....interessante...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao @koko ^_^koko ha scritto:buon giorno..
ovvio che il vps abbia intrapreso la strada consueta di fine stagione.
A questo va aggiunto l'enorme gradiente termico alle quote troposferiche rendendo più "esplosivi" eventuali scambi merdiani.
Non credo che la MJO sia il vero regista della situazione presente e futura.
A cosa dovremo prestare attenzione?
i fattori decisivi a mio parere, in un senso o nell'altro sono due:
La falla iberica;
La posizione della radice di innesco dell'alta pressione.
La prima porterebbe ad una discesa a ovest, simile alla presente, fungendo da calamita.
La seconda sarà determinante per un eventuale "tutto a est" oppure allearsi con la falla.
Nel caso che la prima fosse riassorbita o non sufficientemente potente e la seconda nella posizione giusta potremmo essere sulla traiettoria di corposi scambi merdiani.
E' bene sottolineare che i longers esperti in stratosfera è già da tempo che sono molto possibilisti in tal senso..
ma andrei cauto, ancora, a sbilanciarsi.
vedremo
Ragiona bene. Per il gas riscaldamento la Russia se la tira. Per l'aria condizionata il petrolio è a vacca, la spagna è inoltre piena di pale e pannelli... hanno tutto da quadagnare, fossi in loro non starei nemmeno a trattare!koko ha scritto:Vittorino2478 ha scritto:Ho sentito l'Ambasciata di Spagna, sono disposti a trattare, sembra che accettino lo scambio (accordo con validità 20 anni). Noi cediamo la radice dell'HP, loro ci cedono la falla. Per ora nulla di ufficiale... ma il negoziato prosegue!koko ha scritto: i fattori decisivi a mio parere, in un senso o nell'altro sono due:
La falla iberica;
La posizione della radice di innesco dell'alta pressione.![]()
ahahahaha fai troppo ridere...
speriamo.....
mi farebbe piacere se mi contattassi via fb..
Lucio Camporesi