La prima volta di stagione postdatata?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
@hurricane
Credo di essere stato chiaro: è una mia IPOTESI.
La 'prima volta' è chiaramente rivolta al
primo slittamento stagionale vero e proprio
(che ho appunto ipotizzato) ai giorni nostri.
E' tutta farina del mio sacco, che comunque
si basa principalmente sull'attività solare
e conseguenze terrestri...
Credo di essere stato chiaro: è una mia IPOTESI.
La 'prima volta' è chiaramente rivolta al
primo slittamento stagionale vero e proprio
(che ho appunto ipotizzato) ai giorni nostri.
E' tutta farina del mio sacco, che comunque
si basa principalmente sull'attività solare
e conseguenze terrestri...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sbagliano; primavera in ritardo o meglio stoppata, visto che termiche alla mano, febbraio viaggia già su livelli primaverili.ulisse55 ha scritto:LO sapete?
Nel web (siti meteo) si parla di eventuale
slittamento stagionale:
INVERNO IN RITARDO?
E oggi ci sono articoli al riguardo...
Ma guarda caso.....
-
InvernoPerfetto
Ulisse Ulisse Ulisse, non cambi mai ( ma perchè dovresti in effetti?! ): non ti rendi conto che stiam già vivendo un mese simil-primaverile? gli over 15 o 20 al sud da giorni, le minime spesso sopra i 10 al mezzogiorno e sopra i 3/5 al nord; le grandinate che hanno colpito la p.padana a inizio mese, perfino accompagnate da qualche tuono; la quota neve quasi sempre sopra gli 800 m( a parte temporanei sconfinamenti di poche ore ): tutti segnali pre-primaverili, e non da ora a dire il vero, ma un pò in tutto l'inverno.ulisse55 ha scritto:LO sapete?
slittamento stagionale:
INVERNO IN RITARDO?
Ma guarda caso.....
Il concetto di stagione post-datata è un pò fantasioso, soprattutto in inverno. che significa poi post-datata??? ma anche facesse un episodio simil-invernale tra fine febbraio e la prima decade di marzo....questo cosa comporterebbe??? è già successo in passato e - speriamo - credo si possa ripetere in futuro, ma questo NON SIGNIFICA AFFATTO che l'inverno si è spostato in primavera!!! Anche perchè se poi il resto di marzo e aprile filano in media o sopra la media - ma anche finissero leggermente sottomedia - come si potrebbe mai parlare di inverno? Una primavera fresca - ipotesi remotissima oramai - NON SAREBBE UN INVERNO ma sempliecemente una primavera fresca, a meno che marzo e aprile non finissero dai 3 ai 5 gradi sotto le medie.
Ma mio caro Ulisse, mi dici una sola primavera in cui almeno 2 mesi su 3 siano terminati con 3/5 gradi sotto la media?? me ne citi una??? e attenzione, non ti parlo dell'episodio notevole, quello sì possibile ( marzo 2005, aprile 1991, aprile 2003), ma di un'intera stagione molto fredda: solo in quel caso potresti parlare di stagione post-datata. Ma da quando seguo il clima, non è mai capitato che un'intera primavera si sia comportata da simil-inverno; al massimo è successo di avere un marzo più invernale che primaverile, ma non in tutto il Paese, non per 30 giorni e con una media finale comunque non distantissima da termiche pre-primaverili.
Semmai è più facile il contrario, in questi decenni: CHE LA SECONDA METà DELLA PRIMAVERA SI VESTA GIA' D'ESTATE. Ecco, questo è molto più probabile
-
gemi65
Quoto. Post da chiudere. Scusa Prof.InvernoPerfetto ha scritto:Ulisse Ulisse Ulisse, non cambi mai ( ma perchè dovresti in effetti?! ): non ti rendi conto che stiam già vivendo un mese simil-primaverile? gli over 15 o 20 al sud da giorni, le minime spesso sopra i 10 al mezzogiorno e sopra i 3/5 al nord; le grandinate che hanno colpito la p.padana a inizio mese, perfino accompagnate da qualche tuono; la quota neve quasi sempre sopra gli 800 m( a parte temporanei sconfinamenti di poche ore ): tutti segnali pre-primaverili, e non da ora a dire il vero, ma un pò in tutto l'inverno.ulisse55 ha scritto:LO sapete?
slittamento stagionale:
INVERNO IN RITARDO?
Ma guarda caso.....
Il concetto di stagione post-datata è un pò fantasioso, soprattutto in inverno. che significa poi post-datata??? ma anche facesse un episodio simil-invernale tra fine febbraio e la prima decade di marzo....questo cosa comporterebbe??? è già successo in passato e - speriamo - credo si possa ripetere in futuro, ma questo NON SIGNIFICA AFFATTO che l'inverno si è spostato in primavera!!! Anche perchè se poi il resto di marzo e aprile filano in media o sopra la media - ma anche finissero leggermente sottomedia - come si potrebbe mai parlare di inverno? Una primavera fresca - ipotesi remotissima oramai - NON SAREBBE UN INVERNO ma sempliecemente una primavera fresca, a meno che marzo e aprile non finissero dai 3 ai 5 gradi sotto le medie.
Ma mio caro Ulisse, mi dici una sola primavera in cui almeno 2 mesi su 3 siano terminati con 3/5 gradi sotto la media?? me ne citi una??? e attenzione, non ti parlo dell'episodio notevole, quello sì possibile ( marzo 2005, aprile 1991, aprile 2003), ma di un'intera stagione molto fredda: solo in quel caso potresti parlare di stagione post-datata. Ma da quando seguo il clima, non è mai capitato che un'intera primavera si sia comportata da simil-inverno; al massimo è successo di avere un marzo più invernale che primaverile, ma non in tutto il Paese, non per 30 giorni e con una media finale comunque non distantissima da termiche pre-primaverili.
Semmai è più facile il contrario, in questi decenni: CHE LA SECONDA METà DELLA PRIMAVERA SI VESTA GIA' D'ESTATE. Ecco, questo è molto più probabile
Domande che uno si pone leggendo questo TD:
-Cosa si intende per slittamento stagionale? Non mi sembra molto chiaro, T medie primaverili più basse di quelle invernali? Semplice sottomedia persistente in primavera in risposta alle T sopramedia in inverno?
-Le ore di luce aumentano e l'angolo formato dai raggi solari e il suolo aumenta di giorno in giorno, ciò provoca un aumento della temperatura, come sarà possibile lo slittamento stagionale?
-Il vortice polare è davvero così grande rispetto agli anni precedenti? domanda a cui Ale ha risposto postando un po' di carte.
-Ultima domanda, cosa significa questa frase: "Eppoi le T a 850hPa NON FANNO STAGIONE in nessuna stagione" ?
-Cosa si intende per slittamento stagionale? Non mi sembra molto chiaro, T medie primaverili più basse di quelle invernali? Semplice sottomedia persistente in primavera in risposta alle T sopramedia in inverno?
-Le ore di luce aumentano e l'angolo formato dai raggi solari e il suolo aumenta di giorno in giorno, ciò provoca un aumento della temperatura, come sarà possibile lo slittamento stagionale?
-Il vortice polare è davvero così grande rispetto agli anni precedenti? domanda a cui Ale ha risposto postando un po' di carte.
-Ultima domanda, cosa significa questa frase: "Eppoi le T a 850hPa NON FANNO STAGIONE in nessuna stagione" ?
Ultima modifica di Graywolf il gio feb 18, 2016 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Ottimo intervento, la mia impressione è che l'inverno venga rosicchiato sia dall'autunno e sia dalla primavera. E finché la temperatura media globale non cala sarà sempre così.InvernoPerfetto ha scritto:Ulisse Ulisse Ulisse, non cambi mai ( ma perchè dovresti in effetti?! ): non ti rendi conto che stiam già vivendo un mese simil-primaverile? gli over 15 o 20 al sud da giorni, le minime spesso sopra i 10 al mezzogiorno e sopra i 3/5 al nord; le grandinate che hanno colpito la p.padana a inizio mese, perfino accompagnate da qualche tuono; la quota neve quasi sempre sopra gli 800 m( a parte temporanei sconfinamenti di poche ore ): tutti segnali pre-primaverili, e non da ora a dire il vero, ma un pò in tutto l'inverno.ulisse55 ha scritto:LO sapete?
slittamento stagionale:
INVERNO IN RITARDO?
Ma guarda caso.....
-
gemi65
"Abbuffate di NEVE entro fine mese e FREDDO tardivo ad inizio marzo?
La congiuntura barica potrebbe anche proporre qualche sorpresa fredda entro i primi di marzo, ma quel che appare più probabile (ma non ancora certo) è al momento un'abbuffata di neve su molte zone di montagna entro la fine di febbraio... Un rapido alternarsi di fronti in un contesto simil invernale è quello che ci vuole per riconciliarsi con una stagione davvero troppo avara di freddo, di bianco e di vere emozioni.
A. Grosso."
Forse, può darsi, semmai, chissà...
Ma l'inverno è un'altra cosa e quest'anno la stagione è completamente mancata.
Ci vorrà ben altro per riconciliarmi!
Magari il prossimo inverno...
La congiuntura barica potrebbe anche proporre qualche sorpresa fredda entro i primi di marzo, ma quel che appare più probabile (ma non ancora certo) è al momento un'abbuffata di neve su molte zone di montagna entro la fine di febbraio... Un rapido alternarsi di fronti in un contesto simil invernale è quello che ci vuole per riconciliarsi con una stagione davvero troppo avara di freddo, di bianco e di vere emozioni.
A. Grosso."
Forse, può darsi, semmai, chissà...
Ma l'inverno è un'altra cosa e quest'anno la stagione è completamente mancata.
Ci vorrà ben altro per riconciliarmi!
Magari il prossimo inverno...
- luca90
- *Forumista TOP*
se più tardi trovo un paio di minuti in più rispondo a qualche domanda anche se mi pare che il post più che allo shift stagionale sia diventato un qualcosa dove si attendono i risultati su micro area in fatto previsionale cosa che non trova riscontro in alcune tesi di studio portate avanti da qualche comitato scientifico.
- luca90
- *Forumista TOP*
Come si può parlare di ipotetico shift stagionale e dei suoi effetti in una microarea come il mediterraneo scusami Ulisse?ulisse55 ha scritto:QUI SI DOVEVA PARLARE DI SHIFT, NON ALTRO...
in particolare x risvolti in area mediterranea ...ovvio.
-------------------------------------------------------------
CHIEDO DI NUOVO alla MODERAZIONE
la chiusura immediata di questo TD.
GRAZIE.
Uli
Sai bene che non intendo la microarea...non sono scemo.luca90 ha scritto:Come si può parlare di ipotetico shift stagionale e dei suoi effetti in una microarea come il mediterraneo scusami Ulisse?ulisse55 ha scritto:QUI SI DOVEVA PARLARE DI SHIFT, NON ALTRO...
GRAZIE.
Uli
Scusami, eh!
E' un concetto di fenomeno globale (VP compatto ad esempio)
di cui si osserva la conseguenza località x località....
ed il mio focus è l'area mediterranea.....
Compreso?
Con stima.
----
ORA SI CHIUDA QUESTO TD.
GRAZIE.
I soliti deliri di uli... concordo con inverno peretto...luca90 ha scritto:Come si può parlare di ipotetico shift stagionale e dei suoi effetti in una microarea come il mediterraneo scusami Ulisse?ulisse55 ha scritto:QUI SI DOVEVA PARLARE DI SHIFT, NON ALTRO...
GRAZIE.
Uli
Non capisco perchè occorra ogni giorno tirar fuori qualcosa che vada controcorrente verso rotte indefinite e indecifrabili.