MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Emisferica a 249 che parla chiaro
Mah
Secondo me entro febbraio di porta a casa qualcosa di gustoso d forse non è la salsiccia grigliata ma sf la fate riservatene una s me 🌞
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Emisferica a 249 che parla chiaro
Mah
Secondo me entro febbraio di porta a casa qualcosa di gustoso d forse non è la salsiccia grigliata ma sf la fate riservatene una s me 🌞
qui di sicura cè la falla iberica
VELENO

Messaggio da VELENO »

Vai avvocà! :lol: :wink:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gfs zero era ottimo poi 06 e12 negativi
Reading ottimo come stamane con i giusti movimenti per una articata che ci prenderebbe in pieno

Azzorre e canadese
Mjo in fase8?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

iniestas ha scritto:Gfs zero era ottimo poi 06 e12 negativi
Reading ottimo come stamane con i giusti movimenti per una articata che ci prenderebbe in pieno

Azzorre e canadese
Mjo in fase8?

si iniestas totalmente discordi i due colossi, ma reading stasera davvero molto molto belle ....

passaggio 168-192 fondalmentale per assistere finalmente al distacco del nocciolone del vp in sede artico groenlando-canadese est così che una metà si dirigerebbe decisamente verso sud, cioè verso il canada e l'altra direzione uk

Immagine
Immagine

da lì poi si assisterebbe a innalzamento dell'azzorriana a cercare l'alta groenlandese con ulteriore scivolamento intensa depressione verso sud-ovest

Immagine

il nocciolo si porterebbe su Scandinavia con i suoi più profondi minimi (viola per intenderci) ormai in aggancio dal flusso gelido periferico del siberiano...da lì raga ci potrebbe stare davvero qualcosa di grosso...:shock:

Immagine

ma ahimè è solo un run e gfs per ora nicchia... :roll:
M'arzo ar gelo

chiedo scusa al giovane amico forumista matzeknop se stasera mi sono lasciato prendere un po' la mano quando ho visionato Reading e ho postato io le carte con piccolissimo modesto commento annesso...so che ora le analizza più che altro lui le carte riepilogando con bravura ciò che hanno mostrato i modelli, ma questa volta l'ho fatto io..così, quasi all'impronta pur senza pretese.....insomma non ho resistito via...:roll:

ciao! :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Visione multi-model a 240h:

GEM
Immagine

ECMWF
Immagine

GFS
Immagine

GEFS
Immagine

GFS/Parallelo-emissione 06
Immagine

JMA
Immagine

CMA
Immagine

BOM
Immagine

NCMRWF
Immagine

FIM
Immagine

NASA/GEOS
Immagine

CFSv2
Immagine

Altri non ne ho trovati!

:lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

M'arzo ar gelo ha scritto:

Azzorre e canadese
Mjo in fase8?

si iniestas totalmente discordi i due colossi, ma reading stasera davvero molto molto belle ....
Ragazzi, davvero non capisco cosa ci trovate di bello in Reading stasera... oh, chiariamo subito che la mia non è un'osservazione provocatoria, ognuno ha il diritto di entusiasmarsi per quello che vuole, ci mancherebbe! Io dico che carte così è da mesi che ne vedo e non hanno mai prodotto nulla, poi se parliamo ipotizzando "qualora il nocciolo si isolasse lì, quindi l'azzorriano si alzerebbe là, etc..." allora è ovvio che tutto può starci, ma ora come ora mi sembra che il canovaccio dell'intero run sia sempre lo stesso: zonalità, zonalità e ancora zonalità, VP che non lascia erigersi l'hp e quindi sbuffetti da NW quando va bene, cammello quando va male...
Se mi smentite vi sono grato, ma scommetterei tutto quel poco che ho in banca che da qui a fine mese non vedremo NULLA di invernale!
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Se la mjo va in fase 8 dal 23/24 in poi becchiamo qualcosa di decente altrimenti fino al 28 -29 rimarrà questo trend attuale con qualche strappo maggiore sempre da nord - ovest, ma niente di più. ..
M'arzo ar gelo

franconeve ha scritto:

Azzorre e canadese
Mjo in fase8?

Ragazzi, davvero non capisco cosa ci trovate di bello in Reading stasera... oh, chiariamo subito che la mia non è un'osservazione provocatoria, ognuno ha il diritto di entusiasmarsi per quello che vuole, ci mancherebbe! Io dico che carte così è da mesi che ne vedo e non hanno mai prodotto nulla, poi se parliamo ipotizzando "qualora il nocciolo si isolasse lì, quindi l'azzorriano si alzerebbe là, etc..." allora è ovvio che tutto può starci, ma ora come ora mi sembra che il canovaccio dell'intero run sia sempre lo stesso: zonalità, zonalità e ancora zonalità, VP che non lascia erigersi l'hp e quindi sbuffetti da NW quando va bene, cammello quando va male...
Se mi smentite vi sono grato, ma scommetterei tutto quel poco che ho in banca che da qui a fine mese non vedremo NULLA di invernale!

io non devo smentire nè confermare niente, franconeve, ho SOLO commentato la fine di un run al cui termine se guardi bene - se la carta fosse stata reale ovviamente e non lo è - avrebbe poi mostrato successivamente a partire presumibilmente dalle 24 ore successive a quella l'inizio di un più che probabile affondo artico-continentale e non da poco...questo mi era parso evidente e mi era SOLO piaciuto mostrare in diretta praticamente a caldo quei passaggi che a me piacevano molto, anche solo vedere sulla carta e commentare appunto a caldo, penso si possa fare almeno questo in un thread dedicato alle uscite delle corse modellistiche, no?:roll:

ma sono talmente consapevole che la distanza è alta e che gfs non fa veder niente di tutto questo che subito dopo ho scritto a CHIARE lettere:
M'arzo ar gelo ha scritto: ma ahimè è solo un run e gfs per ora nicchia... :roll:

that's all... 8)
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Aggiornamenti che confermano un bell'hp
Primaverile da sabato, il resto è fuffa e quasi
accanimento per quello che non esiste.
Fino al 25 almeno non si esce da questa
situazione, felice di essere smentito dai fatti....
franconeve

Messaggio da franconeve »

franconeve ha scritto:

io non devo smentire nè confermare niente, franconeve, ho SOLO commentato la fine di un run al cui termine se guardi bene - se la carta fosse stata reale ovviamente e non lo è - avrebbe poi mostrato successivamente a partire presumibilmente dalle 24 ore successive a quella l'inizio di un più che probabile affondo artico-continentale e non da poco...questo mi era parso evidente e mi era SOLO piaciuto mostrare in diretta praticamente a caldo quei passaggi che a me piacevano molto, anche solo vedere sulla carta e commentare appunto a caldo, penso si possa fare almeno questo in un thread dedicato alle uscite delle corse modellistiche, no?:roll:

ma sono talmente consapevole che la distanza è alta e che gfs non fa veder niente di tutto questo che subito dopo ho scritto a CHIARE lettere:
M'arzo ar gelo ha scritto: ma ahimè è solo un run e gfs per ora nicchia... :roll:

that's all... 8)
M'arzo, ci mancherebbe che tu non potessi fare commenti così, anzi, avercene di elementi come te in un Forum meteo! :wink:
Ma forse mi sono spiegato male io: io volevo dire che anche nell'ultima carta cui tu fai riferimento non vedo nessuna prospettiva di articata, in quanto non ci sono le condizioni per nessuna risalita dell'azzorriano, subito dopo il cuore depressionario da cui dovrebbe partire l'attacco artico, c'è un piccolissimo promontorio e poi ancora vorticità ciclonica, poi altra debole onda hp; così, in questo pattern, nemmeno il mago Othelma farebbe arrivare un flusso freddo quantomeno decente sul Mediterraneo. Ecco da cosa nasceva la mia perplessità. Tutto qua.
M'arzo ar gelo

franconeve ha scritto:
franconeve ha scritto: Ragazzi, davvero non capisco cosa ci trovate di bello in Reading stasera... oh, chiariamo subito che la mia non è un'osservazione provocatoria, ognuno ha il diritto di entusiasmarsi per quello che vuole, ci mancherebbe! Io dico che carte così è da mesi che ne vedo e non hanno mai prodotto nulla, poi se parliamo ipotizzando "qualora il nocciolo si isolasse lì, quindi l'azzorriano si alzerebbe là, etc..." allora è ovvio che tutto può starci, ma ora come ora mi sembra che il canovaccio dell'intero run sia sempre lo stesso: zonalità, zonalità e ancora zonalità, VP che non lascia erigersi l'hp e quindi sbuffetti da NW quando va bene, cammello quando va male...

that's all... 8)
M'arzo, ci mancherebbe che tu non potessi fare commenti così, anzi, avercene di elementi come te in un Forum meteo! :wink:
Ma forse mi sono spiegato male io: io volevo dire che anche nell'ultima carta cui tu fai riferimento non vedo nessuna prospettiva di articata, in quanto non ci sono le condizioni per nessuna risalita dell'azzorriano, subito dopo il cuore depressionario da cui dovrebbe partire l'attacco artico, c'è un piccolissimo promontorio e poi ancora vorticità ciclonica, poi altra debole onda hp; così, in questo pattern, nemmeno il mago Othelma farebbe arrivare un flusso freddo quantomeno decente sul Mediterraneo. Ecco da cosa nasceva la mia perplessità. Tutto qua.
se quella carta finale fosse stata vera - e ripeto non rispecchierà la realtà per la sua lontananza - a mio avviso invece avrebbe tutte le possibilità di presentare una successiva entrata artico-contintentale su di noi perchè intanto i due noccioli canadese ed europeo sono benissimo distanziati finalmente tra di loro e in mezzo l'alta polare-groenlandese, col canadese che sembra puntare ancor più verso sud..e la piccola depr che si vede in Atlantico a parer mio semmai potrebbe esser pronta ad entrare rapidamente in Europa con veloce probabile chiusura dell'alta dietro (grazie alla posizione buona stavolta del l. canadese)..dopodichè il flusso gelido si aggancerebbe alla depressione maggiore e il tutto in via del tutto ipotetica naturalmente comporterebbe, con un Italia già inizialmente depressionaria, entrata dell'artico-continentale, ma scostamenti sarebbero ovviamente possibili, questa è una view generale che mi pare di aver motivi per avere...

Immagine
Immagine

.almeno questo è ciò che penso io, ma non è detto che la cosa corrisponda a ciò che invece vedi tu, ci mancherebbe...anche perchè qua più o meno siamo tutti sulla stessa barca e di certo non mi ritengo fra i migliori come dico spesso, anzi...ma comunque come detto è un run dalle 192 e tra l'altro sappiamo quanta distanza ci sia dall'americano perciò stiamo a parlare...pour parler, appunto...e infine figurati che io tra l'altro continuo a pensare che la grossa occasione la potremmo avere a marzo, non ora, quindi...però se arriva almeno in parte ora meglio intanto no?

8)
Bloccato