Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

federtof ha scritto:
blizzard73 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ca-/52692/

sarebbe ora di cambiare il titolo al post?
ma hai letto solo il titolo o anche il contenuto?? perchè entro le prime righe si dice "in media 10-20 cm"...... se non è deprimente a metà febbraio avere finalmente 10-20 cm di neve per fare il fondo non so io......
guarda che ci devo salire a fine mese e sono in contatto con i locali che mia hanno confermato uno spessore anche superiore ad oggi ai 30cm in media...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

blizzard73 ha scritto:
federtof ha scritto:

ma hai letto solo il titolo o anche il contenuto?? perchè entro le prime righe si dice "in media 10-20 cm"...... se non è deprimente a metà febbraio avere finalmente 10-20 cm di neve per fare il fondo non so io......
guarda che ci devo salire a fine mese e sono in contatto con i locali che mia hanno confermato uno spessore anche superiore ad oggi ai 30cm in media...
Una media di 30 cm é comunque penosa.
Lo sai che,il più delle volte,tanta neve così,a metà febbraio,c'é ancora,non dico ad Alba,anche se a volte succede,ma a Castino,che é poco più di 500 m?
Che siano 20 cm,che siano 30 nulla cambia,é sempre una pena.
federtof

Messaggio da federtof »

blizzard73 ha scritto:
federtof ha scritto:

sei in contatto con tutti dappertutto?? 30 in media può voler dire 45 qui, 15 li, e soprattutto ribadisco, anche fossero 30 cm, non è desolante visto che siamo praicamente a fine inverno??
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Uomo di Langa ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
federtof ha scritto: ma hai letto solo il titolo o anche il contenuto?? perchè entro le prime righe si dice "in media 10-20 cm"...... se non è deprimente a metà febbraio avere finalmente 10-20 cm di neve per fare il fondo non so io......
Lo sai che,il più delle volte,tanta neve così,a metà febbraio,c'é ancora,non dico ad Alba,anche se a volte succede,ma a Castino,che é poco più di 500 m?
il dato di 30/35cm si riferisce ad una quota media diciamo intorno ai 1400/1500mt per intenderci alla base degli impianti (zona paese). A monte lo spessore è intorno ai 75cm come da fonte ufficiale dolomiti superski (zona val gardena)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Inizia a nevicare sulle marittime!!!
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

blizzard73 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
blizzard73 ha scritto: guarda che ci devo salire a fine mese e sono in contatto con i locali che mia hanno confermato uno spessore anche superiore ad oggi ai 30cm in media...
il dato di 30/35cm si riferisce ad una quota media diciamo intorno ai 1400/1500mt per intenderci alla base degli impianti (zona paese). A monte lo spessore è intorno ai 75cm come da fonte ufficiale dolomiti superski (zona val gardena)
Qui a Dobbiaco,neve a fondovalle 5-10 cm,nevicatine notturne nell ultima settimana per complessivi 10 cm.
Situazione decisamente migliore dai 1500m in su oggi passati con macchina al passo Furcia 1789 m sotto il Plan de corones e neve sui 40-50 cm ,situazione decisamente migliore rispetto a 20 giorni fa .Paesaggio totalmente invernale.
Mentre scrivo debole nevicata in atto.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Finalmente a Piancavallo è arrivata la svolta: le precipitazioni dei giorni scorsi e l’abbassamento delle temperature hanno favorito l’apertura di tutte le piste. Con due mesi di ritardo circa dall’avvio della stagione, questo fine settimana segna l'apertura totale. Sono disponibili tutte le piste (chiusa solo la Caprioli 1), e aperti tutti gli impianti. Accontentati anche gli amanti dello sci di fondo perché la neve caduta ha consentito di preparare anche queste piste.
Condizioni meteorologiche che erano attese da dicembre per cambiare verso a una stagione che rischia di diventare indimenticabile sotto il profilo negativo.
Non solo non era nevicato nei mesi scorsi – l’ultima leggera precipitazione era stata nei primi giorni di gennaio –, ma le temperature non avevano reso possibile il ricorso all’innevamento artificiale, che comunque sarebbe stato limitato a causa della scarsità di acqua nei bacini per la siccità che ha interessato la regione nei mesi autunnali.
La perturbazione di martedì e mercoledì ha portato nuova neve, ma soprattutto temperature basse: già da mercoledì pomeriggio, appena le condizioni lo hanno permesso, i tecnici di Promotur si sono messi al lavoro per predisporre le piste con l'obiettivo di una apertura totale nel fine settimana.
Di fatto il traguardo è stato raggiunto: secondo i dati della società regionale sulle piste si conta dai 20 ai 60 centimetri di neve, con una apertura degli impianti del 97 per cento, praticamente tutto.
In vista della domenica, l'assessore al Turismo
Carlo Tassan Viol lancia un messaggio: «Un invito a coloro che saranno invogliati, spero siano tantissimi, a andare a Piancavallo: non partite senza pneumatici da neve o catene. Oltre l’80 per cento degli intasamenti è provocato da equipaggiamenti non idonei».

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:Inizia a nevicare sulle marittime!!!
Gianluca, ho visto che a Cuneo ci sono circa 4-5 gradi e pioviggina; dici che riuscirà, come dicevi tu qualche giorno fa, a fare quella nevicata che prevedevi per oggi grazie a cui la stagione si sarebbe potuta concludere in media nivometrica? dici che riuscirà a fare quel metro di neve a Cuneo grazie a cui si rientrerà finalmente in media?

Attendo un'analisi ragionata... grazie
gianluca77
Forumista senior

InvernoPerfetto ha scritto:
Gianluca, ho visto che a Cuneo ci sono circa 4-5 gradi e pioviggina; dici che riuscirà, come dicevi tu qualche giorno fa, a fare quella nevicata che prevedevi per oggi grazie a cui la stagione si sarebbe potuta concludere in media nivometrica? dici che riuscirà a fare quel metro di neve a Cuneo grazie a cui si rientrerà finalmente in media?

Se non sei capace a leggere non è colpa mia!!!
A cuneo comunque piove con +3,4!!

Mi sembra che certi provocatori andrebbero bannare!!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Arriverà una bella botta a breve, a giudicare dal radar.
gianluca77
Forumista senior

Robby96 ha scritto:
Arriverà una bella botta a breve, a giudicare dal radar.
Vediamo oggi pomeriggio cosa succede....
spero.in 50 cm poi se ne fa di più e molto buona!!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:

Era una semplice domanda; volevo solo capire se prevedi ancora quei 118 cm su Cuneo grazie a cui quest'anno chiuderebbe in media nivometrica, come avevi pronosticato tu qualche giorno fa. Era una semplice domanda...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/52686/
Menomale che doveva nevicare a Cuneo città... :roll:
Adesso ci sono 4°C!!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/52686/
Menomale che doveva nevicare a Cuneo città... :roll:
Adesso ci sono 4°C!!
Sulle carte tutto è sempre bello e le speranze sono tante.
Poi si apre la finestra e si vede l'ondata di caldo quasi senza precedenti al sud Italia, la pioggia fino a 2000 m in Appennino e l'ennesimo inverno da dimenticare; domenica ha fatto la bellezza di 2 cm, ieri mattina erano già sciolti.
E intanto, febbraio va ad aggiungersi alla lista dei mesi sopramedia, è il DODICESIMO mese consecutivo in Italia.
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Gianluca, ho visto che a Cuneo ci sono circa 4-5 gradi e pioviggina; dici che riuscirà, come dicevi tu qualche giorno fa, a fare quella nevicata che prevedevi per oggi grazie a cui la stagione si sarebbe potuta concludere in media nivometrica? dici che riuscirà a fare quel metro di neve a Cuneo grazie a cui si rientrerà finalmente in media?

Era una semplice domanda; volevo solo capire se prevedi ancora quei 118 cm su Cuneo grazie a cui quest'anno chiuderebbe in media nivometrica, come avevi pronosticato tu qualche giorno fa. Era una semplice domanda...
Sì vede che non sei più capace a leggere....
quando uno scrive ad oggi con le carte attuali sai cosa vuol dire???
Io commento Le carte tu provochi e basta grossa differenza!!!
Rispondi