MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

M'arzo ar gelo ha scritto:
iniestas ha scritto:bgiorno!
Come vi avevo anticipato due giorni fa continua gradualmente la virata del determinismo verso lo scenario prefigurato di fine febbraio inizio marzo.
Cosa sta succedendo?
Il vortice polare troposferico è attaccato da tutte le onde e risulta via via più stirato e meno compatto, le masse artiche vanno allentandosi.
Il VC sta progressivamente perdendo di potenza e i centri di massa vanno ricollocandosi verso l'Eurasia.
Al momento a sprazzi vediamo delle irruzioni artico marittime colpire l'Europa centro occidentale, ma a mio modesto avviso i giochi sono appena iniziati e nei prossimi giorni mi attendo runs da favola
Caution!
AO in crollo, confermo fase artica in Europe, Italia compresa, tra fine mese e inizio marzo, attenzione che il confine tra il discount e l'eclatante è molto labile
:D
Vittorino2478 ha scritto:
Fiume Po ha scritto: Quoto....
Hahahaha... :lol: :lol: :lol:
Puntulissimo, è uscitoooo! Con testuali parole:

"Modello AMERICANO ed EUROPEO a confronto: cosa potrebbe riservarci il prossimo futuro?

......Chi avrà ragione? Per il momento è quasi impossibile saperlo, ma volendo ad ogni costo dare una percentuale ipotizziamo un 40% per il modello europeo e un 60% per il modello americano. Continuate quindi a seguirci!"

O sono un veggente io, o sono scontati i contenuti di stamani.... :wink:

...:shock: ...:shock:

Immagine 8) :

Trattasi di eventualità ovvio.
Ma c'è..
Al 70% discount con grandine in pianura e neve collinare, 30% eclatante con neve anche in pianura

qualcuno posti la notizia della neve a palma di Maiorca perché a me proprio non risulta...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Run da favola per fine mese? si si, come nò.... :roll:

Intanto questa è l'ensamble degli spaghi e la visione di GFS00 (visione a 300 ore e dalla poca validità ma di certo non contempla ondate di gelo tardive per l'Europa.........ANZI.....)

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:Run da favola per fine mese? si si, come nò.... :roll:

Intanto questa è l'ensamble degli spaghi e la visione di GFS00 (visione a 300 ore e dalla poca validità ma di certo non contempla ondate di gelo tardive per l'Europa.........ANZI.....)

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

Immagine
Non oggi nei prossimi giorni dice il buon Iniestas... mi attendo runs da favola :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per quelli della "normalissima" ondata di freddo oltreoceano......si perché noi una fase di inverno "normale" ce la sogniamo.... :D

Oggi - 10:13
GELO RECORD: a Syracuse, nello Stato di New York, la temperatura è scesa fino a -30,5°C, battendo il record già registrato nel giorno di San Valentino. Si tratta del terzo valore più freddo di sempre per il mese di febbraio. A Rochester record giornaliero delle nevicate battuto con 47cm caduti in 24 ore.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

iniestas ha scritto:

Ma c'è..
Al 70% discount con grandine in pianura e neve collinare, 30% eclatante con neve anche in pianura

qualcuno posti la notizia della neve a palma di Maiorca perché a me proprio non risulta...

ciao iniestas...scusa ma non ho resistito quando tu hai detto mi attendo runs da favola e vittorino si chiedeva se fosse un veggente...beh,..che ci vuoi fare...ogni tanto mi piace giocare un po' ...un eterno fanciullo...ci vuole pure questo, no?... :roll: 8)

ma nello specifico potresti cmq avere anche ragione invece, io l'ho scritto da qualche parte giorni fa...da delfino mi pare...che magari la prima metà di marzovisti i movimenti emisferici, se ci girava benino poteva regalarci qualcosa di buono..sì so che tu ti fermeresti alla prima settimana marzolina, ma siccome io vado sempre un po' per le lunghe, mi attardo ad attendere fino al 15 e forse forse pure la settimana successiva ancora per qualcosa di buono (considera poi che io sto qua in una zona piuttosto interna medio adriatico...)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Come vi avevo anticipato due giorni fa continua gradualmente la virata del determinismo verso lo scenario prefigurato di fine febbraio inizio marzo.
Cosa sta succedendo?
Il vortice polare troposferico è attaccato da tutte le onde e risulta via via più stirato e meno compatto, le masse artiche vanno allentandosi.
Il VC sta progressivamente perdendo di potenza e i centri di massa vanno ricollocandosi verso l'Eurasia.
Al momento a sprazzi vediamo delle irruzioni artico marittime colpire l'Europa centro occidentale, ma a mio modesto avviso i giochi sono appena iniziati e nei prossimi giorni mi attendo runs da favola
Caution!
AO in crollo, confermo fase artica in Europe, Italia compresa, tra fine mese e inizio marzo, attenzione che il confine tra il discount e l'eclatante è molto labile
Grande ci fai sognare!
D'altro canto per un longer il momento di gloria, prima o poi, deve arrivare. Nel 2012 fu la volta di Tifone, ti auguro che questa possa essere la tua! Lo dico prima di tutto nel MIO Interesse... :wink:
koko

Messaggio da koko »

buon giorno..

ovvio che il vps abbia intrapreso la strada consueta di fine stagione.
A questo va aggiunto l'enorme gradiente termico alle quote troposferiche rendendo più "esplosivi" eventuali scambi merdiani.
Non credo che la MJO sia il vero regista della situazione presente e futura.
A cosa dovremo prestare attenzione?
i fattori decisivi a mio parere, in un senso o nell'altro sono due:
La falla iberica;
La posizione della radice di innesco dell'alta pressione.
La prima porterebbe ad una discesa a ovest, simile alla presente, fungendo da calamita.
La seconda sarà determinante per un eventuale "tutto a est" oppure allearsi con la falla.
Nel caso che la prima fosse riassorbita o non sufficientemente potente e la seconda nella posizione giusta potremmo essere sulla traiettoria di corposi scambi merdiani.
E' bene sottolineare che i longers esperti in stratosfera è già da tempo che sono molto possibilisti in tal senso..
ma andrei cauto, ancora, a sbilanciarsi.
vedremo
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

koko ha scritto: i fattori decisivi a mio parere, in un senso o nell'altro sono due:
La falla iberica;
Ho sentito l'Ambasciata di Spagna, sono disposti a trattare, sembra che accettino lo scambio (accordo con validità 20 anni). Noi cediamo la radice dell'HP, loro ci cedono la falla. Per ora nulla di ufficiale... ma il negoziato prosegue! :lol: :wink:
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

iniestas ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
Cosa sta succedendo?
Caution!
Vittorino2478 ha scritto: Hahahaha... :lol: :lol: :lol:
Puntulissimo, è uscitoooo! Con testuali parole:

"Modello AMERICANO ed EUROPEO a confronto: cosa potrebbe riservarci il prossimo futuro?

......Chi avrà ragione? Per il momento è quasi impossibile saperlo, ma volendo ad ogni costo dare una percentuale ipotizziamo un 40% per il modello europeo e un 60% per il modello americano. Continuate quindi a seguirci!"

O sono un veggente io, o sono scontati i contenuti di stamani.... :wink:

...:shock: ...:shock:

Immagine 8) :

Ma c'è..

eccola qua, da sito meteo austriaco.

http://www.wetter.at/wetter/welt-wetter ... /224383535
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:Per quelli della "normalissima" ondata di freddo oltreoceano......si perché noi una fase di inverno "normale" ce la sogniamo.... :D

Oggi - 10:13
GELO RECORD: a Syracuse, nello Stato di New York, la temperatura è scesa fino a -30,5°C, battendo il record già registrato nel giorno di San Valentino. Si tratta del terzo valore più freddo di sempre per il mese di febbraio. A Rochester record giornaliero delle nevicate battuto con 47cm caduti in 24 ore.

non c'è stata nessuna grande notizia data dai TG su queste tre giorni di gelo in USA segno che niente di apocalittico era successo, ben più eclatante la tempesta Jonas che ha bloccato NY
Il gelo in East coast è un tratto normale del clima, a NY è frequente fare -10/-12 ogni inverno che si rispetti, la punta di - 18 a central park è notevole senza dubbio, ma è una punta di gelo che nell'ambito di un inverno di tre mesi non rende la stagione in USA di quest'anno paragonabile a quella degli ultimi due dove i giorni di gelo e ghiaccio si contano a "settimane", la percentuale di estensione e la durata del ghiaccio sui grandi laghi negli ultimi due anni ha battuto record storici, il PIL ha avunto un decremento dell'1% a causa delle ripetute e continue ondate di gelo del 2014 e del 2015..
Questo inverno risulta ad oggi un inverno normale in USA, con alcune punte estreme di mitezza e di gelo, ma queste ultime non durature e pervicaci come negli ultimi due.
Tutto qui.
Già ora puoi scommettere 10 euro che il prossimo inverno farà almeno un'ondata di gelo severo in Usa e altri 10 sull'inverno 2018 e altri 10 sull'inverno 2019..e così via..
E' il loro clima che è così, l'eccezionalità sta negli anni 2014-2015 ove queste ondate si sono ripetute da fine novembre a marzo, non quest'anno.
koko

Messaggio da koko »

Vittorino2478 ha scritto:
koko ha scritto: i fattori decisivi a mio parere, in un senso o nell'altro sono due:
La falla iberica;
Ho sentito l'Ambasciata di Spagna, sono disposti a trattare, sembra che accettino lo scambio (accordo con validità 20 anni). Noi cediamo la radice dell'HP, loro ci cedono la falla. Per ora nulla di ufficiale... ma il negoziato prosegue! :lol: :wink:

ahahahaha fai troppo ridere...
speriamo.....
mi farebbe piacere se mi contattassi via fb..
Lucio Camporesi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

**************** LIVE !!! **********************

Ci riprova l'Azzorre?

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si abbassano i 'toni' dell'HP nel mediterraneo (meridionale..)

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La saccatura atlantica pare + 'sveglia' a scendere ....

Immagine
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine depressione piu' ficcante notevoli differenze hp tropicale fugace apparizione :D
Bloccato