MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ormai febbraio e' giunto a metà mostrando tutto fuorché il suo carattere prettamente invernale. Il determinismo copre la restante parte dell' inverno meteo e non lascia intravedere nulla di buono. Febbraio chiuderà con sopramedia termico che nulla avra' da invidiare ai suoi predecessori mesi invernali. Anche i segnali che la natura invia sono da cambio di stagione.
Da parte mia ho anche pazientato fin troppo per la visione del film che doveva essere entusiasmante, ma davvero la qualità si è rivelata pessima, andando oltre ai miei più foschi presagi.
Tutti i longers hanno definitivamente gettato la spugna. È stato un inverno disastroso, inutile cercare tanti giri di parole.
Iniestas, sei stato encomiabile nel crederci, ma l' evidenza dei fatti ci impone la resa. Grazie per aver tentato disperatamente di mantenere vive le speranze negli ultimi tempi😉
Buona domenica!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Che strazio ragazzi...se penso che dopo una settimana di inverno a gennaio e 4 mesi di autunno arrivano 8 mesi di estate mi cala uno sconforto duro da digerire
Già si vede la +16 al sud, i primi prefrontali...ma ci rendiamo conto? Siamo a febbraio!!

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nulla da aggiungere solo che la stagione nuova avanza anche se sono giorni che è arrivata
Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Nevo, capisco il tuo sconforto, ma, come dice Iniestas, siamo ancora perfettamente in gioco. GFS? Un modello valido per chi vuole concedersi un po'di vezzo umoristico. La cosa più comica è che proprio GFS, secondo cui la stagione si chiude, prevede allo stesso tempo la mjo più esplosiva e in fase 7. A voi i commenti...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

terremoto ha scritto:Nevo, capisco il tuo sconforto, ma, come dice Iniestas, siamo ancora perfettamente in gioco. GFS? Un modello valido per chi vuole concedersi un po'di vezzo umoristico. La cosa più comica è che proprio GFS, secondo cui la stagione si chiude, prevede allo stesso tempo la mjo più esplosiva e in fase 7. A voi i commenti...
non siamo in gioco su nulla .a roma sono giorni che non fa una minima decente
giorni da 15 gradi ed oltre
ci becchiamo la + 11 in quota con pioggia stile novembre
falla iberica
per reading la - 4 lo chiami freddo?
gf nel bene e nel male su 10 volte ha sempre preso quindi di che parliamo?
sconforto?realismo che è finita .se mi arriva a marzo una sfuriata non serve a nulla
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs 18 era migliorato mentre gfs fa veramente schifo stamattina :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ti ringrazio matzeknop...Stamattina doveroso inserire queste sole immagini di Reading perchè siccome ieri sera avevo commentato a caldo sia pur molto brevemente una possibilità intravista dall'inglese e che in prospettiva poteva portare una buona irruzione artico-continentale a mio avviso, stamane mi premeva aggiornare almeno questa cosa, che non pare abbia avuto seguito e d'altronde, ripeto, scrivevo pure ieri dopo aver preso visione di quelle mappe

M'arzo ar gelo ha scritto:
ma ahimè è solo un run e gfs per ora nicchia... :roll:

Infatti...il lobo del vp presente tra artico canadese e Groenlandia è vero che tende di nuovo a dividersi

Immagine
Immagine

ma stavolta restano a un tiro di schioppo l’uno dall’altro e la FORTE (lo ripeto, era proprio forte) prospettiva vista ieri ne risulta al momento inficiata...

Immagine

ieri sera così…molto più lontani e il canadese che aveva dato fatto vedere ottimi movimenti con tendenza a sprofondare a sud direzione states con i suoi flussi mentre l'altro si spostava verso l'Europa, con bella apertura tra i due a livello della Groenlandia...

Immagine

sul dopo non mi addentro perchè movimenti troppo diversi tra i due modelli, perciò rimanendo su quanto abbiamo visto fin qua si può solo dire che (purtroppo per noi) stamattina i due vortici non ce la fanno proprio a starsene troppo lontani.eh già..si vede che è San Valentino pure per loro… 8)

Immagine[/img]
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

terremoto ha scritto:Nevo, capisco il tuo sconforto, ma, come dice Iniestas, siamo ancora perfettamente in gioco. GFS? Un modello valido per chi vuole concedersi un po'di vezzo umoristico. La cosa più comica è che proprio GFS, secondo cui la stagione si chiude, prevede allo stesso tempo la mjo più esplosiva e in fase 7. A voi i commenti...
Hai ragione, tu sai che io sono uno dei più irriducibili però a questo punto entra in gioco anche l'esperienza. Poco fa sono andato a fare un giro dal tabaccaio e ho avuto la sensazione di essere ormai al di là di ogni ragionevole ottimismo molto in avanti sul calendario, Tenendo conto che quest'anno la Pasqua cade a marzo, cosa c'entra dirà qualcuno, c'entra, il dato è tratto.
Ora ci vorrebbe per cambiare rotta, anche se c'è da dire per andare dove visto che in ogni caso ci troveremmo alla fine di febbraio, veramente uno stravolgimento di un corso che pare delineato. Ovviamente tutto è possibile visto l'andazzo di quest'anno in merito ad analisi fatte e che si sono rilevate tutte una ciofeca e già che ci siamo preferirei una ciofeca in più pur di vedere almeno un degno episodio: ma un'aspirazione per il momento e niente di più.
Con stima, buona domenica
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
falla iberica
sconforto?realismo che è finita .se mi arriva a marzo una sfuriata non serve a nulla
Sono d'accordo con nevofilo. Dopo un Dicembre e un Gennaio altopressori arriva un Febbraio atlantico, sembra Novembre dal punto di vista delle temperature con tanta pioggia e nemmeno dappertutto.

Quante irruzioni artico-marittime ha proposto quest inverno che rappresentano la via di mezzo invernale? 2 e mezza! Una a metà Gennaio prima dell'ondata artico-continentale, una a inizio Febbraio che era mista nord-atlantica, una adesso che è andata in Marocco!

Un invernaccio! Solo tre affondi meridiani artici quando ce ne dovrebbero essere a decine tra fine Novembre e fine Marzo. :( :cry:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
falla iberica
Sono d'accordo con nevofilo. Dopo un Dicembre e un Gennaio altopressori arriva un Febbraio atlantico, sembra Novembre dal punto di vista delle temperature con tanta pioggia e nemmeno dappertutto.

Quante irruzioni artico-marittime ha proposto quest inverno che rappresentano la via di mezzo invernale? 2 e mezza! Una a metà Gennaio prima dell'ondata artico-continentale, una a inizio Febbraio che era mista nord-atlantica, una adesso che è andata in Marocco!

Un invernaccio! Solo tre affondi meridiani artici quando ce ne dovrebbero essere a decine tra fine Novembre e fine Marzo. :( :cry:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
falla iberica

Si vabe, l'ultima volta che abbiamo avuto una decina di affondi artici al sud io manco ero nato :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Salento92 prova a contare gli affondi artici dell'inverno 2012-13, troverai già solo a Febbraio 5-6 affondi a catena,per non contare quello che è successo tra Dicembre e Gennaio, quell'anno arrivarono più di 10 affondi artico-marittimi.

L'inverno 2008-09, lo stesso portamento, configurazione a pendolo dominante, l'inverno 2009-10, lo stesso.

Non sono Inverni di un altra epoca, sono inverni normali carissimo Salento, purtroppo negli ultimi anni ci siamo abituati alla melma. :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mi fanno ridere i toni apocalittici usati an he da alcuni longerso per descrivere due giorn di gelo a ny quando la vita scorre normalissima e -13-14 a ny non è una apocalisse
Troppo sensazionalismo nei forum meteo italiani
Bisogna crescere

L inverno in Italia va a fasi
In questi anni trend di inverni negativi
I prossimi potranno essere migliori ma non per la
Pdo
daveAP

Messaggio da daveAP »

Quoto Iniestas! E aggiungo: quanti toni apocalittici per decrivere quei normali affondi artici che ogni inverno potrebbero colpire l'Italia! Molti parlano di palate di neve a inizio inverno, poi ci ritroviamo a marzo con le palate....sui denti!
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Mi fanno ridere i toni apocalittici usati an he da alcuni longerso per descrivere due giorn di gelo a ny quando la vita scorre normalissima e -13-14 a ny non è una apocalisse
Troppo sensazionalismo nei forum meteo italiani
Bisogna crescere

L inverno in Italia va a fasi
In questi anni trend di inverni negativi
I prossimi potranno essere migliori ma non per la
Pdo
Ogni anno New York raggiunge nelle fasi di picco i -15 gradi non è niente di strano è come se fosse che Mosca tutti gli anni raggiunge i -25, cosa normalissima per quelle zone è come se Milano ogni anno raggiungesse i -5, temperatura normalissima per le nostre lande nelle fasi di picco.
Bloccato