovare una strada nel lungo....di solito fredda..e non so perchè....ma le previsioni e le stagioni spesso sono di più facile prevedibilità di quello che si pensa...intanto speriamo non ci vada giù pesante per fine mese che qui i terreni incominciano ad essere saturi...
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Vittorino2478
E ache gfs non ne ha azzeccata una, surclassato dal buon senso di chi aveva capito fin dall'inizio che quest'anno di trippa per gatti non ce ne sarebbe stata!Salento92 ha scritto:Questo strazio finirà prima o poi, io mi arrendo
Per quanto riguarda le prestazioni dei modelli reading non ne ha azzeccata una quest'anno, surclassato da gfs anche in quest'occasione.
Io credo che, quando a fine inverno si andranno ad analizzare i dati climatici, su tutto il continente europeo allargato, le anomalie negative (vedi balcani, turchia etc.) saranno insignificanti (e rientranti nella normale casistica random di una mediocre stagione) rispetto alla pervasiva ed agghiacciante anomalia positiva che ha devastato il continente, richiamando ancora ed ancora l'attenzione sull'emergenza clima.
Non è assolutamente vero che è iniziato i global cooling europeo.
Ma certo...è tutto certo...certamente.erboss ha scritto:gemi65 ha scritto:-10 al termine, dopodichè non si parlerà più di questa stagione che gli anziani chiamavano inverno.
Meno male che il calendario ci sta dando una mano!![]()
Quest'anno pure il calendario ci si è messo contro febbraio ha un giorno in più ci tocca soffrire fino alla fine
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mo-/52743/
Per ora le corse modellistiche segnalano versioni contrastanti,
salvo le ENS, come riporta ML nell'articolo...
Abbiamo un NAM alle stelle....e questo và ricordato per i
prossimi run...
Ribadisco: a fine mese la verità...verrà a galla.
Bgiorno a tutti!
Zibaldone col cappuccino a colazione per tutti vedo...
Io non la vedo così drammatica la questione, i modelli stanno ballando e lo sapevamo, bisogna aspettare ancora e in questo concordo con la redazione...le corse ufficiale sono abbastanza isolate, per esempio il run di controllo di GFS nel finale è strepitoso
A mio modesto avviso, ci deve essere convergenza tra media degli scenari e corse ufficiali quanto meno dei due GM principali e questo ancora non c'è e credo che ancora oggi balleranno parecchio
Sono anche d'accordo cn ML che questa fase è fondamentale perché potrebbe essere lunga e coinvolgere tutta la prima decade di marzo.
L'incertezza previsionale è in questo momento dettata dalla falla iberica che doveva essere riassorbita dal getto e che invece pare più lenta a guarire, ma è tutto ancora in itinere
Segnalo che la massa artica nord europea grazie alla traslazione graduale dei nuclei di vorticità sta diventando molto sfilacciata e fragile, compare sulla Scandinavia l'isoterma di -16/-17 e la - 20 e appena sopra
Direi che rimane molto labile il confino tra un discount e uno scenario gelido e nevosa ma c'è ancora da soffrire in quanto, della serie quest'anno non ce ne facciamo mancare una, è sorto questo alto problema della spagna e del Marocco, eradicato dalla nefasta posizione del vortex canadese.
C'è ancora margine o spread comunque, quindi prima di alzare la bandiera bianca aspetterei.

Zibaldone col cappuccino a colazione per tutti vedo...
Io non la vedo così drammatica la questione, i modelli stanno ballando e lo sapevamo, bisogna aspettare ancora e in questo concordo con la redazione...le corse ufficiale sono abbastanza isolate, per esempio il run di controllo di GFS nel finale è strepitoso
A mio modesto avviso, ci deve essere convergenza tra media degli scenari e corse ufficiali quanto meno dei due GM principali e questo ancora non c'è e credo che ancora oggi balleranno parecchio
Sono anche d'accordo cn ML che questa fase è fondamentale perché potrebbe essere lunga e coinvolgere tutta la prima decade di marzo.
L'incertezza previsionale è in questo momento dettata dalla falla iberica che doveva essere riassorbita dal getto e che invece pare più lenta a guarire, ma è tutto ancora in itinere
Segnalo che la massa artica nord europea grazie alla traslazione graduale dei nuclei di vorticità sta diventando molto sfilacciata e fragile, compare sulla Scandinavia l'isoterma di -16/-17 e la - 20 e appena sopra
Direi che rimane molto labile il confino tra un discount e uno scenario gelido e nevosa ma c'è ancora da soffrire in quanto, della serie quest'anno non ce ne facciamo mancare una, è sorto questo alto problema della spagna e del Marocco, eradicato dalla nefasta posizione del vortex canadese.
C'è ancora margine o spread comunque, quindi prima di alzare la bandiera bianca aspetterei.

partito il bombolone vediamo dove vuole andare stavolata secondo gfs