Si, ma non è questo il punto.monte capanne ha scritto:allora vedete che ho ragione quando dico che la primavera inizia il 21 marzoulisse55 ha scritto:Cerca 'slittamento stagioni`Graywolf ha scritto:Ma questo shift stagionale lo si dovrebbe vedere dall'abbassamento delle temperature primaverili giusto? Negli ultimi anni le temperature primaverili si stanno già abbassando?
Se non sbaglio, il VP si "rompe" sempre alla fine della stagione: dove avete preso i dati che mostrano un VP più grande quest'anno? Dato che avete detto che ci sono studi a riguardo c'è già qualche pubblicazione o piccolo assaggio sul web?
Non è per "rompere" che faccio queste domande, ma se vogliamo discutere di un argomento scientifico bisogna portare dei dati solidi.
intanto....
Ma quello che da qualche anno capita in proposito è il
comportamento anomalo del VP...
Cerca e trova....
Io seguo una tesi da tempo al riguardo...
Poi se posso posto contributi
supplementari.
Come per le termiche che ragionevolmente ci si aspetta
nel caso.
Uli
Ulisse pensa che nei prossimi anni l'inverno possa conquistare spazio nelle prime settimane primaverili a causa dell'eccessiva compattezza del VP durante l'inverno.
Io ritengo che l'inverno continuerà ad essere eroso sia dall'autunno e sia dalla primavera come succede da anni finché non avverrà un calo delle T globali. Se poi arriverà la neve a marzo si tratterà di una cosa normale (qui, molto raramente, a volte capita che arrivi ad Aprile) e non sarà di certo la prova della "teoria" della stagione postdatata.