MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:@ ciao Rio, a cosa fai riferimento nel tuo messaggio? :wink:

il proseguo dopo rimonta Subtropicale secondo Ecmwf andrebbe ad avvalorare la tesi MJO in fase 7, con i max gpt a ridosso dell'Europa Occidentale e discesa di aria Artica con asse maggiormente favorevole ai settori orientali.

Immagine

Immagine
come ho detto prima quel lobo non deve rimanere solo vicino allla zona nord/europea, ma deve adentrarsi ancor piu nell'europa occidentale/russa solo in questo modo avremo piu probabilità di freddo in europea, sennò si rischia di avere solo una sferzata e basta ... spero vivamente che questo accadi senno continueremo con mietezza questo misero inverno :wink:

Immagine
Ultima modifica di Rio il mar feb 16, 2016 10:17 am, modificato 3 volte in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Filippo è il toscano?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La primavera prosegue spedita con qualche spunto estivo un "pochino" anticipato...

Oggi - 10:05
GRECIA: temperature estive previste sino a mercoledì, poi anche qui rovesci e temporali con rientro dei valori nell'ambito della normalità. Ieri a Chania raggiunto l'eccezionale valore di 30°C.
• Oggi - 09:41
SICILIA: al caldo con minime sino a 18°C nel Ragusano e mediamente valori sui 15°C.
koko

Messaggio da koko »

Vittorino2478 ha scritto:Filippo è il toscano?
si è Cloover..
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Inverno che nei aspetti canonici sta volgeno al termini, stagione certamente scialba,,,fine di un trittico sciagurato? non è da escludere qualche colpo di coda che rientrerebbe nella normalità climatica, parlando per esperienza e statistica perchè le carte non mostrano nulla di tutto ciò..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tufaccio ha scritto:Inverno che nei aspetti canonici sta volgeno al termini, stagione certamente scialba,,,fine di un trittico sciagurato? non è da escludere qualche colpo di coda che rientrerebbe nella normalità climatica, parlando per esperienza e statistica perchè le carte non mostrano nulla di tutto ciò..
Magari...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Si confermano i segnali per una fase artica tra fine mese e inizio marzo in accordo con fasi 7-8 mjo, progressiva ellicittizazione del VP indotto dall'attività della wawe 1 con un vortice canadese destinato a perdere di potenza e frammentarsi in due noccioli di cui uno in perno scandinavo e parziale continentalizzazione potrebbe interessare il mediterraneo gli ultimi giorni del mese di febbraio o primi di marzo.
Colpo di coda ordinario?
al momento è più probabile questa misura di intensità, tuttavia rimane una modesta ma non trascurabile chanche per qualcosa di ben più eclatante che potrebbe portare neve in pianura in diverse regioni, sempre di natura artico scandinava dove per tutto l'inverno meteorologico e anche per i primi giorni di marzo resisteranno temperature molto crude al suolo alimentato anche da un continuo rifornimento di aria artica...
L'episodio potrebbe essere di quelli major per la fine dell'inverno in considerazione anche del fatto che molto spesso in passato i primi giorni di marzo sono stati forieri di sventagliate artiche mica da ridere, senza scomodare il 1971( ricordiamo 5 nevicate a Roma nonché anche la temperature più bassa registrata in italia sul MRosa) cmq difficilmente ripetibile, marzo 2013 interessò il nord europa, ma qualcosa del genere potrebbe spingersi quest0'anno anche fino al suolo italico.

Da segnalare una temporanea fase africana che interesserà il sud e parzialmente anche il centro a inizio terza decade a causa della falla iberico marocchina mobile che porterà i termometri sopra i 20 gradi al sud.
Per quanto riguarda il centro al momento non si dovrebbero raggiungere gli estremi termici del febbraio 2014, tuttavia non si può nemmeno escludere...ricordo Roma segna nel febbraio 2014 23,7 gradi che costituisce il record storico assoluto dal 1870.
Purtroppo anche l'anno 2016 presenterà diverse occasioni per mettere in discussione record di caldo, con l'africa faremo i conti, ovviamente solo a fasi, fino a dicembre 2016.

un saluto

Grazie Koko.
Sì ho letto anche l'analisi di Clover.
In realtà la fase artica è una idea che avevo da tempo sulla terza decade di febbraio, tuttavia pare sia posticipata di qualche giorno.
Questo dato non è trascurabile perché al momento l'intensità non appare alta e questo riduce la portata di questa fase ad una normale sventagliata di fine inverno inizio marzo con la solita grandine in pianura tipica del periodo di calendario.
Tuttavia se ci sarà un buona separazione di massa artica e soprattutto un tentativo di blocco alto pressorio in nord atlantico considerato il gelo ancora presente nel settore scandinavo e la continua alimentazione artica con la isoterma di 12-13 fissa su quei settori, potrebbe scaturire qualcosa di ben più eclatante, ma serviranno ancora molti monitoraggi
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciaone amico mio.
Come al solito, condivido e quoto la tua analisi, alla faccia di quanti dicono che l'inverno è finito, cosa che in altre annate avrei detto anch'io. Ciò che mi mantiene fiducioso è il fatto che i modelli, Reading compreso, continuano a vedere questi flussi subtropicali sull'Asia. Anticicloni dinamici di 1050-1060. Quindi wave 3 molto attiva. Distruzione del Canadese da parte della wave 1 ed elevazione della wave 2 verso il Polo e probabile rinsaldo con la wave 3 (ponte di weichoff). Si tratta di uno scenario che a molti può sembrare estremo, ma per nulla peregrino, fidatevi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

27 FEBBRAIO...40 nevo...61 io...

********************* AUGURI! *****************************

Immagine

...peccato x le termiche, ma cambieranno...forse....
oppure sparisce tutto e festeggeremo lo stesso....

Uli

:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Facciamoci un'altro giro LIVE 06
Non si paga :lol:

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

terremoto ha scritto:Ciaone amico mio.
Come al solito, condivido e quoto la tua analisi, alla faccia di quanti dicono che l'inverno è finito, cosa che in altre annate avrei detto anch'io. Ciò che mi mantiene fiducioso è il fatto che i modelli, Reading compreso, continuano a vedere questi flussi subtropicali sull'Asia. Anticicloni dinamici di 1050-1060. Quindi wave 3 molto attiva. Distruzione del Canadese da parte della wave 1 ed elevazione della wave 2 verso il Polo e probabile rinsaldo con la wave 3 (ponte di weichoff). Si tratta di uno scenario che a molti può sembrare estremo, ma per nulla peregrino, fidatevi.
1 marzo è primavera :wink:
anzi a roma ma un po dapertutto è primavera da giorni ,una sfuriata di 2-3 giorni non salva nulla e se arriva qualcosa a marzo e certamente non arriva il gelo parliamo sempre di contesto primaverile
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

fa caldo.. al sud
Ultima modifica di Rio il mar feb 16, 2016 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

koko ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Filippo è il toscano?
si è Cloover..
Io non seguo i longers, tranne sporadicissimamente Tifone che dal poco che ho visto quest'anno, come molti, non ne ha indovinata una.
Come è andato Cloover?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

terremoto ha scritto:Ciaone amico mio.
si si, ci fidiamo...come nò....
come tutte le altre volte..... :roll:
Bloccato