MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

21 febbraio: a breve direttamente in estate.
Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Apertura stabilimenti balneari in Sicilia e Calabria con solo qualche mese di anticipo :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

intanto viene a presentarsi qualche modifica nel medio termine secondo gfs

quella goccia fredda andata ad isolarsi sul Nord Africa che provoca una veloce risalita di aria calda di matrice Subtropicale

Immagine

Immagine

verrebbe velocemente riassorbita dal Jet

Immagine

favorendo i massimi GPT nel Sud-Est Europeo

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

???

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

siamo lontani.... ma...

Mi fermo ^_^

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Alle prossime.
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:Immagine
Alle prossime.
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Siamo in zona fanta...uli..... :D :D :D :D
Masterg

Messaggio da Masterg »

ulisse55 ha scritto:Siamo in zona fanta...uli..... :D :D :D :D
Se anche ci fosse soltanto l'1% di probabilità di un colpo di coda degno di questo nome...io resterò sull'attenti fino alla fine!!

Voglio illudermi, ma io ci crederò (shift o non shift) fino al 21 marzo.

Sarà, ma fin da bambino mi hanno insegnato che la primavera inizia lì...

:D
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:Tutto ci porta alla primavera... ma abbiamo una piccola speranza la Mjo... questa è l'ultima chance...... ma sarà dura... vediamo sto run
non vedo buone proiezione da parte della MJO

Immagine

se non quello di una possibile fase 7 che considerando mese e fase ENSO potremmo avere un HP a ridosso dell'Europa Occidentale favorendo una discesa di aria fredda privilegiando l'Est Europa
forse questa è un po meglio ... ma ... andiamo avanti :wink:

Immagine
questa ancora un po piu diversa .....

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Giorno.
Secondo i miei calcoli nei prossimi 3-5 gg i Gm dovrebbero virare verso una fase molto fredda e nevosa su diversi settori europei per il periodo 25 febbraio-5 marzo 2016, giorno più, giorno meno.
La fase sarebbe molto rilevante e dovrebbe interessare anche il mediterraneo
vedremo
Essa dipende non soltanto da una fase tra la 7 e la 8 della mjio ma da un allentamento sostanziale delle masse artiche con tracimazione di aria artica molto fredda verso le latitudini meridionali
vedremo
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iniestas ha scritto:Giorno.
Secondo i miei calcoli nei prossimi 3-5 gg i Gm dovrebbero virare verso una fase molto fredda e nevosa su diversi settori europei per il periodo 25 febbraio-5 marzo 2016, giorno più, giorno meno.
vedremo
Essa dipende non soltanto da una fase tra la 7 e la 8 della mjio ma da un allentamento sostanziale delle masse artiche con tracimazione di aria artica molto fredda verso le latitudini meridionali
vedremo
Anche se fosse sarebbero i classici saldi di fine stagione per lento sfacelo del VP, nessun evento rilevante. I GM fiutano qualcosa dopo il 24 ma di certo nulla che salvi una stagione, solo stralci di invernicchio prima della grande fioritura.
Rio

Messaggio da Rio »

Diamond_Sea ha scritto:
vedremo
vedremo
Anche se fosse sarebbero i classici saldi di fine stagione per lento sfacelo del VP, nessun evento rilevante. I GM fiutano qualcosa dopo il 24 ma di certo nulla che salvi una stagione, solo stralci di invernicchio prima della grande fioritura.
questo è anche vero..... ma ... eppur si muove e magari riesco ad uscire il cappotto quest'anno :roll:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

vedremo
vedremo
sarei curioso di vedere questi "calcoli"....

neanche i GM riescono a prevedere il tempo oltre i 4-5 giorni facendo miliardi di calcoli al secondo e risolvendo le equazioni differenziali che governano l' atmosfera e tu fai i calcoli preveendo il tempo a 20 giorni :lol:

peccato che questi "calcoli" prevedano artico da fine gennaio senza averne azzeccata mezza....

peccato che anche il mio cane sarebbe capace di prevedere un affondo artico nel mese di febbraio senza sapere una mazza di meteo...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

È proprio vero. Da chi meno te lo aspetti....
Bloccato