MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:i modelli parlano chiaro: primavera conclamata.
Pioggia, mitezza e un po' di freddo tardivo saranno i protagonisti delle prossime settimane, se mai qualcosa di notevole da nord dovesse arrivare (cosa adesso non contemplata) si tratterebbe solo di colpo di coda di una stagione che effettivamente non è mai cominciata.
Inverno 2015-2016 finito..non pervenuto.
Ma quello canonico...
Questo intendo.
Il resto, da fine mese, non lo sa nessuno.
Solo ipotesi...
Io la mia l'ho ribadita...
Shift.
E rimango in attesa di smentite o conferme.
FINE MESE.
Poi faremo i conti.
Io non mi nascondo.
Come sempre.

Uli
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:
Pioggia, mitezza e un po' di freddo tardivo saranno i protagonisti delle prossime settimane, se mai qualcosa di notevole da nord dovesse arrivare (cosa adesso non contemplata) si tratterebbe solo di colpo di coda di una stagione che effettivamente non è mai cominciata.
Ma quello canonico...
Questo intendo.
Solo ipotesi...
Shift.
FINE MESE.
Poi faremo i conti.
Io non mi nascondo.
Come sempre.

Uli
l'inverno è finito punto e basta, tutto ciò che arriverà (se arriverà) saranno colpi di coda propri della stagione primaverile (si parlerebbe di eventi invernali veri e propri sennò, ma la prima parte della primavera è spesso segnata da ritorni più o meno fugaci dell'inverno).
La primavera è già fra noi, le temperature parlano chiaro, gli eventi pure, non ci sono altri conti da fare.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ma quello canonico...
Questo intendo.
Solo ipotesi...
Shift.
FINE MESE.
Poi faremo i conti.
Io non mi nascondo.
Come sempre.

Uli
l'inverno è finito punto e basta, tutto ciò che arriverà (se arriverà) saranno colpi di coda propri della stagione primaverile (si parlerebbe di eventi invernali veri e propri sennò, ma la prima parte della primavera è spesso segnata da ritorni più o meno fugaci dell'inverno).
La primavera è già fra noi, le temperature parlano chiaro, gli eventi pure, non ci sono altri conti da fare.
quoto, basta vedere l' allungamento delle giornate per capire che non c' è stato alcun shift reale delle stagioni... :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

GSF12 conferma la nuova rimonta subtropicale per la formazione della falla iberica :wink:

Immagine

importante la scaldata in quota

Immagine

Immagine

Per fortuna questa fase non dovrebbe essere troppo duratura 2-3 giorni, con la goccia spagnola che dovrebbe essere riagganciata dal getto e spostarsi verso est :wink:

Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

the hurricane ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Inverno 2015-2016 finito..non pervenuto.
Ma quello canonico...
Questo intendo.
Solo ipotesi...
Shift.
FINE MESE.
Poi faremo i conti.
Io non mi nascondo.
Come sempre.

Uli
quoto, basta vedere l' allungamento delle giornate per capire che non c' è stato alcun shift reale delle stagioni... :wink:
E per fortuna che la durata del di' e della notte rimane sempre quella. Unico punto fermo ed inamovibile. Sono sicuro che se avessero potuto, per assurdo, questi ultimi inverni avrebbero addirittura modificato in peggio questo fattore. Che resta l' unico a metterci in testa l' idea di essere in inverno😉
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Non mi fido di questo run, troppo estremo, uscito dal nulla. Aspetto domani.
Domani potremo dire che come sarà la terza decade di Febbraio in generale vista in calo in terza decade, NAO su valori neutro-positivi, PNA che sale secondo me terza decade più fredda ma non aspettatevi chissà che cosa. Di sicuro più fredda di quella che fanno vedere.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

the hurricane ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Inverno 2015-2016 finito..non pervenuto.
Ma quello canonico...
Questo intendo.
Solo ipotesi...
Shift.
FINE MESE.
Poi faremo i conti.
Io non mi nascondo.
Come sempre.

Uli
ma quale shift qui si rasenta il ridicolo...e tutto anticipato...no shift.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Burian2012 ha scritto:Non mi fido di questo run, troppo estremo, uscito dal nulla. Aspetto domani.
Domani potremo dire che come sarà la terza decade di Febbraio in generale vista in calo in terza decade, NAO su valori neutro-positivi, PNA che sale secondo me terza decade più fredda ma non aspettatevi chissà che cosa. Di sicuro più fredda di quella che fanno vedere.
Io no lo ho visto, quindi non so se sia estremo nel bene o nel male.
Tuttavia da un po' di giorni molti furumisti dicevano: attenzione alle carte di domenica che non saranno adatte ai deboli di cuore... :lol:
Quindi perché stupirsi? 8)
ellegi

Messaggio da ellegi »

È incredibile che i modelli siano così volubili.....fino a ieri avrei dovuto vedere acqua a secchiate... Oggi il nulla!!!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

questi sono gli spaghi di roma
possiamo notare come il forte peggioramento sia stato cancellato della meta se non di + e questo dovrebbe far riflettere tutti quanti su quanto sia difficoltoso avere almeno una perturbazione che porti precipitazioni decenti e democratche
altro aspetto
gli spaghi sono tutti sopra la media ,segno evidente che il cambio stagionale è avvenuto da giorni e dico questo perchè?
a roma dal primo febbraio non cè stata una minima decente anche sotto i 10 gradi se non in quartieri isolati o simili ,le massime mai sotto i 15 gradi ,oggi quasi 18 e cielo coperto e stamattina 30 minuti di monsone indiano e poi il nulla ,campocatino e parliamo di 1800 metri oltre 4 gradi con tutta pioggia da stamattina ..allora possiamo passare da lamentosi
possiamo passare da realisti
possiamo passare per quelli di meteo ne sanno poco .ogni anno ci si aggrrappa sempre a riscaldamenti e robe simili e questa la dice lunga del fallimento che ormai si ha da qualche anno ,allora ad oggi 14 febbraio per me andrea le carte sono da primavera e farei molta attenzione per la falla iberica ben evidente e che viene mostrata molto di frequente ,dico questo perchè se le saccature iniziano ad andare ad ovest marzo fa parlare di sè in termini di caldo e questo ci posso scommettere da ora ....
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Giusto...ma si esagera...
Sarà Primavera e pure calda?
Estate già da oggi vista atroce?
Fate pure...
Io non vi seguo...
Certezze non esistono.
FINE MESE.
Appuntamento con la verità .
Per ora le carte dicono Primavera.
Le carte....
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ulisse55 ha scritto:Giusto...ma si esagera...
Sarà Primavera e pure calda?
Estate già da oggi vista atroce?
Fate pure...
Io non vi seguo...
Certezze non esistono.
FINE MESE.
Appuntamento con la verità .
Per ora le carte dicono Primavera.
Le carte....
In alcune zone sarà il febbraio più caldo di sempre

Immagine

Immagine
nevofilo80

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

buonasera a tutti....
premesso che qui stanno aspettando tutti la primavera (forse anch'io, ma non ne sono ancora troppo convinto), vi posto le differenze tra gfs e reading a 216h dove non si può non notare che quest ultimo la falla iberico marocchina non la vede quasi per niente.

gfs

Immagine

reading

Immagine
Bloccato