La prima volta di stagione postdatata?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
-
Monesimo988
Quando ho letto il titolo di questo Forum per la prima volta ho pensato: 'dai che si prevedono nevicate in pianura in ritardo per i prossimi giorni'.. Poi, puntualmente, non ha fatto abbastanza freddo. E allora ho pensato che questo clima fresco sarebbe durato fino ad Aprile tardo. "dai che forse la stagione post-datata sarà la Primavera". Poi sono arrivati i 25 gradi al Sud, con un contesto simil-invernale tipico dei periodi meno freddi della stagione al Nord. Ma mi sono ricordato che anche il Sud è Italia, dunque fa media. Bene, oggi che 'la prima volta di stagione è stata ANTICIPATA'.. qual'è il senso del post? L'Estate lontanissima forse??
-
M'arzo ar gelo
a volte io mi chiedo se uno nella vita non abbia veramente meglio da fare che andare ad infilarsi in ogni thread aperto da ulisse per andare a "fustigarlo"...aò, ma chi siete voi per fare sempre così?..ma chi vi credete di essere?...
c'è una regoletta sana e antica quanto il telecomando: quello che non piace e che non va bene si salta, si oltrepassa..si cambia canale insomma...la stessa cosa vale ovviamente per coloro che magari passerebbero la loro esistenza a infastidire continuamente (non a dibattere, eh, proprio a infastidire come alcuni fanno qua) chi apre thread a ottobre su inverno finito..anzi di più, su tutti gli inverni finiti..che andrà cosi certamente per TUTTO l'emisfero e per sempre, States compresi, Arabia compresa dove finora sta nevicando quasi ogni anno ecce ecc...la regola è sempre la stessa...saltare, lasciar fuori dalla propria ottica, mettere l'ignore..
ma...insomma, un pochetto di rispetto...tutto qua...e già l'ho fatto presente ieri alla moderazione...questa è una pessima china che sta prendendo questo forum ragazzi, e l'ho dovuto dire...per questo continuo a dare ad ulisse che almeno è persona educata civile e rispettosa tutta la mia personale solidarietà...
c'è una regoletta sana e antica quanto il telecomando: quello che non piace e che non va bene si salta, si oltrepassa..si cambia canale insomma...la stessa cosa vale ovviamente per coloro che magari passerebbero la loro esistenza a infastidire continuamente (non a dibattere, eh, proprio a infastidire come alcuni fanno qua) chi apre thread a ottobre su inverno finito..anzi di più, su tutti gli inverni finiti..che andrà cosi certamente per TUTTO l'emisfero e per sempre, States compresi, Arabia compresa dove finora sta nevicando quasi ogni anno ecce ecc...la regola è sempre la stessa...saltare, lasciar fuori dalla propria ottica, mettere l'ignore..
ma...insomma, un pochetto di rispetto...tutto qua...e già l'ho fatto presente ieri alla moderazione...questa è una pessima china che sta prendendo questo forum ragazzi, e l'ho dovuto dire...per questo continuo a dare ad ulisse che almeno è persona educata civile e rispettosa tutta la mia personale solidarietà...
Ti rispondo io che sono tra quelli che attaccano ulisse spesso...M'arzo ar gelo ha scritto:a volte io mi chiedo se uno nella vita non abbia veramente meglio da fare che andare ad infilarsi in ogni thread aperto da ulisse per andare a "fustigarlo"...aò, ma chi siete voi per fare sempre così?..ma chi vi credete di essere?...
Guarda quà... questi spaghi (che sono + o - anche i tuoi) almeno fino al 25-26 hanno una buona attendibilità e non danno nessun segno di cambiamenti volti a stravolgimenti verso il gelo, guardando oltre fino il 5 marzo (anche se hanno meno attendibilità) continuano a non dare nessun segnale.
Quindi veniamo al td... cosa dovrebbe significare stagione postdata?? Dal mio punto di vista che ci sarà almeno 30-40 gg di vero freddo almeno con neve a 2-300m ripetuta. Si intravede qualcosa del genere??? NO da nessun parte.
Oramai ho capito bene la persona in questione, se farà 1 cm di neve in pianura e 3 giorni di freddo a marzo ripeterà allo sfinimento che lui aveva intuito tutto e che è andata come pensava... e perdonami questa cosa mi fà trasalire (restando con parole accettabili).

p.s. che poi posso ignorare i td in questione hai ragione, ma è disinformazione meteo.
M'arzo sai bene come io ti stima, l'ho scritto più volte e continuo a pensarlo, sei una delle new entry migliori di questo forumM'arzo ar gelo ha scritto:a volte io mi chiedo se uno nella vita non abbia veramente meglio da fare che andare ad infilarsi in ogni thread aperto da ulisse per andare a "fustigarlo"...aò, ma chi siete voi per fare sempre così?..ma chi vi credete di essere?...
Avrai anche notato come io sono di quelli che maggiormente attacca il prof... e il motivo mi sembra palese.
Ulisse è ritenuto qui dentro una persona stimata, un punto di riferimento soprattutto per chi si affaccia le prime volte sul forum.
Ed è anche il primo ad aprire td e ad invitare la gente ad esprimere la propria opinione.
Quando però le sue opinioni cozzano pesantemente con quello che molti sostengono (me compreso) è impossibile che non sorgano scontri, a volte anche sul filo della cattiveria...e almeno personalmente Ulisse se le cerca tutte ogni santa volta.
Non è mai, MAI, chiaro in quello che sostiene, le sue spiegazioni confondono sempre di più, le sue conclusioni sono sempre cannate: non è giusto secondo me che a una persona che ha così tanta considerazione sul forum possa dire quello che gli pare a briglia sciolta e nessuno debba opporsi. Anche perchè poi ogni scontro si conclude con un suo "non mi avete capito" o "sono stato frainteso", il che, sempre personalmente parlando, mi fa innervosire ancora di più.
Concludo dicendo che seguire sempre la stessa strada non è sempre sinonimo di coraggio e ammirazione, quando questa si dimostra palesemente errata: chi si ravvede e ammette con coraggio i propri errori è invece il vero eroe.
fine ot
Dopo una breve apparizione di ieri su questa pagina, aperta dall'amico Ulisse55, ci ritorno per condividere il parere di "m'arzo ar gelo" che tanto sta facendo per far rimettere il forum su una dritta via. Da un pò di tempo non scrivo sul forum e certamente questo modo di procedere non mi stimola a "rientrare".
Purtroppo è un andazzo "incancrenito" e dalla non facile soluzione.
Per fortuna che Ulisse55 resta inattaccabile per la sua forte personalità e coerenza.
Per il resto vedremo se l'umore di qualcuno si allinea allo spirito che deve avere un forum.
P.s. : Leggevo nella giornata di oggi il parere di un valente esperto meteorologico che sosteneva che ci sono tutte le condizioni di uno spostamento "invernale".
Insomma, in tempi non sospetti, "Ulisse55" ha avuto il coraggio di dire cose che oggi, obiettivamente, sono in gioco e che probabilmente potrebbero essere, come al solito, fatte proprie da chi invece...
Vai sempre avanti caro Ulisse55.
Un saluto cordiale Michele57
Per fortuna che Ulisse55 resta inattaccabile per la sua forte personalità e coerenza.
Per il resto vedremo se l'umore di qualcuno si allinea allo spirito che deve avere un forum.
P.s. : Leggevo nella giornata di oggi il parere di un valente esperto meteorologico che sosteneva che ci sono tutte le condizioni di uno spostamento "invernale".
Insomma, in tempi non sospetti, "Ulisse55" ha avuto il coraggio di dire cose che oggi, obiettivamente, sono in gioco e che probabilmente potrebbero essere, come al solito, fatte proprie da chi invece...
Sei tra i migliori di questo forum, e mi dispiace anche un po' criticarti, o meglio, criticare questa tua frase che ho evidenziato. Ora mi spiego: penso che non vada bene non guardare, "cambiare canale", tapparsi il naso...se vengono scritte inesattezze si fa notare, non ci si gira dall'altra parte e bisogna essere disposti ad accettare critiche feroci. Io penso che non ci si debba mai girare dall'altra parte, mai far finta di non vedere, e non vale solo qui sul forum.M'arzo ar gelo ha scritto:a volte io mi chiedo se uno nella vita non abbia veramente meglio da fare che andare ad infilarsi in ogni thread aperto da ulisse per andare a "fustigarlo"...aò, ma chi siete voi per fare sempre così?..ma chi vi credete di essere?...
Un valente esperto? e chi sarebbe?michele57 ha scritto:Dopo una breve apparizione di ieri su questa pagina, aperta dall'amico Ulisse55, ci ritorno per condividere il parere di "m'arzo ar gelo" che tanto sta facendo per far rimettere il forum su una dritta via. Da un pò di tempo non scrivo sul forum e certamente questo modo di procedere non mi stimola a "rientrare".
-
M'arzo ar gelo
graywolf io non parlo (ma forse questo a te è sfuggito anche se l'ho scritto) di chi viene per DIBATTERE però senza pensare ogni volta di dar lezioncine se magari è messo molto peggio di ulisse che almeno un po' d'esperienza meteo ce l'ha dalla sua...non parlo di questi, ma di coloro, chiunque siano, che pare che di mestiere facciano i "guastatori" di ulisse per professione...eccheddiamine ragazzi...ma investite meglio il tempo..dico semper a costoro, non a te o un altro in particolare...studiate, passate qualche minuto in più davanti alle mappe, a cercare di capire i movimenti bellissimi delle masse in atmosfera cercando di indovinarne le mosse...oppure appassionatevi al clima d'accordo...fatelo per carità con tutto lo spirito critico possibile e immaginabile....ma metteteci pure un altrettanto spirito di amicizia, di tentativo di coesione con chi per un motivo o per un altro non la pensa come voi...con chi sta portando avanti sue ricerche personali...mica siamo in consessi appendici della noaa o nasa o xyz...che poi alla fine sbagliano e non poco pure loro mi pare....qua insomma dovrebbe circolare ben altro che stiletti sempre ben appuntiti da infilzare addosso sempre più o meno alle stesse o alla stessa persona...poi che uno faccia errori ci può stare, che talvolta ripeta concetti già altre volte espressi, pure...ma non pensiamo che lo faccia dolosamente per catturare altri...Graywolf ha scritto:Sei tra i migliori di questo forum, e mi dispiace anche un po' criticarti, o meglio, criticare questa tua frase che ho evidenziato. Ora mi spiego: penso che non vada bene non guardare, "cambiare canale", tapparsi il naso...se vengono scritte inesattezze si fa notare, non ci si gira dall'altra parte e bisogna essere disposti ad accettare critiche feroci. Io penso che non ci si debba mai girare dall'altra parte, mai far finta di non vedere, e non vale solo qui sul forum.M'arzo ar gelo ha scritto:a volte io mi chiedo se uno nella vita non abbia veramente meglio da fare che andare ad infilarsi in ogni thread aperto da ulisse per andare a "fustigarlo"...aò, ma chi siete voi per fare sempre così?..ma chi vi credete di essere?...
questo è ciò che mi è venuto da dire, anche se avrò messo "a repentaglio" la stima che alcuni di voi mi manifestano e mi hanno manifestato..ma io son fatto così e vado oltre..pur ringraziandovi...
- the hurricane
Sinceramente non sono d' accordo per niente con il tuo ragionamento, siamo in un forum, quindi credo di poter dire la mia opinione su un argomento anche se non sono d' accordo con chi ha aperto la discussione.M'arzo ar gelo ha scritto:a volte io mi chiedo se uno nella vita non abbia veramente meglio da fare che andare ad infilarsi in ogni thread aperto da ulisse per andare a "fustigarlo"...aò, ma chi siete voi per fare sempre così?..ma chi vi credete di essere?...
Poi mi sembra che la maggior parte di chi ha "criticato" abbia fatto osservazioni più che legittime.
E trovo assurdo il fare la vittima solo per un paio di messaggi sopra le righe e chiedere la chiusure della discussione...
Inoltre trattandosi di un forum scientifico credo sia utile cercare di dare un' informazione scientifica agli altri utenti e ai lettori come dice lo stesso ulisse questa sua ipotesi non ha nulla di scientifico è solo una sua opinione basata sul nulla...
Poi se ulisse avrà altri dati da mettere ben venga...
Poi, come sottolinei anche tu, questo inverno è stato comunque inverno, anche se molto caldo in varie zone, ma inverno, quindi perchè dovrebbe iniziare l' inverno a febbraio? l' inverno è gia cominciato a dicembre come tutti gli anni...
Poi ci potranno irruzioni fredde anche in primavera, questo fa parte della naturalità delle cose, ma nell' emisfero nord sarà primavera...
Perchè mai dovrebbe iniziare l' inverno?
è gia capitato nel passato di avere nevicate in pianura a marzo e anche ad aprile, mi stupisco che appassionati di meteorologia non sappiano che la primavera è anche questo...
Se poi questo inverno ha fatto talmente schifo che a marzo avremo la miglior ondata di freddo della stagione sarà colpa dell' anomalo inverno mediterraneo...
Basta aprire il libro delle medie per capire l' alternanza delle stagioni, non ci vuole uno studio di fisica universitaria, anche mia cugina di terza media lo sa, quindi mi stupisco questo intestardirsi di ulisse su teorie che non hanno fondamento solo per vedere freddo... eddai non siamo più bambini che credono a babbo natale o no? Non sappiamo accettare la realtà a 50 anni?
Questa disinformazione a me da fastidio sinceramente, si critica tanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per la disinformazione meteo poi sul forum si fa di peggio inventandosi teorie...
Se poi ad aprile avrò la temperatura media di gennaio sarò il primo a dire ad ulisse che aveva ragione...
Concordo... non sai quante volte mi dò dello stu..do per abboccare ogni volta a questi td.4gen85 ha scritto:Cmq secondo me l intento e proprio questo du alzare il polverone...se no non apri ...cuppulone bianco...
Biancaneve ai 7 colli a Roma nevica trevvorte ecc ecc e poi quando vedi che tutto sfuma come al solito te ne esci che l inverno comincerà ad marzo e finira a maggio...